Calcio

Fiorentina, gli incassi dai diritti tv nel triennio 2021/24

Nelle casse delle squadre della massima serie una media di 50 milioni a club nell’ultimo triennio: ecco chi ne ha ricevuti di più

Poco più di 3 miliardi. O meglio, per l’esattezza, 3.029.554.225 euro. È questa la cifra ufficiale aggregata che la Lega Serie A ha distribuito ai suoi club per quanto riguarda i ricavi dai diritti televisivi nelle tre stagioni dal 2021/22 al 2023/24, riportata dal portale Calcio e Finanza. Alla conclusione infatti del triennio legato al ciclo dei diritti televisivi è possibile infatti tirare le somme legate a quanto delle entrate garantite in particolare da DAZN e Sky siano poi finite direttamente nelle casse dei club.

La Fiorentina in questa speciale classifica si trova all'ottavo posto con 165,9 milioni di euro incassati negli ultimi tre anni, registrando una media di 55,3 milioni di euro all'anno. Il club di Commisso ha incassato il 5,5% della cifra totale distribuita alle varie squadre. Numeri quasi identici a quelli dell'Atalanta, che si trova al nono posto con 165,3 milioni di euro incassati, a dimostrazione di come negli ultimi anni il club di Percassi ha ridotto il gap con squadre più blasonate. 

Davanti a tutti troviamo l’Inter con 272,3 milioni di euro totali, per una media di 90,8 milioni di euro a stagione. I nerazzurri, così, hanno incassato da soli circa il 9% di quanto distribuito ai club, rispetto all’8,1% del Milan secondo in classifica con un totale di 245,4 milioni di euro (81,8 milioni a stagione) e all’8% della Juventus che chiude il podio con 243,5 milioni di euro totali e una media di 81,2 milioni a stagione. Di seguito la classifica completa.

Fiorentina Femminile, sorteggiato l'avversario per i preliminari di Champions

Fiorentina, quante occasioni sul mercato svincolati: chi sono e quanto valgono

Ricavi-diritti-tv-Serie-A-1

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina, gli incassi dai diritti tv nel triennio 2021/24
FirenzeToday è in caricamento