rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Calcio

L'Empoli pareggia ancora: col Verona termina 1-1

Dopo il pari di Lecce gli azzurri replicano anche al Castellani con l'Hellas Verona, dove al vantaggio iniziale di Baldanzi ha risposto il gol di Kallon nella ripresa

E' ancora il simbolo X ha condizionare il turno infrasettimanale dell'Empoli, che al Castellani termina la gara con l'Hellas Verona con lo stesso risultato di Lecce. Forse la condizione ancora non al massimo, forse un calo di concentrazione, sta di fatto che anche in questa partita l'Empoli ha dimostrato un grande potenziale ancora totlamente inespresso. Gli azzurri di Zanetti dominano in lungo e in largo il primo tempo, trovando il meritato vantaggio al 26' con un gioellino del classe 2003 Baldanzi, uscito poco dopo per infortunio. Nella ripresa poi il calo: la squadra di Zanetti non è più riuscita ad avere il buon ritmo avuto nel primo tempo, cedendo al Verona, che soprattutto grazie ai cambi, è riuscito a pervenire al pareggio grazie ad un altro bel gol di Kallon. Per l'Empoli si tratta del terzo pareggio consecutivo dopo quelli con Fiorentina e Lecce, rimandando quindi la prima vittoria al prossimo turno, dove gli azzurri giocheranno in trasferta contro la Salernitana. 

Empoli-Hellas Verona, la cronaca

Zanetti cambia ancora la formazione rispetto al pareggio di Lecce, con Luperto che riprende il posto in difesa dopo il turno di squalifica, mentre a centrocampo Grassi va in cabina di regia per la prima da titolare, con Bjarami ancora in panchina a favore del giovane Baldanzi, proposto ancora come trequartista dietro Lammers e Satriano. Gli azzurri hanno voglia di conquistarsi i primi tre punti della stagione e partono subito forte con una punizione defilata calciata da Grassi per la testa di Ismajli, con la palla respinta sul più bello da un intervento di Tameze. I ragazzi di Zanetti dominano grazie ad un ottimo possesso palla, e si rendono pericolosi ancora al 17', con una conclusione ravvicinata di Lammers, bloccata a terra da Montipò. L'Hellas non riesce ad uscire dalla propria metà campo, e l'Empoli continua a macinare occasioni, come al 20' con la conclusione di Stojanovic da fuori area, che deviata, termina di poco sull'esterno della rete. A prendersi la scena tre minuti dopo è Baldanzi, che sulla trequarti ne salta due in veolcità e col sinistro cerca l'angolino, palla che esce di pochissimo sul fondo. Il classe 2003 sembra essere uno dei più in forma, e infatti al 26' è proprio lui a concretizzare il dominio dell'Empoli, con un siluro di mancino dal limite dell'area che piega i guantoni a Montipò, che non può far niente per disinnescare la bomba del giovane trequartista. L'Hellas non reagisce, l'Empoli continua il proprio assedio, andando vicino al gol ancora al 35' con il colpo di testa di Luperto su cross di Stojanovic, attento Montipò che in tuffo respinge la conclusione. La fortuna non gira però dalla parte degli azzurri, che al 37' perdono per infortunio proprio Baldanzi, per una botta rimediata in un contrasto con Ceccherini, sostiuito quindi da Bajrami. 

Nella ripresa l'Empoli rientra in campo con i soliti undici, a differenza dell'Hellas, con Cioffi che butta dentro Hien, Terracciano e Veloso al posto di Ceccherini, Faraoni e Hongla. I gialloblu si rendono pericolosi al 47', con un contropiede avviato e concluso da Lasagna con una conclusione alta. L'attaccante scaligero è ancora protagonista qualche minuto dopo, con un tiro a botta sicura da dentro l'area, strepitoso l'intervento di Vicario che con entrambe le mani riesce a prolungare la traiettoria sopra la traversa. L'Empoli torna a farsi vedere in area avversaria al 58', con la sponda di Satriano per Lammers, che da pochi passi dalla porta viene anticipato da Montipò. L'Empoli non riesce a mantenere il ritmo avuto nel primo tempo, l'Hellas cresce piano piano e proprio grazie ai cambi che arriva al pareggio: al 70', dopo appena tre minuti dal loro ingresso, sono la coppia Doig-Kallon a confezionare il gol dell'1-1, con l'assist del primo per l'ex Genoa, che controlla di petto e al volo manda la palla nell'angolino basso dove Vicario non può mai arrivare. L'Empoli non reagisce, il Verona ci prova nel finale, senza trovare il gol del 2-1, col triplice fischio dell'arbitro che dopo tre minuti di recupero, sancisce l'1-1 definitivo. 

Empoli-Hellas Verona, il tabellino

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Luperto, Ismajli, Parisi; Haas (63' Henderson), Grassi (63' Marin), Bandinelli (37' Bajrami); Baldanzi; Satriano (82' Fazzini), Lammers (82' Destro). A disposizione: Bajrami, Crociata, Destro, Degl'innocenti, Cacace, De Winter, Ebuhei, Ekong, Fazzini, Guarino, Henderson, Marin, Parisan, Ujkani. Allenatore: Paolo Zanetti.

HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò; Coppola, Dawidowicz, Ceccherini (46' Hien); Faraoni (46' Terracciano), Hongla (46' Veloso), Tameze (67' Doig), Ilic, Lazovic; Lasagna (67' Kallon), Henry. A disposizione: Chiesa, Paerilli, Amione, Doig, Veloso, Hien, Djuric, Terracciano, Kallon, Cabal, Cortinovis, Sulemana. Allenatore: Gabriele Cioffi. 

ARBITRO: Serra di Torino, coadiuvato da Liberti di Pisa e Miele di Torino.

IV: Pairetto di Nichelino.

VAR: La Penna di Roma 1 e Paganessi di Bergamo.

RETI: 26' Baldanzi, 70' Kallon.

NOTE: ammoniti Faraoni, Ceccherini, Dawidowicz, Veloso. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Empoli pareggia ancora: col Verona termina 1-1

FirenzeToday è in caricamento