rotate-mobile
Calcio

L'Empoli cade a Cremona: allo Zini azzurri sconfitti 1-0

Una rete nei primi minuti di Dessers condanna la squadra di Zanetti

Dopo la vittoria col Lecce e il pareggio col Milan, l'Empoli cade di misura a Cremona. Gli azzurri escono sconfitti dallo Zini 1-0 al termine di una gara equilibrata ma spinosa, dove la maggiore fisicità dei grigiorossi ha avuto la meglio. Il gol lampo dopo tre minuti di Dessers infatti ha favorito lo sviluppo della gara per la squadra di Ballardini, che da quel momento si è ben compattata, concedendo davvero poco all'Empoli, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa poi gli azzurri hanno provato a spingere sull'acceleratore, creando qualche pericolo in più, ma l'imprecisione e il solito problema di un attacco troppo sterile, ha permesso alla Cremonese di portare a casa una vittoria che gli permette ancora di mantenere viva la fiammella di una salvezza che rimane comunque molto difficile.

Non c'è da creare allarmismi invece in casa Empoli. Vero, una vittoria avrebbe garantito virtualmente una salvezza che comunque rimane vicina. La squadra di Zanetti infatti pur con 32 punti rimane con un momentaneo +10 rispetto al Verona terzultimo, che in questo turno giocherà col Napoli. Di certo è vietato ancora rilassarsi, perché per raggiungere l'obiettivo della permanenza della categoria dovranno essere raccolti ancora una manciata di punti. 

Cremonese-Empoli, la cronaca

Nessuno sorpresa nell'undici di Paolo Zanetti, che conferma in blocco la formazione di San Siro contro il Milan. Pronti, via ed è la Cremonese a passare in vantaggio al 4', sfruttando un lancio di Sernicola per Dessers che perso da De Winter, controlla di petto e col mancino deposita la palla alle spalle di Perisan. Dopo il gol lampo dei grigiorossi, il ritmo della gara si abbassa, con l'Empoli che fatica a rendersi pericoloso. Dopo il primo quarto d'ora gli azzurri si sciolgono e cominciano ad attaccare l'area avversaria. La prima vera occasione viene costruita al 25', Parisi da sinistra serve a centro area Piccoli, la cui girata termina fuori di poco.La Cremoneseperò è molto attiva, e trova con facilità gli uomini in avanti. Al 29' la squadra di Ballardini ha un'altra chance per raddoppiare, con Pickel che riesce a metter in mezzo un pallone che stava finendo sul fondo servendo Galdames, il cui tiro è forte ma centrale per Perisan. L'Empoli torna a farsi rivedere al 32', buono lo spunto di Caputo, che in area supera Vasquez e calcia da posizione defilata, con respinta di Carnesecchi e deviazione di Lochoshvili in angolo. Al 38' gli azzurri devono fare a meno di De Winter, costretto al forfait per un colpo al ginocchio, al suo posto Walukiewicz. Il primo tempo l'Empoli lo chiude in avanti, con una buona occasione per Baldanzi, ma il talentino classe 2003 dal limite strozza troppo il tiro, permettendo a Carnesecchi la presa facile. 

Anche nella ripresa il registro della gara non cambia. L'Empoli fatica davvero tanto a creare pericoli, grazie anche alla difesa della Cremonese ben messa in campo. Ad essere una spina nel fianco per la retroguardia azzurra sono le ripartenze dei locali; al 48' infatti Castagnetti lancia di prima intenzione Tsdjout, che entra in area e calcia di potenza, trovando la deviazione provvidenziale di Perisan. La squadra di Zanetti prova ad uscire dal momento di difficoltà col palleggio, e proprio così arriva una grande occasione al 53', con Parisi che innesca in area Baldanzi, il numero 35 mette un'ottima palla arretrata a rimorchio per Ebuhei, che calcia però troppo alto. Il secondo tempo è dettato dall'equilibrio. Al 59' risponde la Cremonese, che va vicinissa al raddoppio: solita ripartenza che porta la palla sui piedi di Sernicola che, con un diagonale di destro, sfiora il palo alla destra di Perisan. L'Empoli torna a ruggire poco dopo, con la caparbietà di Parisi, che in mezzo a tre riesce ad andare al cross dalla sinistra, che deviato scavalca Carnesecchi, ma a due passi dalla linea di porta la difesa grigiorossa riesce a respingere. Nella fase finale i toscani spignono con tutte le forze in cerca del pari, affidandosi alle sgasate di Parisi, impiegato tanto sul settore di sinistra, come al 75', quando il numero 65 azzurro disegna un bel cross per Fazzini, che di pochissimo non arriva all'impatto col pallone. Negli ultimi minuti gli azzurri continuano il loro assalto, e sfiorano il gol all'88' con Walukiewicz, che su corner colpisce il palo esterno. 

Cremonese-Empoli, il tabellino

CREMONESE (4-4-2) : Carnesecchi; Sernicola, Vasquez, Lochoshvili (50' Aiwu), Valeri; Pickel, Meite, Castagnetti, Galdames (67' Benassi); Tsadjout (85' Quagliata), Dessers (67' Okereke). A disposizione: Saro, Sarr, Aiwu, Buonaiuto, Ghiglione, Afena-Gyan, Acella, Ferrari, Benassi, Quagliata, Okereke, Basso. Allenatore: Davide Ballardini

EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi(62' Stojanovic), De Winter (40' Walukiewicz), Luperto, Parisi; Fazzini (77' Destro), Marin, Bandinelli (77' Henderson); Baldanzi; Piccoli (62' Cambiaghi), Caputo. A disposizione: Ujkani, Stubljar, Cacace, Walukiewicz, Grassi, Henderson, Satriano, Pjaca, Degli Innocenti, Destro, Cambiaghi, Stojanovic, Haas, Vignato. Allenatore: Paolo Zanetti.

ARBITRO: Luca Zufferli di Udine, coadiuvato da Palermo di Bari e Mokhtar di Lecco.

IV: Orsato di Schio.

VAR: Di Martino di Teramo e Di Bello di Brindisi.

RETI: 4' Dessers.

NOTE: ammonito Sernicola. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Empoli cade a Cremona: allo Zini azzurri sconfitti 1-0

FirenzeToday è in caricamento