rotate-mobile
Calcio

Coppa Italia Femminile, Lazio-Fiorentina 0-1, Sabatino regala il pass per i quarti di finale alle viola

Un calcio di rigore dell'attaccante viola consente alla formazione di Panico di passare al prossimo step della competizione

Dopo la vittoria per 2-0 contro il Brescia, la Fiorentina vince di misura contro la Lazio, e vola ai quarti di finale di Coppa Italia. Alle viola bastava anche il pareggio, e fin dall'inizio la squadra di Panico gioca con questo obiettivo, tenendo a bada soprattutto nel primo tempo le fiammate della Lazio, e colpendo poi nel secondo tempo nel finale, grazie al rigore siglato dalla solita Sabatino. I primi venti minuti sono totalmente di marca biancoceleste. Al 13' la Lazio si divora una clamorosa chance, con Visentin che tutta sola, sbaglia il tapin vincente contro Tasselli. La Fiorentina si affaccia in avanti al 23', con Monnecchi che serve Lundin, ma il tiro dell'attaccante termina fuori. Al 27' ancora viola in avanti, con una deviazione che favorisce Sabatino, che calcia in porta, l'ex Ohrstrom si supera e devia sul fondo. In chiusura di primo tempo viene annullato un gol a Sabatino, per posizione di fuorigioco. Nel secondo tempo la gara continua a viaggiare sui binari dell'equilibrio, con la Fiorentina che ovviamente non alza molto i ritmi, visto che il pareggio andrebbe comunque bene alla viola. Al 60' viene annullato un altro gol alla Fiorentina, ancora a Sabatino, per un'azione nata da un fallo di Lundin. Al 68' si rivede in avanti la Lazio, tiro in diagonale di Chukwudi, grande intervento di Tasselli che devia la sfera. Nel finale la viola spegne definitivamente le speranze delle biancocelesti, con un calcio di rigore conquistato da Vigilucci e realizzato da Sabatino, che trasforma con un destro incrociato. Nei minuti rimanenti la Fiorentina amminsitra senza troppe difficoltà, arrivando fino al triplice fischio, che consegna il passaggio del turno alle viola, che vincono il proprio girone a punteggio pieno.

Lazio Women-Fiorentina Women's, il tabellino

LAZIO (4-3-3): Ohrstrom; Pittaccio, Foerdos, Falloni, Heroum; Di Gianmarino, Castiello, Cuschieri; Labate, Chukwudi, Visentin, A disposizione: Natalucci, Guidi, Savini, Mattei, Berarducci, Zuzzi, Cesarini, Lafratta. Allenatore: Massimiliano Catini.

FIORENTINA (3-5-2): Tasselli; Vitale, Tortelli, Kravets; Monnecchi, Neto, Breitner, Zazzera, Vigilucci; Sabatino, Lundin. A disposizione: Shoffenegger, Forcinella, Catena, Mascarello, Baldi, Huchet, Pirriatore, Ceci, Martinovic. Allenatore: Patrizia Panico. 

ARBITRO: Castellone di Napoli.

RETI: 80' rig. Sabatino.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia Femminile, Lazio-Fiorentina 0-1, Sabatino regala il pass per i quarti di finale alle viola

FirenzeToday è in caricamento