rotate-mobile
Calcio

Empoli Ladies-Lazio 2-0: Oliviero e Prugna regalano alle azzurre la seconda vittoria in campionato

Rientro dalla sosta positivo per la squadra di Ulderici, che al Castellani di Montelupo supera la Lazio grazie alle reti di Oliviero e Prugna.

E' una dolce ripresa del campionato per l'Empoli Ladies di mister Ulderici, che al Castellani di Montelupo Fiorentino, torna a vincere dopo la sconfitta per 3-2 col Sassuolo, imponendosi 2-0 sulla Lazio fanalino di coda. Una gara mai in discussione per le azzurre, che fin dalle prime battute hanno voluto imporre il proprio gioco, come richiesto alla vigilia dal tecnico Uderici. Nonostante ciò sono le ospiti ad andare per prime vicine al vantaggio, colpendo al 12' una traversa con un colpo di testa di Heroum. E' solo uno spavento temporaneo per l'Empoli, che dopo aver sfiorato per due volte il gol, sigla il vantaggio al 35', con un tiro-cross di Oliviero che beffa Natalucci, non perfetta nell'intervento. La seconda frazione di gara è molto meno pimpante della prima, con l'Empoli sempre in pieno controllo di gara. La Lazio dall'altra parte cerca in qualche occasione di provare a far male alle azzurre, ma con poca convinzione e qualità, e nei minuti finali le toscane chiudono la gara col sigillo di Prugna su calcio di rigore. Tre punti importantissimi per l'Empoli, che sale a quota 7, allontanandosi dalle zone pericolose della classifica. Continua la crisi della Lazio, che anche col cambio allenatore, incassa la settima sconfitta consecutiva, rimanendo da sola in ultima posizione.

94' TRIPLICE FISCHIO! L'EMPOLI BATTE 2-0 LA LAZIO, PORTANDOSI A 7 PUNTI IN CLASSIFICA.

90' Quattro minuti di recupero. Si aspetta solo il fischio finale.

87' Doppio cambio nell'Empoli: Escono Bragonzi e Cinotti, entrano Tamborini e Nichele.

86' RADDOPPIO DELL'EMPOLI! Prugna realizza il calcio di rigore con un'esecuzione perfetta! Partita virtualmente chiusa.

86' Calcio di rigore per l'Empoli! Falloni stende in area Nocchi, con l'arbitro che decreta la massima punizione.

86' Ammonita Falloni.

82' Cambio nella Lazio, esce Castiello entra Mattei.

79' Cambio nell'Empoli: esce Dompig, entra Nocchi.

78' Empoli vicina a chiudere il match! Mella su punizione va direttamente in porta, colpendo in pieno la traversa.

73' Rischia l'Empoli, Visentin si incunea in area di rigore, cadendo in un groviglio di gambe azzurre, ma per l'arbitro è tutto regolare. 

71' Prova a far male la Lazio su calcio d'angolo, ma il cross di Mastrantonio è di facile presa per Cappelletti.

70' Ammonita De Rita.

69' Cambio nell'Empoli: esce Bellucci, entra la 2002 Silvioni.

68' Poco più di venti minuti alla fine, l'Empoli gestisce per ora senza alcuna fatica il vantaggio di misura.

62' Fase di gioco con poche emozioni, entrambe le squadre stanno sbagliando molto nella fase di costruzione.

57' Empoli costantemente nella metà campo della Lazio, manca però un po' di precisione in più negli attacchi azzurri per provare a fare il secondo gol.

54' Altro cambio nella Lazio: Martin esce, entra Pezzotti.

50' La squadra di Ulderici continua a spingere forte sull'acceleratore, in cerca del gol per mettere in cassaforte i tre punti.

48' Occasione per l'Empoli, cross di Cinotti per Dompig che non arriva di poco sul tapin vincente.

46' Altro cambio nella Lazio: fuori di Giammarino, dentro Mastrantonio.

46' Inizia il secondo tempo.

-Squadre che stanno rientrando in campo. Vedremo se ci saranno dei cambi.

45' Dopo un minuto di recupero, l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi per l'intervallo. Vantaggio meritato dell'Empoli, che non ha mai rischiato niente in questa prima frazione di gioco, a parte la traversa colpita da Heroum.

42' Cambio nella Lazio: esce Cuchieri, entra Zuzzi.

35' GOOL DELL'EMPOLI! Oliviero porta in vantaggio le azzurre zon un tiro cross che sorprende Natalucci.

30' Dompig mette il pallone in rete su una respinta di Natalucci, ma il gol viene annullato per un fallo evidente proprio sull'estremo difensore biancoceleste.

28' Altra occasione per le azzurre, tiro al volo di Bardin in area, si immola un difensore della Lazio, che salva tutto.

25' Spinge forte adesso l'Empoli, che nel giro di due minuti ha avuto la chance per portarsi in vantaggio.

21' Si mangia il gol del vantaggio l'Empoli! palla in area per Cinotti, che completamente sola mette la sfera clamorosamente sopra la traversa.

20' Gran tiro di Bragonzi, grande risposta di Natalucci, che in tuffo respinge.

18' Il registro della gara è chiaro: l'Empoli gestisce il possesso palla, la Lazio prova a far male con le ripartenze.

16' Rischia l'Empoli, con un retropassaggio troppo corto per Cappelletti, che comunque riesce a spazzare in uscita.

14' Ammonita Di Giammarino per un fallo su Cinotti.

12' Traversa della Lazio! Sulla punizione battuta da Martin, Heroum colpisce il pallone di testa, colpendo il legno che salva l'Empoli.

10' Cartellino giallo per Knol, per aver steso sulla sinistra Martin. Calcio di punizione interessante per la Lazio.

8' Meglio l'Empoli finora, la squadra di Ulderici vuole imporrre il proprio gioco, fa fatica la Lazio ad uscire dalla propria metà campo.

6' Prima occasione per l'Empoli: dopo un batti e ribatti in area, Prugna va al tiro da fuori area, palla che sorvola di poco la traversa.

4' Fasi di studio in queste prima battute di gara, è l'Empoli a tenere in mano il possesso palla.

1' INIZIA IL MATCH.

-Rispetto alla sconfitta col Sassuolo, l'Empoli ha effettuato un solo cambio, inserendo Bellucci per Monterubbiano. Nella Lazio assente il portiere titolare Ohrstrom, al suo posto Natalucci.

-Le squadre stanno rientrando negli spogliatoi in questo momento. Tra pochi minuti il fischio d'inizio allo stadio Castellani di Montelupo Fiorentino.

-Le formazioni ufficiali:

EMPOLI 4-4-2: Cappelletti; Mella, Knol, Oliviero, De Rita; Prugna, Bellucci, Bardin, Cinotti; Dompig, Bragonzi. A disposizione: Nicolini, Silvioni, Puntoni, Binazzi, Tamborini, Monterubbiano, Nocchi, Nichele, Ciccioli. Allenatore: Fabio Ulderici.

LAZIO 4-2-3-1: Natalucci; Visentin, Falloni, Savini, Labate; Castiello, Di Giammarino; Pittaccio, Cuschieri, Heroum; Martin. A disposizione: Mastrantonia, Mattei, Fordos, Guidi, Pazzotto, Santoro, Berarducci. Alleanatore: Massimiliano Cantini.

-L’Empoli è rimasto imbattuto nelle ultime cinque sfide di Serie A contro formazioni neopromosse (3 vittorie e 2 pareggi) dopo aver perso quattro delle precedenti cinque (1 vittoria).

-L’Empoli è la squadra che ha mandato in gol più giocatrici nate dopo il 2000 in questa Serie A (tre): Asia Bragonzi, Bianca Bardin e Chante Dompig.

-In attesa delle formazioni ufficiali, qualche statistica: la Lazio ha subito 22 gol dopo le prime sei gare disputate in questa Serie A; dal 2010 in avanti, solo due squadre che a questo punto del torneo avevano incassato altrettante o più reti, si sono salvate a fine campionato: il Luserna nel 2015/16 e il Firenze nel 2010/11.

-L'Empoli arriva a questa sfida con grande determinazione: le azzurre, dopo la sconfitta per 3-2 in casa del Sassuolo, vogliono cercare di far bottino pieno quest'oggi, per trovare tre punti importanti che permetterebbero di salire a quota 7 punti, allontanandosi dalla zona retrocessione. Dall'altra parte la Lazio si trova in una situazione di crisi assoluta, con 6 sconfitte su 6, l'ultima subita col Pomigliano per 2-1.

-Lettori di Firenze Today, benvenuti alla diretta testuale di Empoli Ladies-Lazio Femminile, gara in programma alle ore 12:30, che darà il via alla settima giornata del campionato di Serie A Femminile.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli Ladies-Lazio 2-0: Oliviero e Prugna regalano alle azzurre la seconda vittoria in campionato

FirenzeToday è in caricamento