rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Calcio

Il Certaldo fa la storia: i viola battono il Valdichienti e volano nella semifinale della Fase Nazionale

Grazie alla vittoria ottenuta ai calci di rigore la squadra di Ramerini ha staccato il pass per la penultima fase della competizione

Il Certaldo fa la storia e vola in semifinale della Fase Nazionale della Coppa Italia Eccellenza. Grazie alla vittoria ottenuta ai rigori dopo l'1-1 dei tempi regolamentari, la squadra di Ramerini passa sul Valdichienti Ponte nella gara di ritorno, e adesso può davvero sognare la finalissima che mette in palio un posto in Serie D. Iniziano bene i padroni di casa con il solito pressing alto, palleggiando prevalentemente nella metà campo avversaria alla ricerca del pertugio giusto. Al 3' Nuti ci prova dalla lunga distanza: sfera altissima. Al 9' si affaccia il Valdichienti dalle parti di D'Ambrosio. Passewe converge da sinistra verso il centro e lascia andare una conclusione potente ma centrale: nessun problema per l'estremo difensore del Certaldo che blocca senza problemi. Al 14', grande occasione per il Certaldo. Dopo un batti e ribatti in area, Bernardini calcia di controbalzo, conclusione che esce di un niente alla destra di Rossi. Al 20' azione manovrata del Certaldo che porta Vecchiarelli al cross dall'out sinistro del campo. In area di rigore, Corsi manca per poco l'appuntamento sulla sfera. Al 26' grande azione tra Vecchiarelli e Martini, con quest'ultimo che serve Baccini a centro area, anticipato proprio sul più bello dalla retroguardia del Valdichienti. Al 30' grandissima occasione per gli ospiti. Triana approfitta di una disattenzione di Salvadori e si invola verso la porta di D'Ambrosio. Ma a tu per tu, è fenomenale il riflesso dell'estremo difensore viola che salva i suoi. Al 33' i viola dopo svariati sforzi passano in vantaggio. Su cross di Bardotti dalla destra Corsi di destra porta in vantaggio in Certaldo con una gran girata.

La risposta dei marchigiani non tarda ad arrivare: Passewe dal limite calcia a giro sul secondo palo, ma è nuovamente strepitoso il colpo di reni di D'Ambrosio che vola deviando in corner. Al 56' De Pellegrin atterra Triana in area di rigore e per il direttore di gara non ci sono dubbi. Penalty a favore dei verdi marchigiani. Dal dischetto va Trillini, ma è il pomeriggio di Elia D'Ambrosio che si supera per la terza volta e neutralizza il penalty avversario. A cinque minuti dal termine, arriva il pareggio degli ospiti. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, è decisivo un tocco da pochi metri di Triana, che pareggia i conti. All'89', grande occasione per Passewe in contropiede, ma D'Ambrosio si supera nuovamente chiudendo lo specchio. Si va quindi ai calci di rigore, dove l'errore decisivo di Trillini fa impazzire di gioia il Certaldo.

Un risultato storico per i viola, che adesso se la vedranno con la formazione del Cast Brescia, che ha eliminato ai quarti il Lavis C.Rurale: andata il 5 aprile a Brescia, ritorno il 12 aprile a Certaldo.

Certaldo-Valdichienti, il tabellino

CERTALDO: D'Ambrosio, Bardotti, Vecchiarelli, Pampalone, Salvadori, De Pellegrin, Nuti (81' Marcon) Bernardini, Baccini (62' Zanaj), Martini (81' Taraj), Corsi (87' Bandini). A disp: Calu, Ezzyani, Fagni, Innocenti, Piochi. All. Alberto Ramerini. 

VALDICHIENTI: Rossi, Callabrini, Tombolini, Omiccioli, Pigini, Di Moletto, Triana, Lattanzi (54' Sopranzetti) Palmieri, Trillini, Passewe. A disp: Cingolani, Alessandrini, Morresi, Albanese, Cisbani, Sfasciabassi, Zira, Del Brutto. All. Bolzan.

ARBITRO: Buzzone di Enna. 

RETI: 34' Corsi, 86' Triana. 

NOTE: Ammonito Nuti, ammonito De Pellegrin, ammonito Sopranzetti, ammonito Triana, ammonito Zanaj. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Certaldo fa la storia: i viola battono il Valdichienti e volano nella semifinale della Fase Nazionale

FirenzeToday è in caricamento