rotate-mobile
Calcio

Coppa Italia Femminile, finisce 0-0 l'andata dei quarti di finale tra Empoli e Fiorentina

Azzurre e viola si equivalgono in una partita equilibrata, con la squadra semifinalista che verrà decisa nella partita di ritorno, in programma il weekend del 12-13 febbraio

Come nella gara di campionato, il derby tra Empoli Ladies e Fiorentina Women's di Coppa Italia termina in parità, col risultato di 0-0. Un risultato tutto sommato giusto in quanto la partita, dopo i primi 20 minuti dominati dalla Fiorentina, ha viaggiato sul binario dell'equilibrio. Si deciderà quindi tutto nella gara di ritorno, in programma nel weekend del 12-13 febbraio, dove le ragazze di mister Panico dovranno necessariamente vincere per cercare di strappare il pass per le semifinali.

Empoli Ladies-Fiorentina Women's, la cronaca

Ulderici cambia in difesa, schierando Brsic per De Rita, con Prugna che torna titolare, mentre Panico conferma quasi in blocco la undici che hanno fermato la Juventus, cambiando Neto e Sabatino per Lundin e Catena. Come da previsioni, è la Fiorentina che fin dai primi minuti fa la partita, con un pressing alto e aggressivo che mette in difficoltà l'Empoli. La prima occasione infatti è per le viola, che dopo appena tre minuti sfiorano il gol, con un bel cross di Boquete per Mascarello, che addomestica la palla in area ma conclude troppo debolmente. Cinque minuti dopo è ancora la viola a rendersi pericolosa, con un tiro di Lundin che tenta di beffare Cappelletti sul primo palo, con la palla che termina sull'esterno della rete. La formazione di mister Panico spinge a più non posso per passare in vantaggio, e al 14' lo sfiora nuovamente, con Mascarello che dalla destra dell'area mette la palla n mezzo per l'inserimento di Giacinti, che colpisce la sfera col petto, disegnando un pallonetto sul quale Cappelletti è miracolosa, deviando il pallone in corner. L'Empoli fa estrema difficoltà, ma al 22', alla prima occasione va vicinissimo al gol dell'1-0: dopo un batti e ribatti in area, la palla arriva a Dompig, che si gira bene col destro, con la sfera che deviata, sbatte sul palo. La paura di passare in svantaggio fa calare il ritmo della Fiorentina, mentre dall'altra parte l'Empoli prende coraggio, e al 30' le azzurre vanno vicine nuovamente al gol, con un tiro di Oliviero col mancino che sfiora l'incrocio dei pali. La Fiorentina torna a farsi vedere in avanti in chiusura del primo tempo, con Knol che per evitare il tapin vincente a Lundin, rischia l'autogol, mettendo la palla sul fondo.

Nella ripresa i due allenatori rientrano in campo con la stessa formazione, con la Fiorentina che torna a spingere e si rende pericolosa con una conlcusione di Vigilucci, che nel tentativo di incrociare il tiro col mancino, mette la palla sul fondo. L'Empoli risponde al 56', con una punizione di Mella dalla trequarti, calciata direttamente in porta, con la palla che finisce alta sopra la traversa. La gara è molto spezzettata, e le due squadre vanno avanti a fiammate, come quella della Fiorentina al 66', con il cross di Giacinti per la testa di Huchet, che stacca ottimamente, colpendo in pieno la traversa. Nel finale, precisamente all'89' la Fiorentina sfiora il colpo grosso, ma nuovamente è la sfortuna a mettersi di mezzo, con un altro legno colpito da una conclusione dalla distanza di Vigilucci, che sigla il risultato finale sullo 0-0.

Empoli Ladies-Fiorentina Women's, il tabellino

EMPOLI: Cappelletti; Brsic (81' Maia), Knol, Prugna, Dompig (87' Nocchi), Cinotti, Mella (78' De Rita), Oliviero, Nichele (87' Silvioni), Bellucci, Monterubbiano. A disposizione: Morreale, Bragonzi, De Rita, Silvioni, Ciccioli, Nocchi, Nicolini, Maia, Puntoni. Allenatore: Fabio Ulderici.

FIORENTINA: Tasselli; Breitner (58' Tortelli), Vigilucci, Cafferata (81' Sabatino), Kravets, Catena (58' Monnecchi), Huchet, Mascarello, Boquete (75' Aronsson), Giacinti, Lundin (75' BAldi). A disposizione: Shoffenegger, Sunde, Tortelli, Neto, Sabatino, Monnecchi, Baldi, Bartalini, Aronsson. Allenatore: Patrizia Panico.

ARBITRO: De Angeli di Milano, coadiuvato da Collu e Pinna di Oristano.

RETI:

NOTE: ammonita Cafferata, Oliviero, Brsic, 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia Femminile, finisce 0-0 l'andata dei quarti di finale tra Empoli e Fiorentina

FirenzeToday è in caricamento