rotate-mobile
Lunedì, 26 Settembre 2022
Calcio

Empoli, la salvezza passa da qui: il calendario degli azzurri fino al termine del campionato

A otto giornate dal termine del campionato, ecco l'analisi del calendario della squadra di Andreazzoli, attualmente al tredicesimo posto con 33 punti

Dopo la sosta per le nazionali, la Serie A è pronta a scendere in campo per il rush finale. Sono otto infatti le giornate che rimangono da disputare fino al termine del campionato, dove i punti saranno più pesanti sia in vetta che in fondo alla classifica. Proprio per quanto riguarda la salvezza, andiamo ad analizzare la situazione, e in particolar modo il calendario dell'Empoli, che attualmente occupa la 13° posizione con 33 punti.

Nonostante un girone di ritorno nettamente inferiore a quello di andata, gli azzurri di Andreazzoli non sono al momento a rischio retrocessione. Escludendo infatti la Salernitana, ulitima con 16 punti, il penultimo e terzultimo posto è occupato insieme da Genoa e Venezia con 22 punti. I toscani sono quindi a +11 dalla zona retrocessione: un buon margine, visto che negli ultimi anni la quota salvezza si è sempre aggirata intorno ai 36 punti, e non ai fatidici 40.

Detto ciò, l'Empoli non può ancora ritenersi tranquillo, in quanto la matematica non ha ancora dato sentenze, e avrà quindi bisogno di fare ancora qualche punto da qui alla fine. Andando ad analizzare il calendario, gli azzurri dovranno cercare di ottenere almeno una vittoria nelle gare con Spezia e Salernitana, previste rispettivamente per la 32° e la 37° giornata. 

Nelle rimanenti gare infatti, l'Empoli affronterà la Fiorentina al rientro dalla sosta, poi Spezia in casa; dopo aver affrontato la squadra allenata da Thiago Motta, la formazione di Andreazzoli giocherà contro Udinese in trasferta, Napoli in casa, Torino in casa, Inter in trasferta, Salernitana in casa e Atalanta in trasferta. Un calendario quindi non facilissimo da qui alla fine, dove la squadra di Andreazzoli dovrà almeno cercare di fare una vittoria, che manca addirittura dalla gara vinta in casa del Napoli, disputata il 12 dicembre del 2021.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, la salvezza passa da qui: il calendario degli azzurri fino al termine del campionato

FirenzeToday è in caricamento