rotate-mobile
Calcio

Coppa Italia, Fiorentina Women's-Empoli Ladies 2-2: le azzurre volano in semifinale, viola eliminate dalla competizione

Impresa delle ragazze di Ulderici, che al Franchi staccano il pass per la semifinale, pareggiando 2-2 dopo lo 0-0 dell'andata, rendendo inutile la rimonta della Fiorentina, che esce dalla competizione

Da una parte la gioia di una prima storica semifinale raggiunta, dall'altra la delusione per una settimana horror che si conclude come nessuno poteva immaginare. Dopo lo 0-0 dell'andata, la Fiorentina non va oltre il 2-2 allo stadio Artemio Franchi, uscendo così ai quarti di Coppa Italia. Grande impresa delle ragazze di Ulderici, che grazie ad un grottimo primo tempo, volano in semifinale, dove troveranno molto probabilmente la Roma. Sarà una sosta turbolenta invece in casa viola, soprattutto per mister Panico, che nel giro di sette giorni ha incassato la sconfitta pesante contro il Napoli in campionato e l'eliminazione dalla Coppa Italia.

Fiorentina Women's-Empoli Ladies, la cronaca

Panico rivoluziona la formazione, con Shoffenegger che torna tra i pali, e con Neto e Boquete che finiscono in panchina, mentre Ulderici deve rinucniare a Bragonzi per infortunio, affidandosi in avanti alla solita Dompig. La viola parte subito forte e con grande grinta, come richiesto dalla propria allenatrice alla vigilia, e arriva due volte al tiro da buona posizione con Giacinti, che però non sfrutta bene l'occasione, calciando entrambe le vole troppo debolmente. L'Empoli nei primi minuti fa fatica ad uscire dalla propria metà campo, e al 10' rischia ancora, con una conclusione da distanza siderale di Cafferata, che chiama all'intervento Cappelletti, che devia il pallone sul fondo. La gara sembra totalmente in mano alla Fiorentina, ma come capitato col Napoli, alla prima occasione utile, l'Empoli passa a sorpresa in vantaggio, grazie ad una verticalizzazione di Prugna per Nocchi, che col destro buca sul primo palo Shoffenegger, non perfetta nell'intervento, per il più classico dei gol dell'ex. La viola non ci sta, e reagisce subito dopo un minuto, con una bella combinazione tra Sabatino e Mascarello, che manda quest'ultima al tiro in area, col pallone calciato clamorosamente fuori dalla centrocampista. Il gol sbagliato da Cafferata è probabilmente il segno del momento no della Fiorentina, che al 22' subisce addirittura il 2-0 dell'Empoli, con un grande gol di Dompig, che al limite dell'area si sposta la palla sul destro e mette la palla all'incrocio dei pali, festeggiando nel migliore dei modi il giorno del suo compleanno. Come in occasione del primo gol, la Fiorentina torna ad attaccare a testa bassa, e al 26' sfiora nuovamente il gol, con un lancio in profondità per Giacinti, che all'ultimo secondo viene recuperata da un grande intervento di Maia. La Fiorentina spinge per trovare il gol, e ancora una volta ci va vicino alla mezz'ora, con un cross di Vigilucci per la testa di Sabatino, che da pochi passi manca lo specchio della porta. Col passare dei minuti la squadra di Panico aumenta i giri del motore, e al 31' Giacinti si conquista un calcio di rigore con Giacinti, per un fallo commesso da Maia; dal dischetto si presenta Sabatino, che col destro spiazza Cappelletti, accorciando le distanze. Il primo tempo si conclude con un gol mangiato da Valentina Giacinti, che su un cross di Kravets, tutta sola, mette il palone di testa clamorosamente a lato. 

La Fiorentina rientra in campo con grande determinazione, e al 55' va vicina al gol, con un bello spunto di Giacinti, che sulla sinistra salta il proprio marcatore e mette la palla sul secondo palo per Cafferata, con la sua conclusione che viene però murata dalla difesa empolese. A provare a scuotere l'Empoli dalla pressione della Fiorentina è Cinotti, che al 65' dalla distanza tenta la conclusione che esce abbondantemente sul fondo. Nonostante sia la viola a mantenere maggiormente il possesso palla, le azzurre sono vive e al 68' si rendono pericolose,con Mascarello che perde una palla velenosa al limite dell'area a favore di Monterubbiano, che conclude sul primo palo di potenza, attena questa volta Shoffenegger, che smanaccia in corner. La gara rimane equilibrata, e al 72' la Fiorentina riesce a raggiungere il pareggio, ancora grazie ad un'infinita Sabatino, che sfrutta un assist involontario di Lundin, e praticamente a porta vuota appoggia la palla in rete, infuocando gli ultimi minuti di gara. Nonostante il pareggio sia sufficiente per passare, l'Empoli non ci sta, e un minuto dopo sfiora il clamoroso 3-2, con un colpo di tacco al volo di Nocchi che esce di pochissimo sul fondo. All'80' ancora pericolose le azzurre con un tiro-cross di Oliviero, che trova la respinta di Shoffenegger, costretta a mandare la palla sul fondo. Nel finale la Fiorentina prova con tutte le proprie forze a gettarsi in avanti per il gol del 3-2, ma l'Empoli regge le sortite offensive delle gigliate, portando a casa il pareggio che vale una storica semifinale.

Fiorentina Women's-Empoli Ladies, il tabellino

FIORENTINA (3-5-2): Shoffenegger; Tortelli, Kravets, Vigilucci; Aronsson (36' Monnecchi), Huchet (82' Catena), Breitner, Mascarello, Cafferata (62' Lundin); Giacinti, Sabatino. A disposizione: Tasselli, Neto, Zazzera, Monnecchi, Lundin, Russo, Boquete, Sunde. Allenatore: Patrizia Panico.

EMPOLI (4--4-2): Capelletti; De Rita, Mella, Maia, Oliviero; Monterubbiano (71' Nichele), Prugna, Bellucci, Cinotti; Nocchi, Domping (64' Bardin). A disposizione: Ciccioli, Silvioni, Knol, Bardin, Nichele, Sacchi, Binazzi, Nicolini, Morreale. Allenatore: Fabio Ulderici. 

ARBITRO: Bitonti di Bologna, coadiuvato da Montagnani di Bolzano e Feraboli di Brescia.

RETI: 14' Nocchi, 22' Dompig, 32' 72' Sabatino.

NOTE: ammonita Cafferata, Mascarello.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia, Fiorentina Women's-Empoli Ladies 2-2: le azzurre volano in semifinale, viola eliminate dalla competizione

FirenzeToday è in caricamento