rotate-mobile
Calcio

Empoli Ladies-Sampdoria 2-2: Rincòn nel finale rovina la festa alle azzurre

Pareggio amaro per la squadra di Ulderici, riuscita a ribaltare lo svantaggio iniziale di Halmwell grazie ai gol di Oliviero e Bragonzi, lasciandosi sfuggire nel finale la vittoria a causa del calcio di rigore causato da Binazzi e realizzato da Rincòn.

Se la squadra di Ulderici può lamentarsi di qualcosa oggi, è stata sicuramente la sfortuna. L'Empoli convince ancora una volta, mettendo in campo una prestazione ottima, ma esce dal Torrini di Sesto Fiorentino con un solo punto. Fatale per le azzurre un tocco di mano di Binazzi nei minuti finali, che ha permesso alla Sampdoria di pareggiare la rimonta delle toscane firmata Oliviero-Bragonzi. La gara infatti non è cominciata nel migliore dei modi per la squadra di Ulderici, che dopo appena cinque minuti è andata in svantaggio col gol di Halmwell, che di testa ha infilato il pallone in porta, su assist di Rincòn. L'Empoli non si abbatte, continuando a macinare gioco, e al 7' sfiora il pareggio col palo colpito da Spinelli. Gol che per le azzurre arriva al 22', grazie ad una gran giocata di Oliviero, che dalla distanza fa partire un missile che si insacca all'incrocio dei pali. Nella seconda frazione di gara l'Empoli continua a macinare occasioni, e ribalta il risultato al 53', con Bragonzi che approfitta di un errore in disimpegno di Fallico, e a porta sguarnita insacca. La Samp arranca, ma nel finale viene favorita da un episodio, ovvero il tocco di mano di Binazzi che regala il calcio di rigore a Rincòn, che non sbaglia spiazzando Ciccioli. Un pareggio che fa male alle padroni di casa, che sicuramente meritavano la vittoria per le tante occasioni create e per aver praticamente dominato intermanete per 80 minuti di gioco. Con questo punto la squadra di Ulderici si stacca dal Napoli e va a 8 punti, in vista della prossima sfida, proprio contro le partenopee, che potrebbe dare una svolta importante alla corsa salvezza del campionato.

Empoli Ladies-Sampdoria Femminile, il tabellino

EMPOLI (4-4-2): Ciccioli; Binazzi, Mella, Knol, Oliviero; Prugna (89' Tamborini), Bellucci, Cinotti, Nocchi (75' Silvioni); Dompig, Bragonzi; A disposizione: Tamborini, Brsic, Silvioni, Morreale, Nicolini, Sacchi, Nichele, Monterubbiano, Mendalicchio. Allenatore: Fabio Ulderici.

SAMPDORIA (4-3-3): Tampieri; Novellino, Auvinen, Spinelli, Bursi (74' Lopez); Giordano, Rincòn, Fallico; Helmwall (81' Carp), Torenzi, Borgi (46' Berti). A disposizione: Musolino, Bolgioni, Carp, Lapez, Battelani, Gardell, Babb, Bursi, Berti. Allenatore: Antonio Cincotta.

ARBITRO: Grasso di Irpino.

RETI: 5' Halmwell, 28' Oliviero, 53' Bragonzi, 85' rig. Rincòn.

NOTE: ammonite Mella, Prugna e Tamborini.

93' TRIPLICE FISCHIO! FINISCE 2-2 TRA EMPOLI E SAMPDORIA.

92' Ammonita Tamborini per proteste.

92' Tiro di Cinotti che sorvola di poco la traversa! Probabilmente l'ultima occasione per le azzurre.

90' Tre minuti di recupero. 

88' Cambio nell'Empoli: esce Prugna ed entra Tamborini.

85' GOL DELLA SAMP! Dal dischetto va Rincòn che non sbaglia, calciando forte e basso, spiazzando Ciccioli.

84' CALCIO DI RIGORE PER LA SAMP PER UN TOCCO DI MANO DI BINAZZI!

82' Cartellino giallo per Prugna. Gioco molto spezzettato in questa ultima parte di gara.

81' Cambio nella Sampdoria: Esce l'autrice del gol Halmwell ed entra Carp.

80' Dieci minuti al termine più recupero, l'Empoli adesso cerca di mantenere bassi i ritmi per difendere questa vittoria che sarebbe pesantissima in ottica classifica.

74' Cambio nella Sampdoria: fuori Bursi, dentro Lopez.

74' Cambio nell'Empoli: esce Nocchi, entra Silvioni.

70' Empoli ancora pericoloso con Dompig, che dal fondo crossa forte e teso in area, Tampieri fa buona guardia, respingendo in corner. 

67' Ammonita Sara Mella.

67' COLOSSALE OCCASIONE PER LA SAMP! Cross da palla inattiva di Rincòn che pesca Tarenzi, che tutta sola mette clamorosamente a lato di testa.

64' Altra occasione per l'Empoli, Dompig danza al limite dell'area e poi conclude in porta col destro, conclusione svirgolata dall'attaccante delle azzurre, con la palla che termina sul fondo. 

63' Si fa rivedere in avanti la Samp! Tarenzi pesca in area Halmwell, che va alla conclusione col destro, bravissima Knol in scivolata a respingere e salvale l'Empoli.

61' Prugna vicina al gol! Conclusione al volo su calcio d'angolo da parte del numero 7 azzurro, bella la parata di Tampieri, che sventa il pericolo.

59' Vantaggio meritatissimo delle azzurre, che anche in questo secondo tempo stanno continuando a macinare gioco.

53' GOOL DELL'EMPOLI! Erroraccio di Fallico, che passa il pallone troppo lentamente a Tampieri, Bragonzi soffia la sfera al portiere blucerchiato e a porta vuota realizza il più facile dei gol.

51' Occasione Empoli! Prugna allarga sulla destra per Nocchi, che entra in area e conclude a incrociare sul secondo palo, palla che esce di poco sul fondo!

47' Cambio nella Sampdoria: fuori Bargi, dentro Berti.

46' PARTITI COL SECONDO TEMPO.

-Pareggio che sta stretto alla squadra di Ulderici, che ha praticamente dominato questa prima frazione di gara, colpendo anche un palo dopo il vantaggio lampo di Helmwall.

48' FINE PRIMO TEMPO. AL GOL INIZIALE DI HELMWALL RISPONDE L'EUROGOL DI OLIVIERO.

45' Tre minuti di recupero concessi dall'arbitro.

42' Bellucci sfiora il gol! Bel tiro da fuori area della calciatrice azzurra, palla che sfiora la traversa, spegnendosi sul fondo.

37' Azione manovrata da parte dell'Empoli, che è arrivata al tiro con Cinotti, pallone debole bloccato da Tampieri.

33' MIRACOLO DI CICCIOLI! Punizione calciata benissimo dalla distanza di Rincòn, Ciccioli vola e con un colpo di reni toglia la palla dall'incrocio dei pali.

30' Seconda marcatura in questo campionato per Elisabetta Oliviero. Pareggio meritato per l'Empoli, che dopo il gol subito a freddo, non si è abbattuto, continuando a mantenere il pallino del gioco.

28' GOOOOL DELL'EMPOLI!!! Oliviero dai 35 metri lascia partire un missile che si insacca all'incrocio dei pali, gol meraviglioso del terzino destro azzurro!

22' Cross forte e teso di Dompig dalla destra, con un po' di affanno la difesa della Samp riesce a liberare.

17' L'Empoli gestisce bene il possesso palla, manovrando con velocità e fluidità, ma al momento sta peccando di imprecisione negli ultimi metri. 

14' Bella partita al Torrini, le due squadre si stanno affrontando a viso aperto, senza esclusione di colpi.

11' Occasione per la Samp! Lancio in profondità per Fallico, Ciccioli esce addirittura fino alla trequarti rischiando grosso sulla giocatrice ospite, che finisce per allargarsi troppo, non riuscendo a concludere con la porta sguarnita.

7' Empoli subito vicino al pareggio! Cross di Spinelli che diventa un tiro, col pallone che colpisce il palo dopo una piccola deviazione di Tampieri.

5' GOOL DELLA SAMPDORIA!!! Bella giocata sulla sinistra di Rincòn, che salta l'avversario e mette la palla in mezzo per Helmwall che di testa sovrasta Mella, mettendo la palla in fondo al sacco.

4' Prime fasi di studio, le due squadre si contendono il possesso palla in queste primissime battute di gioco.

1' INIZIA IL MATCH TRA EMPOLI E SAMPDORIA! PRIMO POSSESSO PALLA PER LE BLUCERCHIATE.

-E' tutto pronto al Pietro Torrini di Sesto Fiorentino, tra poco le squadre in campo per il fischio d'inizio.

-Ulderici conferma l'11 visto contro il Milan, con Binazzi al posto dell'indisponibile De Rita. Tanti cambi invece nella Sampdoria rispetto alla formazione che ha perso contro la Juventus. Rientrano Tampieri, Rincon e Tarenzi a formare la colonna vertebrale della squadra. 

-L’Empoli ha vinto l’ultima gara casalinga di Serie A senza subire gol (2-0 contro la Lazio) ma non trova due successi interni di fila tenendo la porta inviolata nel massimo campionato da settembre 2020.

-In attesa del fischio d'inizio alle 14:30, ecco le formazioni ufficiali:

EMPOLI (4-4-2): Ciccioli; Binazzi, Mella, Knol, Oliviero; Prugna, Bellucci, Cinotti, Nocchi; Dompig, Bragonzi; A disposizione: Tamborini, Brsic, Silvioni, Morreale, Nicolini, Sacchi, Nichele, Monterubbiano, Mendalicchio. Allenatore: Fabio Ulderici.

SAMPDORIA (4-3-3): Tampieri; Novellino, Auvinen, Spinelli, Pisani; Giordano, Rincòn, Fallico; Helmwall, Torenzi, Borgi. A disposizione: Musolino, Bolgioni, Carp, Lapez, Battelani, Gardell, Babb, Bursi, Berti. Allenatore: Antonio Cincotta.

-Dopo i risultati maturati negli anticipi di ieri, vincere oggi per l'Empoli vorebbe dire molto in ottica salvezza: le azzurre infatti con tre punti scavalcherebbero addirittura la Fiorentina a 9 (che ieri ha perso 1-0 con la Roma), e aggancerebbe il Pomigliano a quota 10 (che ieri ha perso 2-0 col Milan), andando a meno due proprio dalla Samp, distaccandosi dal Napoli. 

-Lettori di FirenzeToday benvenuti alla diretta testuale di Empoli Ladies-Sampdoria Femminile, gara valida per la nona giornata del campionato di Serie A femminile.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli Ladies-Sampdoria 2-2: Rincòn nel finale rovina la festa alle azzurre

FirenzeToday è in caricamento