rotate-mobile
Calcio

Eccellenza Toscana, i verdetti del campionato dopo l'ultima giornata

Tutti i risultati definitivi della stagione nei tre gironi del campionato di Eccellenza

Si è da poco conclusa definitivamente la regular season del campionato di Eccellenza, dove erano ancora molte le situazioni in bilico da definire. Andiamo quindi a vedere la classifica finale dei tre gironi dopo l'ultima giornata disputata quest'oggi.

Girone A

Alla fine a prendersi il titolo è il Tau, che col pareggio per 1-1 contro il Castelnuovo, si assicura il primo posto ai danni della Lastrigiana, che non va oltre l'1-1 con la Massese, chiudendo così il campionato al secondo posto. Biancorossi che quindi accedono ai play-off dalla miglior posizione, mentre conclude al terzo posto il Signa, che con la vittoria per 4-2 sullo Zenith Prato arriva a quota 40, posizionandosi un punto sopra al Camaiore. Di seguito i verdetti definitivi del girone A:

Campione: Tau Calcio.

Play-Off: Lastrigiana, Signa, Camaiore, San Marco Avenza.

Play-out: Spareggio tra Pontremolese e Castelnuovo, arrivate a pari merito, chi perde andrà ai play-out.

Retrocesse in Promozione: Montecatini.

Girone B

E' un finale di stagione ancora aperto per il Castelfiorentino, che pareggia 1-1 col San Miniato Basso e complice la vittoria del Ponsacco sul Piombino, andrà agli spareggi con la formazione pisana. Giornata invece di festa per Fucecchio e Certaldo, che già matematicamente salve dal turno precedente, terminano la stagione con due pareggi, rispettivamente contro Cuoiopelli (1-1) e Armando Picchi (2-2). Di seguito i verdetti definitivi del girone B

Campione: Livorno 

Play-off: Cuoiopelli, San Miniato Basso, Perignano, Atletico Cenaia.

Play-out: Spareggio tra Castelfiorentino e Ponsacco per non retrocedere.

Retrocesse in Promozione:  Atletico Piombino.

Girone C

Se al vertice tutto era già scritto da due giornate, col Figline campione, era tutto ancora da scrivere in fondo alla classifica. Clamoroso finale di stagione per l'Antella, che perdendo 2-1 il derby col Grassina, retrocede in Promozione proprio insieme ai cugini, che si trascinano nella fossa gli acerrimi rivali. Finisce col lieto fine la stagione del Porta Romana, che con lo 0-0 col Terranuova e il pareggio della Baldaccio Bruni, ottiene la salvezza diretta, evitando i play-out. Termina invece con l'ennesima sconfitta la regula-reason della Fortis, che perde anche 2-0 contro il Pontassieve, concludendo quindi il campionato al terzo posto. In scioltezza il Figline, che festeggia con un 4-1 alla Sinalunghese, mentre termina 1-1 la sfida tra Firenze Ovest e Chiantigiana. Di seguito i verdetti definitivi del girone C:

Campione: Figline.

Play-off: Terranuova, Fortis Juventus, Sinalunghese, Pontassieve.

Play-out: Baldaccio Bruni.

Retrocesse in Promozione: Antella, Grassina.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza Toscana, i verdetti del campionato dopo l'ultima giornata

FirenzeToday è in caricamento