rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Empoli Ladies-Roma 0-1: l'andata della semifinale di Coppa Italia va alle giallorosse

A decidere la sfida una magia su calcio di punizione di Giugliano. Per la squadra di Ulderici sarà obbligatorio vincere con due gol di scarto al ritorno per conquistare la finale.

Se da una parte la Juventus ha già un piede nella finale, dall'altra non è ancora deciso chi sfiderà le bianconere tra Roma e Empoli. Al centro sportivo di Petroio, le giallorosse di Alessandro Spugna battono 1-0 l'Empoli grazie ad una magia di Giugliano, aggiudicandosi così il primo round della semifinale. Nonostante il risultato potesse essere più largo per le giallorosse, le ragazze di Ulderici hanno dimostrato ancora una volta di essere una squadra quadrata e ben messa in campo. Motivo per il quale non si può ancora dare una sentenza su chi passerà in finale. Vero, per l'Empoli non sarà facile andare a Roma e vincere con due gol di scarto, ma le azzurre hanno già dimostrato questa stagione di saper sorprendere. Appuntamento quindi a fine aprile, con la gara di ritorno che deciderà chi andrà a giocarsi la finale. 

Empoli Ladies-Roma Femminile, la cronaca

Senza Prugna a centrocampo, Ulderici si affida a Nichele, con Dompig unico punto di riferimento in avanti. La gara comincia subito con un brivido per le azzurre, perché dopo appena tre minuti la Roma sfiora il gol, con un gran tiro di Glionna che spacca il palo, servita da una bella sponda di Pirone. Due minuti dopo altra palla gol per la Roma, su calcio d'angolo Pirone svetta più in alto di tutte e di testa sfiora la traversa. La pressione della Roma mette in enorme difficoltà l'Empoli, che non riesce ad uscire dalla propria metà camp, e al 16' trema ancora la porta di Cappelletti, ancora su calcio d'angolo, su una mischia Oliviero salva sulla linea, spazzando via di testa. Al 25' le giallorosse sono già costrette a fare un cambio, con Serturini al posto di Haavi infortunata, ed è proprio Serturini ad andare vicina al gol al 31', con un tiro a cercare l'angolino basso, ma è brava Cappelletti a sdraiarsi e con riflessi bloccare la sfera. La Roma attacca a testa bassa, e al 42' va nuovamente vicina al gol del vantaggio, con un cross basso per Glionna, che a centro area si mangia il gol, mancando il tapin vincente. Nonostante le giallorosse abbiano praticamente dominato nel possesso palla, l'Empoli, seppur con qualche brivido, riesce a portare all'intervallo il risultato di 0-0.

Anche nella ripresa il registro della gara non cambia: è la Roma a fare la partita, con l'Empoli che pensa quasi esclusivamente a difendersi e sfruttare le ripartenze. Al 53' giallorosse pericolose con un tiro al volo di Serturini dal limite, pallla che esce di qualche metro sul fondo. Nonostante la Roma spinga, non riesce in un modo o nell'altro a sfondare il fortino azzurro. In questi casi per sbloccare la gara serve un episodio o una magia su calcio piazzato, ed è ciò che accade al 60', quando Giugliano, su una punizione dall'out di sinistra, disegna una traiettoria meravigliosa che termina la propria corsa all'incrocio dei pali, portando in vantaggio la Roma. La squadra di Spugna crea continuamente pericoli, come al 68', con il bel passaggio al limite dell'area di Di Guglielmo per Andressa, che da ottima posizione, non centra lo specchio della porta. Nel finale, praticamente alla prima occasione della propria partita, l'Empoli va vicinissimo al pareggio, con un cross di Dompig per Tamburini, che tutta sola schiaccia di testa in porta da due passi, ma è miracoloso l'intervento di Lind, che in tuffo riesce a deviare la palla sul fondo, salvando praticamente il risultato, che da un vantaggio alla Roma in vista del ritorno ma che non condanna definitivamente le azzurre di Ulderici.

Empoli Ladies-Roma Femminile, il tabellino

EMPOLI (4-5-1): Cappelletti; Oliviero, Brscic, Binazzi (60' Maia), De Rita; Nocchi (60' Bragonzi), Cinotti, Nichele (60' Silvioni), Bellucci (84' Tamborini), Monterubbiano (84' Morreale); Dompig. A disposizione: Morreale, Nicolini, Maia, Mella, Tamborini, Sacchi, Bragonzi, Silvioni, Ciccioli. Allenatore: Fabio Ulderici.

ROMA (4-3-3): Lind; Soffia, Linari, Bartoli, Di Guglielmo; Andressa (76' Mijatovic), Giugliano, Bernauer (55' Greggi); Glionna (76' Haug), Pirone (55' Lazaro), Haavi (26' Serturini). A disposizione: Ceasar, Ghioc, Pettenuzzo, Kollmats, Borini, Corelli, Mijatovic, Greggi, Haug, Lazaro, Serturini. Allenatore: Alessandro Spugna. 

ARBITRO: Monaldi della sezione di Macerata.

RETI: 60' Giugliano.

NOTE: ammonite Bartoli, De Rita, Monterubbiano.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli Ladies-Roma 0-1: l'andata della semifinale di Coppa Italia va alle giallorosse

FirenzeToday è in caricamento