rotate-mobile
Calcio

Eccellenza Toscana, dove eravamo rimasti?

Questo weekend, dopo un mese e mezzo di stop, riparte il campionato di Eccellenza, con le ultime sfide decisive per retrocessioni e promozioni

Dopo più di un mese di assenza, finalmente quesato weekend tornerà di scena il campionato di Eccellenza, per le ultime 10 giornate che saranno decisive sia per la promozione in Serie D che per la retrocessione. Andiamo a vedere quindi da dove riprenderanno le società fiorentine impegnate nei tre gironi.

Nel girone A, la grande notizia è arrivata il weekend passato, ovvero la vittoria della Lastrigiana sul Tau nel recupero della dodicesima giornata. Un successo importantissimo, che di fatto ha riaperto completamente i giochi per il titolo, portando i biancorossi a meno tre dai granata. Ma non solo, perché rientra nella lotta anche il Signa, a meno due dai biancorossi e meno cinque dal Tau, ma che affronterà queste ultime giornate con un Flachi in più e soprattutto Diakhate, ex Fiorentina e Parma, grande arrivo dell'ultima finestra di mercato. 

Diversa la situazione nel girone B, dove le fiorentine sono impegnate per lo più nella lotta salvezza. Non fa parte di queste il Certaldo, che prima della sosta si era portato addirittura a ridosso della zona play-off, grazie alla vittoria con l'Atletico Cenaia, e che affronterà questo weekend il Perignano, distante due punti in classifica. Scontro diretto anche tra Castelfiorentino e Atletico Piombino, che rispettivamente quartultimi e ultimi, si giocano punti importanti per la salvezza. Serve un'impresa invece al Fucecchio, che penultimo con 10 punti, ospiterà in casa il Livorno.

Infine abbiamo il girone C, dove prima della sosta aveva fatto notizia la sconfitta del Figline contro il Terranuova, che tiene di fatto il campionato ancora aperto, e che domenica sfideranno in casa il Foiano. A meno quattro dai gialloblu, troviamo la Fortis Juventus, che arriva alla sfida con la Sinalunghese con tanto entusiasmo, dopo aver conquistato la finale di Coppa Italia Eccellenza, battendo di misura la Lastrigiana. A metà classifica troviamo il Pontassieve, che prima dello stop aveva battuto la Baldaccio Bruni, e che domenica giocherà contro il Grassina, che ultimo con 6 punti, è obbligato alla vittoria per poter ancora sperare in una salvezza sempre più lontana. Appassionante sarà seguire la lotta in zona play-out, dove Porta Romana, Antella e Firenze Ovest sono raggruppate nel giro di un punto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza Toscana, dove eravamo rimasti?

FirenzeToday è in caricamento