rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Calcio

Eccellenza Toscana, gli impegni delle fiorentine nell'ultima di campionato: si decide tutto in 90'

Le gare si disputeranno tutte nella giornata di domani alle ore 15:00

Siamo arrivati all'ultimo ballo. Nel sabato pre-pasquale, l'Eccellenza è pronta a scendere in campo per l'ultima decisiva giornata, dove, per molte società fiorentine, questi ultimi 90 minuti saranno decisivi per le sorti della stagione. Andiamo quindi a vedere il programma delle gare, che si giocheranno tutte domani alle ore 15:00.

Girone A

Sarà un sabato tutto da vivere a Lastra a Signa, dove la Lastrigiana affronterà in trasferta la Massese. I biancorossi sono clamorosamente ancora in corsa per la vittoria del girone, ma oltre a dover vincere contro i bianconeri, serve una sconfitta del Tau, impegnato contro il Castelnuovo. Da ricordare infatti che se ciò dovesse accadere, le due squadre concluderebbero a pari punti, con la Lastrigiana favorita però negli scontri diretti. Non lotta per il titolo, ma deve comunque cercare la vittoria anche il Signa, che contro lo Zenith Prato si gioca la difesa del terzo posto, agognato dal Camaiore, distante un solo punto. 

Girone B

Quella di domani sarà una giornata di festa per Certaldo e Fucecchio, che già salvi, affronteranno rispettivamente Armando Picchi e e Cuoiopelli, con la speranza di salutare la stagione con il sorriso. Sarà ivece un sabato da dentro o fuori per il Castelfiorentino. I gialloblu, attualmente terzultimi con 24 punti, affronteranno il San Miniato Basso, e sarà necessario vincere per non retrocedere direttamente a favore del Ponsacco, che di punti ne ha 22, e che giocherà contro l'Atletico Piombino già retrocesso.

Girone C

Sarà un sabato di festeggiamenti per il Figline già campione da due turni, che ospiterà in casa la Sinalunghese. Al di sotto di essa, si gioca il secondo posto la Fortis Juventus. I biancoverdi, in un periodo negativo, giocheranno contro il Pontassieve, già qualificato per i play-off. Alla squadra di Chini, per il secondo posto, servirà non solo una vittoria, ma anche la sconfitta del Terranuova, impegnato contro il Porta Romana. Gara di passerella per il Firenze Ovest, che già matematicamente salvo, affronterà la Chiantigiana in casa. Arriviamo invece al capitolo salvezza, con Antella e Porta Romana che si giocheranno la permanenza in Eccellenza negli ultimi 90'. I biancocelesti sono attualmente penultimi con 21 punti. Per ottenere i tre punti dovranno battere niente di meno che i cugini del Grassina, già retrocessi e che vorranno sicuramente portare nella fossa anche gli acerrimi rivali. Una vittoria però non potrebbe bastare all'Antella per salvarsi, in quanto davanti si trovano Baldaccio Bruni e Porta Romana con 22 e Nuova Foiano e Chiantigiana con 24. Va leggermente meglio invece agli arancioneri di Guarducci, che hanno il destino nelle loro mani: una vittoria contro il Terranuova infatti garantirebbe la salvezza diretta, ma non sarà assolutamente semplice contro la seconda forza del campionato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza Toscana, gli impegni delle fiorentine nell'ultima di campionato: si decide tutto in 90'

FirenzeToday è in caricamento