rotate-mobile
Calcio

Empoli-Juventus 4-1, le pagelle: serata storica, che prova degli azzurri

I giudizi individuali sulla partita vinta dalla squadra di Paolo Zanetti contro la Juventus al Castellani: sugli scudi Caputo, Cambiaghi, Akpa Akpro, Luperto e Fazzini

Quella del 22 maggio 2023 rimarrà una serata indimenticabile per l'Empoli, riuscito a spazzare via la Juventus con un netto 4-1 al Castellani. Un risultato difficilmente prevedibile, nonostante si potesse immaginare che l'umore dei bianconeri fosse sotto i tacchi dopo la nuova penalizzazione.

Attribuire il successo al -10 ricevuto dai bianconeri, ad ogni modo, sarebbe un errore poiché la squadra di Paolo Zanetti ha pienamente legittimato la sua vittoria offrendo una prestazione maiuscola a livello corale.

Empoli-Juve 4-1: la cronaca

I migliori Today

Caputo 7,5: Freddo dal dischetto, porta in vantaggio i suoi a metà primo tempo. Vince il duello con Bremer nonostante il mismatch fisico. Entra nell'azione del 2-0, poi lui stesso cala il tris con un colpo sotto.

Luperto 7,5: Il gol è il meritato premio per una delle colonne dell'Empoli. Sempre dominante sulle palle alte, dà sicurezza alla retroguardia. Se l'Empoli si è salvato molto lo deve a lui.

Cambiaghi 7: Il ragazzo farà parlare di sé. Non segna ma incide tantissimo, facendo ammattire la retroguardia juventina. Milik lo stende e lui guadagna il rigore trasformato da Caputo.

Fazzini 7: In assenza di Baldanzi, impegnato con l'Italia under 20 in Argentina, tocca a lui fare il trequartista, compito che svolge al meglio. Va anche vicino al gol, fermato solo da un grande intervento di Szczęsny.

Akpa Akpro 7: L'ivoriano continua il suo momento di grande spolvero giocando un'altra partita maiuscola, specialmente in fase di non possesso, come quando strappa letteralmente il pallone ad Alex Sandro e apparecchia il terzo gol dei suoi.

Bandinelli 6,5: Il capitano azzurro dà ordine alla manovra aiutando sempre i suoi in fase d'impostazione. Sempre attento e determinato, anche lui va molto vicino alla gloria personale.

Piccoli 6,5: Entra per giocare gli ultimi scampoli di partita ma lo fa con una cattiveria mostruosa. Szczęsny si oppone al suo missile ma non può nulla contro la tenacia dell'attaccante che pochi istanti dopo trova il gol sugli sviluppi del corner.

Empoli-Juventus 4-1: pagelle e tabellino

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario 6; Ebuehi 6,5, Ismajli 6,5, Luperto 7,5, Parisi 6,5; Grassi 6,5, Bandinelli 6,5 (68' Haas 6,5), Akpa Apro 7 (88' Stojanovic); Fazzini 7 (79' Henderson sv); Cambiaghi 7 (79' Pjaca sv), Caputo 7,5 (88' Piccoli 7). A disp.: Perisan, Ujkani, Cacace, Satriano, Destro, Tonelli, Vignato. All. Zanetti 7,5 

JUVENTUS (3-5-2): Szczęsny 6; Gatti 5, Bremer 4,5, Alex Sandro 4 (63' Rugani 6); Barbieri 5,5 (46' Chiesa 6), Miretti 5.5 (46' Paredes 5), Locatelli 5,5 (58' Di Maria 5), Rabiot 6, Kostic 6; Milik 4,5 (58' Kean 5,5), Vlahovic 5. A disp.: Pinsoglio, Perin, Iling, Riccio, Sersanti. All. Allegri 5

Arbitro: Ayroldi di Molfetta
Assistenti: Bresmes – Capaldo
IV: Marchetti
VAR: Doveri
AVAR: La Penna

Marcatori: 18' rig., 48' Caputo (E), 22' Luperto (E), 85' Chiesa (J), 90'+3 Piccoli (E)
Note - ammoniti Parisi (E), Rabiot (J), Bandinelli (E), Paredes (J). Recupero: 2', 6'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Juventus 4-1, le pagelle: serata storica, che prova degli azzurri

FirenzeToday è in caricamento