rotate-mobile
Calcio

Empoli, un pareggio utile ma amaro: col Cagliari finisce 1-1

Dopo essere andati in vantaggio nel primo tempo con Pinamonti, gli azzurri si fanno acciuffare nel finale da Pavoletti, per un punto che mantiene le distanze in classifica dai sardi

Dopo il pareggio per 0-0 contro il Bologna, l'Empoli replica al Castellani contro il Cagliari, con Pavoletti che nel finale ha risposto alla rete nel primo tempo di Pinamonti. Continua quindi a rimanere indigesto lo stadio Castellani agli azzurri, che in ogni caso ottengono un punto utile sia per fare un passettino in avanti in classifica, sia per mantenere a distanza proprio i sardi nella corsa salvezza. Per la formazione di Andreazzoli per raggiungere al più presto la tranquillità però urge ritrovare la vittoria in campionato, che manca dall'impresa di Napoli, quando l'Empoli vinse di misura al Diego Armando Maradona, il 12 dicembre 2021.

Empoli-Cagliari, la cronaca

Andreazzoli cambia ancora una volta le carte in tavola, tornando ad un trequartista e la doppia punta, affiancando Cutrone all'inamovibile Pinamonti, mentre nel Cagliari confermate le previsioni della vigilia, con Joao Pedro che torna in avanti, insieme a Pereiro. I primissimi minuti sono di affanno per l'Empoli, in quanto il Cagliari parte col pide schiacciato sull'acceleratore, costringendo addirittura Stojanovic a beccarsi il primo cartellino giallo della partita dopo 40 secondi, per un fallo su Joao Pedro. Nonostante ciò, la prima vera occasione da gol è per gli azzurri, che al 7' liberano al tiro Parisi, che dalla distanza cerca l'angolino basso, grande parata di Cragno, che si allunga e con la mano aperta devia la palla sul fondo. Al 13' episodio particolare, con l'arbitro Dionisi costretto al cambio col quarto uomo Marini per un infortunio muscolare al polpaccio. Dopo più di 5 minuti di stop, la gara riprende, non però a grandi ritmi, e infatti per rivedere una chiara azione da gol, bisogna aspettare il 31' quando Cragno perde una palla velenosissima in area, rimediando soffiando nuovamente il pallone a Cutrone prima di calciare in porta. Man mano che passa i minuti, il ritmo dell'Empoli torna a crescere, e al 34' si rende nuovamente pericoloso, ancora una volta con Parisi, che coglie una ribattuta in area, ma col mancino non inquadra la porta. Un minuto dopo a provarci è Bajrami, che dal limite dell'area calcia col destro, palla che sfila sul fondo. Il gol è nell'aria e infatti al 37' la formazione di Andreazzoli passa meritatamente in vantaggio: Bajrami punta la difesa e si inventa un passaggio fantastico per Pinamonti, che in area controlla e in rapidità fulmina Cragno, mettendo la palla nell'angolino basso col mancino. Il buon primo tempo degli azzurri si conclude in attacco, con Bajrami che sulla trequarti avversaria lascia partire il tiro, sul quale Cragno, non perfetto, mette in corner. 

La ripresa comincia con un brivido per l'Empoli, con Pereiro che al 49' calcia dal limite dell'area col mancino, sfiorando l'incrocio dei pali. Cinque minuti dopo è ancora Pereiro l'uomo più pericoloso dei sardi, cercando l'angolino basso con un tiro piazzato, bravo e reattivo Vicario, che si tuffa e prolunga la traiettoria sul fondo.L'Empoli fa fatica nel secondo tempo a tornare al buon palleggio del primo tempo, ma al 60' il gioco si ferma nuovamente per qualche minuto, per un episodio dubbio in area di rigore del Cagliari, con Lykogiannis che prende la palla di mano su un contrasto con Cutrone, ma dopo il consulto al Var, l'arbitro assegna punizione contro gli azzurri, per una posizione di fuorigioco dell'attaccante ex Fiorentina. Il Cagliari è vivo, e al 73' è Vicario che deve impegnarsi per blindare la propria porta, volando a deviare la grande conclusione di Altare da fuori area. L'Empoli stacca troppo presto la spina, e all'84' il Cagliari arriva al pareggio, con Pavoletti che sotto porta ribadisce in rete un tiro deviato di Goldaniga. La gara si conclude col brivido per gli azzurri, con Pavoletti che all'88' sfiora il clamoroso 2-1, con un colpo di testa che sfiora l'incrocio dei pali. 

Empoli-Cagliari, il tabellino

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Parisi; Zurkowski (89' Ismajili), Asllani, Bandinelli (75' Benassi); Bajrami (90' Verre); Cutrone (65' Henderson), Pinamonti. A disposizione: Ujkani, Furlan, Stulac, Verre, Henderson, Di Francesco, Benassi, La Mantia, Fiamozzi, Cacace, Tonelli, Ismajli. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Goldaniga, Lovato (28' Altare), Obert (58' Ceppitelli); Bellanova (78' Pavoletti), Grassi, Marin (78' Baldè), Dalbert, Lykogiannis; Pereiro, Joao Pedro. A disposizione: Aresti, Radunovic, Baselli, Keità, Altare, Gagliano, Ceppitelli, Zappa, Pavoletti, Kourfalidis, Carboni. Allenatore: Walter Mazzarri.

ARBITRO: Dionisi dell'Aquila, coadiuvato da Vivenzi di Brescia e Ranghetti di Chiari. 

IV: Marini di Roma 1.

VAR: Manganiello di Pinerolo e Tolfo di Pordenone. 

RETI: 37' Pinamonti, 84' Pavoletti.

NOTE: ammonito Stojanovic, Joao Pedro, Marin.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, un pareggio utile ma amaro: col Cagliari finisce 1-1

FirenzeToday è in caricamento