rotate-mobile
Calcio

Empoli Ladies-Sassuolo 1-1: Parisi nel finale risponde a Dompig

Andate in vantaggio con Dompig, le azzurre si fanno acciuffare nel finale dalla rete di Parisi, per un punto che, seppur con rammarico, è prezioso per la corsa alla salvezza

C'è rammarico per la chance sprecata, ma per l'Empoli Ladies, il punto ottenuto contro il Sassuolo, rimane comunque importante e prezioso per continuare la propria corsa alla salvezza. Riprese nel finale, col Sassuolo in dieci infatti, sono forse più i rimorsi che le soddisfazioni per le ragazze di Ulderici, che avrebbero potuto portare a casa il bottino pieno. Sta di fatto che comunque l'Empoli si sta dimostrando una delle squadre più in forma di questo 2022, in quanto anche oggi le azzurre hanno dimostrato una compattezza che da fastidio anche alle big del campionato, e quindi segnali molto confortanti per il finale di stagione in ottica salvezza. Con questo punto quindi, le toscane salgono a quota 19 punti in classifica, andando a +4 dal terzultimo posto occupato dal Napoli, che ha perso contro la Juventus, in vista della prossima sfida, da non sbagliare contro la Lazio penultima. 

Empoli Ladies-Sassuolo, la cronaca

Ulderici si affida al tandem Bragonzi-Dompig con Oliviero e De Rita sulle fasce. Brscic nella a difesa a tre con Maia e Mella. Per entrambe le formazioni, i tre punti sono pesanti, e questo si vede nella prima parte di gara, che si rivela essere molto bloccata, con pochissimi spazi, in quanto si pensa più a non commettere errori che a giocare a viso aperto. Per vedere la prima occasione da gol infatti bisogna attendere il 27', quando Clelland a tu per tu con Cappelletti, si mangia il gol, sparando la palla sul fondo. Col passare dei minuti, il Sassuolo prende sempre più campo, schiacciando l'Empoli, che al 38' viene salvato da Cappelletti, che da posizione ravvicinata, nega la rete a Cambiaghi. La prima conclusione delle azzurre è un minuto dopo, Oliviero prova l'azione personale, conclusa col tiro da fuori area, palla che termina però alta sopra la traversa. 

Anche nella ripresa il registro della gara non cambia, il Sassuolo continua la pressione sull'Empoli, e nel giro di due minuti sfiora due volte il gol, prima con Clelland, che in area conclude col sinistro, deviato in angolo da un altro bell'intervento di Cappelletti, poi sul conseguente corner, Dubcova riesce a colpire la palla di testa, colpendo però la traversa, che salva le azzurre. Le neroverdi ci riprovano al 69', con un lancio per Cambiaghi, che libera in area, si fa murare ancora una volta la conclusione da Cappelletti. Come spesso accada in queste partite, dopo aver sprecato tante chance da gol, vieni punito al primo sbaglio, ed è ciò che accade al 71', quando Lemey commette un errore clamoroso, regalando palla a Dompig, che non se lo fa ripetere due volte, e di prima intenzione insacca la palla in rete, reagalando il vantaggio a sorpresa all'Empoli. Ovviamente il Sassuolo non ci sta, e nel finale si riversa in avanti, ma nella troppa foga la formazione di Piovani rimane addirittura in dieci all'83', per l'espulsione di Dongus per doppia ammonizione. Sembrerebbe finita per le ospiti, ma all'86' il Sassuolo riesce a raggiungere il definitivo pareggio, grazie ad una sassata della neoentrata Parisi, che col mancino dal limite dell'area, infila la palla sotto la traversa, con Cappelletti incolpevole. 

Empoli Ladies-Sassuolo, il tabellino

EMPOLI (3-5-2): Capelletti; Mella, Maia, Brsic; Oliviero, Monterubbiano (65' Silvioni), Cinotti, De Rita, Bellucci; Dompig, Bragonzi. A disposizione: Nichele, Ciccioli, Nicolini, Binazzi, Silvioni, Nocchi, Tamborini, Morreale, Sacchi. Allenatore: Fabio Ulderici.

SASSUOLO (4-3-3): Lemey; Mihashi, Philtjens, Filangeri, Santoro; Dongus, Pondini (74' Ferrato), Dubcova; Benoit (64' Bugeja), Clelland (74' Parisi), Cambiaghi. A disposizione: Micheli, Parisi, Bugeja, Brignoli, Pellinghelli, Buonamassa, Iriguchi, Ferrato, Lauria. Allenatore: Giampiero Piovani.

ARBITRO: Bordi di Bassano del Grappa, coadiuvato da Biffi di Treviglio e Zanellati di Seregno.

RETI: 71' Dompig, 86' Parisi.

NOTE: ammonite De Rita, Monterubbiano, Silvioni. Espulsa Dongus all'83' per doppia ammonizione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli Ladies-Sassuolo 1-1: Parisi nel finale risponde a Dompig

FirenzeToday è in caricamento