rotate-mobile
Calcio

Empoli-Inter 0-2: D'ambrosio e Dimarco condannano gli azzurri al "Castellani"

Un gol per tempo permettono ai nerazzurri di tornare alla vittoria dopo due giornate: D'Ambrosio segna nella prima frazione di gara, nella ripresa Ricci si fa espellere per un brutto fallo su Barella, con la squadra di Inzaghi che chiude i conti successivamente con la rete di Dimarco

Turno infrasettimanale amaro per l'Empoli di Andreazzoli, che esce sconfitto dal Castellani per 2-0 contro l'Inter di Simone Inzaghi. Non è tutto da buttare però per la squadra azzurra, che ha giocato una buona gara fino all'espulsione diretta di Ricci. L'Empoli fin dalle prime battute dimostra di volersi giocare la sfida a viso aperto, andando nel primo quarto d'ora vicino alla rete in un paio di occasioni. Alla prima occasione utile però sono i nerazzurri a trovare il gol, con un cioccolatino di Sanchez scartato da D'Ambrosio, che di testa ha infilato Vicario. Nel secondo tempo l'episodio che ha cambiato la partita: su un'azione in contropiede, Ricci stende con un bruttissimo fallo Barella, guadagnandosi il rosso diretto da Chiffi. Inevitabilmente la gara termina qui per l'Empoli, con l'Inter che prima prende un palo con Gagliardini e poi trova il raddoppio con Dimarco su assist di Lautaro Martinez. Inter che dopo due gare senza vittoria, ritrova i tre punti, portandosi al terzo posto. Può comunque ritenersi soddisfatto l'Empoli, che rimane a più cinque dalla zona retrocessione, in vista della gara del prossimo turno col Sassuolo.

94' TRIPLICE FISCHIO! L'Inter vince al Castellani grazie alle reti di D'Ambrosio e Dimarco.

90' Quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro.

87' Ritmi blandi, si attende solo il triplice fischio.

84' Cambi nell'Inter: escono Gagliardini e Martinez entrano Sensi e Dzeko.

83' Dimarco sfiora la doppietta, con un tiro da fuori area che sfiora il palo.

81' Cambio per l'Empoli: esce Stojanovic entra Fiamozzi.

79' Cambio nell'Inter: esce de Vrij entra Kolarov. 

78' Gara ormai virtualmente chiusa, serve un miracolo agli azzurri per cercare di riaprire il match.

73' Annulato il 3-0 all'Inter! Su calcio d'angolo Gagliardini colpisce di mano il pallone spingendolo in rete. Centrocampista che dopo il controllo del Var, si becca anche il cartellino giallo.

72' Adesso è davvero dura per l'Empoli, che ha ovviamente accusato l'inferiorità numerica per il rosso a Ricci.

70' Primi cambi nell'Inter: Escono Brozovic e Sanchez per Vecino e Correa.

67' Triplo cambio nell'Empoli: escono Bandinelli, Cutrone e Zurkowski, entrano Henderson, Mancuso e Asllani.

66' RADDOPPIO DELL'INTER! ancora un cross dalla destra, Lautaro mette un cross rasoterra sul secondo palo per Dimarco, che a porta vuota trafigge Vicario.

64' Iniziano ad essere tante le occasioni da gol per la squadra di Inzaghi. Su calcio d'angolo Brozovic va alla conclusione, tiro che esce di poco sul fondo. 

63' Miracolo di Vicario! Ancora una volta l'Inter spinge sulla fascia destra, stavolta è Barella a mettere il cross per l'inserimento di Lautaro, che schiaccia di testa a botta sicura, miracoloso intervento del portiere azzurro, che con una grandi riflessi nega la gioia all'argentino.

60' Punizione calciata male da Pinamonti, che mette il pallone alto sopra la traversa.

59' Ammonito Brozovic per un fallo su Bandinelli. Punizione interessante per l'Empoli.

58'Inter vicinissima al raddoppio! Ancora una volta è Darmian a crossare, trovando la testa di Gagliardini, che da due passi colpisce in pieno il palo.

56' Prova a sistemare la formazione Andreazzoli dopo il rosso diretto a Ricci: fuori Bajrami, dentro Haas.

54' Gol annullato all'Inter! Darmian va alla conclusione da posizione ravvicinata, Vicario respinge corto su Sanchez che mette la palla in rete, ma è evidente la posizione di off-side del cileno, al quale viene negato il gol del raddoppio.

51' ESPULSO RICCI!  Su un calcio d'angolo per l'Empoli i nerazzurri partono in contropiede con Barella che viene steso con un bruttissimo fallo da Simone Ricci, guadagnandosi il cartellino rosso.

49' Ha cominciato bene l'Inter in questo avvio di ripresa, Empoli che fa difficoltà ad uscire dalla propria metà campo. 

47' Cross morbido di Darmian per la testa di Sanchez, il pallone viene bloccato a terra da Vicario.

46' Nessun cambio nel corso dell'intervallo.

46' Inizia la ripresa.

45' FINE PRIMO TEMPO: L'arbitro manda tutti negli spogliatoi, con l'Inter in vantaggio per 1-0 grazie alla rete messa a segno da D'Ambrosio.

44' Inter vicina al raddoppio! Bella palla in profondità di Bastoni per Sanchez, il cileno salta Vicario ma si allarga troppo sull'esterno, non riuscendo a trovare lo specchio della porta.

43' Palo dell'Inter colpito da Barella, il centrocampista della nazionale era però in posizione di fuorigioco.

40' Il gol subito ha spento un po' la verve iniziale dell'Empoli, che si era comportato benissimo fino alla rete di D'Ambrosio

33' GOL DELL'INTER! Nel miglior momento dell'Empoli, sono i nerazzurri a passare in vantaggio: gran palla di Sanchez per l'inserimento di d'Ambrosio, che di testa batte Vicario.

31' Altra grande occasione per i padroni di casa! Handanovic sbaglia il rinvio dal fondo, regalando palla a Bandinelli che pesce in area Bajrami, fermato all'ultimo da un intervento di D'Ambrosio.

30' Passata la mezz'ora di gioco, gara equilibrata al Castellani, ma le migliori occasioni al momento le ha avute l'Empoli.

26' Bella azione di Cutrone, che sulla sinistra controlla il pallone mettendo un buon cross per Pinamonti, che non ci arriva di testa di poco.

23' Ammonito de Vrij per un fallo di mano.

22' Schema su calcio di punizione dell'Inter che porta al tiro Dimarco che impegna Vicario con un gran tiro di sinistro.

17' Occasionissima Empoli! Bajrami salta sulla destra Brozovic e la mette bassa per Luperto, che controlla e calcia, salva tutto D'Ambrosio, che si immola col corpo salvando Handanovic e l'Inter.

15' Fatica a trovare spazi in questo avvio la squadra di Inzaghi, Empoli che invece cerca di attaccare in ripartenza.

12' Gran botta da fuori area di Stojanovic, miracolo di Handanovic che mette la palla in corner!

9' dopo un avvio timido, l'Inter si fa vedere in avanti, con un tiro-cross di Barella che termina alto sopra la traversa.

5' Partita bene la formazione di Andreazzoli, con aggressività, cercando di coprire gli spazi per agire all'Inter.

2' Partito subito forte l'Empoli, con un incursione centrale di Parisi che la mette in mezzo per l'inserimento di Pinamonti, anticipato dalla difesa nerazzurra.

1' L'arbitro Chiffi da il via alla gara.

-Squadre che sono rientrate negli spogliatoi dopo la consueta fase di riscaldamento. Tra poco il fischio d'inizio del match.

-Empoli ed Inter sono tra le 10 squadre della serie A 2021/22 che hanno ricevuto più rigori a sfavore, dopo 9 giornate: 3 per parte, come Atalanta, Bologna, Cagliari, Fiorentina, Genoa, Lazio, Torino e Venezia.

-Difesa toscana assai distratta dal 31’ al 60’, recuperi inclusi: in questa mezz’ora di gioco gli azzurri hanno subito 4 gol prima della pausa (dal 31’ al 45’ più extratime, record negativo della A 2021/22 condiviso con Sampdoria e Spezia) e 5 dopo l’intervallo (dal 46’ al 60’, alla pari di Hellas Verona e Salernitana). Di fatto 9 gol su 18 totali subiti dall’Empoli in questa serie A, 50% esatto, arrivano in questa fascia di match.

-Qualche curiosità: L’Empoli non segna in match ufficiali in casa contro l’Inter da 630’: l’ultima rete azzurra risale al 30 aprile 2006, 1-0 per i toscani, in serie A, autogol al 90’ di Materazzi. Poi 7 gare, di cui 6 di serie A ed 1 in coppa Italia, sei vinte dai milanesi ed una pareggiata 0-0 (serie A 2014/15), ma senza subire alcuna rete.

-L'Inter arriva al Castellani con l'obbligo di tornare a fare i tre punti dopo la sconfitta con la Lazio e il pareggio con la Juventus a San Siro. Inzaghi sorprende nelle scelte iniziali, con D'Ambrosio a prendere il posto di De Vriij nei tre di difesa, mentre davanti conferma le previsioni della vigilia, dando spazio a Sanchez al posto di Dzeko.

-Empoli che arriva a questa sfida con tanta fiducia, dopo aver vinto l'importante gara contro la Salernitana. La squadra di Andreazzoli sa di trovarsi di fronte una squadra più forte, ma lo stesso tecnico in conferenza stampa ha ammesso come gli azzurri possano giocarsi le proprie carte, utilizzando al meglio le proprie peculiarità. 

-Ecco le formazioni ufficiali del match:

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Zurkovski, Ricci, Bandinelli; Bajrami; Pinamonti, Cutrone.

INTER (3-5-2): Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Gagliardini, Dimarco; Lautaro Martinez, Sanchez.

-Benvenuti alla diretta testuale di Empoli-Inter, gara valida per la decima giornata del campionato di Serie A, con fischio d'inizio alle ore 20:45.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Inter 0-2: D'ambrosio e Dimarco condannano gli azzurri al "Castellani"

FirenzeToday è in caricamento