rotate-mobile
Calcio

Empoli-Napoli, le pagelle: si salvano Vicario e Satriano, male la difesa

Gara difficile per tutti, Vicario riesce ad arginare l'ondata partenopea

I migliori Today

Satriano 6: torna titolare nella gara più dura di tutte. Nonostante ciò non si comporta male, ed è autore di uno degli unici spunti dell'Empoli, con una giocata nello stretto ad ingannare Mario Rui che porta all'occasione di Piccoli, che avrebbe potuto riaprire la gara.

Vicario 6: sull'autogol di Ismajli non può far niente, ma anche sul secondo gol la palla gli rimbalza davanti. In ogni caso evita l'arrotondamento del risultato con un paio di ottime parate su Osimhen. 

I peggiori Today

Ismajli 5: partita negativa per il centrale albanese. Erroraccio sul primo gol del Napoli, dove svirgola malamente in porta il cross di Zielinski. Sfortuna si, ma poteva fare sicuramente meglio. Male anche per il resto della partita.

Luperto 5: tenere Osimhen è una mission impossible questa stagione, anche per lui. Sul secondo gol poco è poco reattivo sulla respinta corta di Vicario. Soffre anche nella gestione del pallone, come dimostra l'errore del primo tempo che regala palla all'attaccante nigeriano, fermato da Vicario.

Haas 5: tutto il centrocampo soffre nel fare da filtro alla marea del Napoli e lui è uno dei componenti che più ne risente.

Marin 5.5: stesso discorso fatto per Haas, inoltre non riesce ad adattarsi nel ruolo di mezz'ala.

Henderson 5.5: autore di uno dei pochi tiri verso lo specchio della porta della propria squadra, ma anche lui fa difficoltà nell'arginare le iniziative avversarie, beccandosi un giallo che costringe Zanetti a sostituirlo nella ripresa.

Piccoli 5.5: Contro la miglior difesa del campionato c'è poco da fare. L'unica occasione è il tiro a botta sicura ad inizio ripresa, sventato da un grande intervento di Rrahmani.

Parisi 5.5: Parte bene con le sue solite sgaloppate che nel primo quarto d'ora mettono in difficoltà il Napoli. Spesso però si intestardisce troppo con i dribbling quando in alcune occasioni potrebbe scaricare prima la palla. Gli serve quello step in più per fare il salto di qualità.

Ebuhei 5.5: Kvara fa quello che vuole sulla sua fascia, ma d'altronde lui e Osimhen sono imprendibili per chiunque. Ha poco coraggio nello spingere in avanti.

Grassi 5.5: troppo nervoso, si prende un giallo inutile dopo poco dal suo ingresso.

Baldanzi 5.5: Sulla trequarti non gli arrivano mai i palloni e quindi scende spesso a centrocampo a prendersi palla. Non riesce ad essere il punto di riferimento che spesso è stato per la squadra.

Empoli-Napoli, i voti

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario 6; Ebuehi 5.5 (68' Stojanovic 6), Luperto 5, Ismajli 5, Parisi 5.5; Marin 5.5, Henderson 5.5 (56' Grassi 5.5), Haas 5.5 (76' Pjaca 6); Baldanzi 5.5; Satriano 6 (76' Vignato 6), Piccoli 5.5 (56' Caputo 6). Zanetti 5.

NAPOLI (4-3-3-): Meret 6; Di Lorenzo 6.5, Kim 6.5, Rrahmani 7, Mario Rui 4.5; Anguissa 6.5 (91' Ndombele sv), Lobotka 6.5, Zielinski 6.5 (93' Gaetano sv); Lozano 6 (70' Olivera 6), Osimhen 7.5 (84' Simeone 6), Kvaratskhelia 7 (70' Elmas 6). Spalletti 7.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Napoli, le pagelle: si salvano Vicario e Satriano, male la difesa

FirenzeToday è in caricamento