rotate-mobile
Calcio

Empoli-Fiorentina, le pagelle dei viola: Vlahovic illude, Terracciano rivedibile

L'attaccante sigla l'undicesimo gol stagionale dando l'illusione di poter vincere ai suoi, nel finale un errore di Terracciano propizia la rimonta dei padroni di casa

Sconfitta amara per la Fiorentina, battuta 2-1 in rimonta nel derby in casa dell'Empoli. Dopo una gara tutto sommato buona, la squadra di Vincenzo Italiano era riuscita a sbloccare il punteggio con Vlahovic ma ha avuto il torto di non chiudere la partita.

Così, nel finale, è bastata un'incertezza di Terracciano e Milenkovic per spianare la strada al pareggio azzurro. E in un momento di confusione per il gol appena subito, i gigliati hanno sbandato facendosi infilare poco dopo sull'asse Bajrami-Pinamonti. Un passo falso che indubbiamente rallenta la corsa per l'Europa dei viola.

I migliori Today

Vlahovic 7: È tra i più pericolosi dei suoi già dal primo tempo, quando da solo tiene in apprensione la difesa empolese. Nella ripresa è lui ad aprire le marcature con l'undicesima rete stagionale, sfruttando l'assist di Callejón, ma purtroppo per lui e i suoi compagni la gioia sfuma nel finale rocambolesco.

Torreira 6,5: La Fiorentina pare aver trovato il calciatore che le mancava in mezzo al campo. L'uruguagio svolge egregiamente sia la fase d'interdizione, sia quella d'impostazione risultando fondamentale nel gioco di Italiano. Non a caso dopo la sua uscita, la squadra va in difficoltà.

Callejón 6,5: Dà l'impressione di essere più brillante rispetto alle ultime uscite. È lui a servire l'assist per il vantaggio illusorio siglato da Vlahovic.

I peggiori Today

Terracciano 5: Partita di ordinaria amministrazione fino all'errore in uscita che propizia il pareggio di Bandinelli dopo essersi scontrato con Milenkovic. Una rete che riaccende l'entusiasmo di un avversario che sembrava domato. Incolpevole sul gol decisivo di Pinamonti.

Odriozola 5,5: Per lunghi tratti della partita svolge bene entrambe le fasi di gioco, nel finale però naufraga col resto dei compagni chiudendo in ritardo su Pinamonti nell'azione del sorpasso empolese.

Martinez Quarta 5: Voto basso sia per gli errori sotto porta, ben due, di cui uno clamoroso, e anche per alcune incertezze difensive come l'errore di piazzamento sulla rete del 2-1.

Empoli-Fiorentina 2-1: pagelle e tabellino

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario 6,5; Stojanovic 6,5, Luperto 6, Tonelli 6, Parisi 5,5 (72' Marchizza 6); Henderson 6 (57' Bandinelli), Ricci 6, Zurkowski 6 (43' Haas 6); Di Francesco 5,5 (72' La Mantia 6); Pinamonti 7, Cutrone 5,5 (57' Bajrami 7). A disp.: Ujkani; Marchizza, Stulac, Romagnoli, Mancuso, , La Mantia, Fiamozzi, Ismajli, Viti All. Andreazzoli 6,5.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 5; Odriozola 5,5, Milenkovic 5,5, Martinez-Quarta 5, Biraghi 5,5; Bonaventura 5,5 (77' Maleh sv), Torreira 6,5 (84' Amrabat sv), Duncan 5,5 (46' Castrovilli 5,5); Callejòn 6,5, Vlahovic 7, Saponara 6 (57' Gonzalez 6). A disp.: Rosati, Cerofolini, Terzic, Frison, Venuti, Sottil, Munteanu, Igor. All. Italiano 5,5.

Arbitro: Sacchi di Macerata
Assistenti: Margani - Affatato
IV: Miele di Nola.
VAR: Giacomelli
AVAR: Preti

Marcatori: 56' Vlahovic (F), 86' Bandinelli (E), 89' Pinamonti (E)

Note - ammoniti Torreira (F) e Tonelli (E). 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Fiorentina, le pagelle dei viola: Vlahovic illude, Terracciano rivedibile

FirenzeToday è in caricamento