rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Empoli-Genoa 2-2: Bianchi spezza nel finale i sogni di gloria degli azzurri

Bellissima gara al Castellani dove succede di tutto: Criscito porta in vantaggio i rossoblu su rigore, nella ripresa l'Empoli rimonta con Di Francesco e Zurkowski, nel finale il classe 2000 Bianchi salva il Genoa dalla sesta sconfitta in campionato

Primo pareggio stagionale per l'Empoli, che al Castellani si fa rimontare nei minuti finali dal giovane Flavio Bianchi. Un pareggio dolce amaro per gli azzurri, che nonostante mantengano una buona distanza dalla zona retrocessione con 16 punti, avrebbero potuto assaporare per una notte il gusto di stazionare al sesto posto, al pari con la Lazio, in piena zona Europa League. Primo tempo di difficoltà per la squadra di Andreazzoli, che soffre la pressione alta della squadra rossoblu, e al 20' va sotto nel risultato per un calcio di rigore trasformato dal solito Criscito, infallibile al momento in questa stagione, con 5 rigori segnati. Gli azzurri nella seconda parte di questo primo tempo provano a reagire, ma con attacchi troppo sterili e poco convinti. Andreazzoli capisce che qualcosa non va, e nel secondo tempo cambia tutto, inserendo prima Cutrone per uno spento Bandinelli e poi buttando dentro con un triplo cambio Zurkowski, Ricci e Parisi al posto di Haas, Stulac e Marchizza. I cambi danno ragione al tecnico toscano, perché l'Empoli cambia totalmente faccia, e dopo qualche minuto trova il gol del pareggio, col gol di Di Francesco, servito da un ottimo cross di Zurkowski. E' ancora il polacco a cambiare una volta la gara, realizzando il gol del 2-1 al 71', con un bellissimo tiro da fuori area col mancino che non lascia scampo a Sirigu. Nei minuti finali il Genoa si riversa in avanti, e a due minuti dalla fine è il giovane attaccante Flavio Bianchi a spezzare i sogni dell'Empoli, mettendo a segno il definitivo 2-2, con un tiro di sinistro che si infila sotto la traversa, e che forse può salvare la panchina di Ballardini.

93' TRIPLICE FISCHIO! E' 2-2 TRA EMPOLI E GENOA.

88' PAREGGIO DEL GENOA! Passaggio filtrante in area, Caicedo la tocca appena con la punta, liberando in area Bianchi, che col sinistro mette la palla sotto l'incrocio dei pali, nulla da fare per Vicario.

86' Ci prova il Genoa in questi minuti finali, tiro dal limite di Bianchi, troppo debole la conclusione del giocatore rossoblu, che termina sul fondo.

83' Ammonito Vasquez per un fallo su Ismajli.

80' Dieci minuti più recupero al termine della gara, un'altra sconfitta per il Genoa potrebbe far saltare la panchina di Ballardini.

77' Cambio nell'Empoli: fuori Fiamozzi, dentro Ismajli.

77' Cambio nel Genoa: esce Cambiaso entra Melegoni.

74' Cambio nel Genoa: fuori Biraschi e Galdames, dentro Ghiglione e Bianchi.

73' Ammonito Masiello per una trattenuta su Pinamonti

71' GOOOL DELL'EMPOLI!!!!! Tiro da fuori area di mancino di Zurkowski, che mette la palla nell'angolino basso dove Sirigu non può arrivare!

70' Sfiora il gol l'Empoli! Su un lancio in area su punizione la palla arriva sul secondo palo a Tonelli, che da due passi mette il pallone sull'esterno della rete. 

68' Doppio cambio nel Genoa: Fuori Sturaro e Rovella, dentro Kallon e Behrami.

66' Un altro Empoli da quando Andreazzoli ha effettuato i cambi, adesso il Genoa fa difficoltà ad uscire dalla propria metà campo.

65' Empoli vicinissimo al 2-1! Cross di Henderso sul quale nessuno interviene e che per poco non beffa Sirigu, col pallone che esce di pochissimo sul fondo.

63' Ammonito Sturaro per un fallo su Fiamozzi.

61' PAREGGIO DELL'EMPOLI!! Incursione sulla fascia destra dell'Empoli, Zurkowski mette un pallone rasoterra in area per Di Francesco, che controlla e col destro scarica il pallone in porta battendo Sirigu!

58' Triplo cambio nell'Empoli: fuori Marchizza, Haas e Stulac, dentro Parisi, Zurkowski e Ricci.

57' Bella palla in area di Stulac, Haas finisce a terra su un contatto con Cambiaso, ma l'intervento è nettamente regolare del difensore genoano.

55' Nonostante l'Empoli stia provando ad avere una presenza in avanti più costante rispetto al primo tempo, il Genoa sembra davvero impenetrabile in difesa.

51' Calcio d'angolo per l'Empoli, ma come quelli precedenti, anche questo viene respinto fuori dalla difesa del Genoa.

47' Su calcio d'angolo Rovella pesca sul secondo palo Masiello, che calcia male da buona posizione.

46' Cambia Andreazzoli: Fuori Bandinelli, dentro Cutrone.

46' VIA AL SECONDO TEMPO

-Genoa che merita al momento il vantaggio. Troppo sterili gli attacchi dell'Empoli finora, vedremo se Andreazzoli cambierà qualcosa nella ripresa.

48' Fine primo tempo! Decide per ora il quinto gol su rigore di Mimmo Criscito.

45' Tre minuti di recupero.

44' Dopo due minuti di gioco fermi si ricomincia a giocare: fischi copiosi per Caicedo, il quale uscito a bordo campo per ricevere le cure, rientra subito senza nemmeno ricevere assistenza da parte dei medici del Genoa. 

42' Gioco fermo per uno scontro tra Fiamozzi e Caicedo, valutato regolare da Pairetto.

40' Si fa rivedere in avanti il Genoa: cross dalla destra di Badelj e colpo di testa di Caicedo, che non inquadra la porta.

36' Cross di Fiamozzi in area, Pinamonti si appoggia troppo su Masiello, commettendo fallo in attacco.

32' Più propositivo l'Empoli negli ultimi minuti, che sta provando ad eludere la forte pressione in avanti dei rossoblu.

29' Pericoloso l'Empoli! Tiro potente di Bandinelli dalla sinistra dell'area, pallone che esce di poco sopra la traversa.

27' Ammonito Rovella per aver fermato in ripartenza Henderson.

24' Palla lunga in profondità per Bandinelli, lancio troppo lungo per il centrocampista, anticipato dall'uscita di Sirigu. 

20' Buona manovra dell'Empoli, che sbaglia arrivato sulla trequarti, col cross sbilenco di Haas.

15' Grande primo quarto d'ora del Genoa, che prima del rigore, si era già reso pericoloso in un paio di occasioni, grazie ad una pressione alta da parte della squadra di Ballardini, che al momento, sta mettendo in difficoltà l'Empoli.

12' GENOA IN VANTAGGIO! Criscito mette a segno il calcio di rigore, calciando alto alla destra di Vicario! 1-0 per il Genoa.

12' Confermato il calcio di rigore!

11' Gioco fermo da due minuti, il Var sta ancora verificando il penalty.

9' CALCIO DI RIGORE PER IL GENOA! Su calcio d'angolo Fiamozzi colpisce col braccio il pallone, con Pairetto che subito ha indicato il dischetto dell'area di rigore.

7' Secondo calcio d'angolo per l'Empoli, ma ancora una volta il cross di Stulac viene allontanato dalla difesa del Genoa.

5' Ancora Caicedo pericoloso, con un incursione terminata con una conclusione dell'attaccante rossoblu, palla che viene bloccata da Vicario.

3' Occasionissima per il Genoa! Errore di Bandinelli sulla trequarti, il Genoa recupera palla, che arriva a Caicedo, che in area ha spazio ma conclude malissimo sul fondo.

2' Subito in avanti l'Empoli, con un calcio d'angolo battuto da Stulac e respinto dalla difesa genoana.

1' INIZIA IL MATCH TRA EMPOLI E GENOA

-Poco meno di dieci minuti al fischio d'inizio, le squadre sono pronte a scendere sul terreno di gioco.

-Terzo incrocio ufficiale tra Aurelio Andreazzoli e Davide Ballardini, con bilancio in assoluta parità: una vittoria per parte, in favore di chi giocava in casa. 

-Il Genoa, che ha segnato una sola rete nei primi tempi nelle prime 11 giornate, si scatena nella ripresa e nello specifico nei 15’ finali di gara: 9 le marcature rossoblu tra 76’ e 90’ inclusi recuperi, su 15 complessive di squadra, che fanno del Grifone la formazione della Serie A più prolifica nella fase finale delle partite.

-Il Genoa, accanto al Cagliari, è la squadra della serie A 2021/22 che ha vinto di meno. Unico successo della squadra di Ballardini 3-2 a Cagliari in data 12 settembre. Da allora trascorse 8 giornate, con score rossoblu di 5 pareggi e 3 sconfitte.

-Qualche statistica in attesa del fischio d'inizio: L’Empoli è una delle due compagini della serie A 2021/22 ancora senza pareggi dopo 11 giornate, come la Fiorentina. All’opposto il Genoa, con 5 nulli, alla pari dell’Udinese.

-L'arbitro della gara sarà Luca Pairetto di Nichelino, coadiuvato da Grossi di Frosinone e De Meo di Foggia. Il quarto ufficiale sarà Matteo Gariglio di Pinerolo, al VAR Luigi Nasca di Bari e Giorgio Peretti di Verona.

-Non stravolge la formazione nemmeno Ballardini, che si schiera con la difesa a tre e con Galdames che sarà a sostegno di Caicedo unica punta.

-Tutto confermato nell'undici di Andreazzoli, a parte Ricci, che finisce in panchina dopo il rientro dalla squalifica, al suo posto il tecnico toscano lancia nuovamente in regia Stulac.

-Ecco le formazioni ufficiali del match:

EMPOLI (4-3-1-2):  Vicario; Fiamozzi, Tonelli, Viti, Marchizza; Haas, Stulac, Bandinelli; Henderson; Di Francesco, Pinamonti.

GENOA (3-5-1-1): Sirigu; Masiello, Vasquez, Criscito; Biraschi, Rovella, Badelj, Sturaro, Cambiaso; Galdames; Caicedo.

-Empoli e Genoa stanno attraversando momenti completamente diversi: la squadra di Andreazzoli ha avuto uno dei migliori avvii di stagione della sua storia, e in caso di vittoria questa sera, andrebbe addirittura ad agganciare il sesto posto in classifica, occupato dalla Lazio. Ultima spiaggia invece per Ballardini, che deve cominciare a fare punti per allontanarsi dalla zona retrocessione, avendo solo 8 punti guadagnati in 11 giornate.

-Buonasera a tutti i lettori di FirenzeToday e benvenuti alla diretta testuale di Empoli-Genoa, gara che aprirà il dodicesimo turno del campionato di Serie A.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Genoa 2-2: Bianchi spezza nel finale i sogni di gloria degli azzurri

FirenzeToday è in caricamento