rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Certaldo, sfuma la finale della Fase Nazionale: come cambiano gli scenari per la Serie D

I viola hanno perse con un netto 3-0 la semifinale di ritorno col Cast Brescia

Sfuma momentaneamente il sogno della Serie D per il Certaldo. I viola di Ramerini escono sconfitti dalla semifinale di ritorno della Fase Nazionale della Coppa Italia Eccellenza, col Cast Brescia che si impone col risultato di 0-3. Una partita dove i fiorentini hanno lottato fino alla fine con coraggio e determinazione, ma la maggior qualità dei lombardi (già campioni del proprio girone di Eccellenza) ha fatto la differenza. A sbloccare la partita dopo i primi 20' di equilibrio è proprio il Cast, che al 22' si porta acanti con Peli, pescato tutto solo in area di rigore da Giangaspero. Dopo il gol subito il Certaldo reagisce alzando il proprio baricentro, rendendo più difficoltosa la vita del Cast, senza però trovare particolari occasioni da gol. 

Anche nella ripresa la gara rimane equilibrata. Al 55' i bresciani si rendono pericolosi con un tiro al volo di Giangaspero, bloccato da D'Ambrosio. Al 59' risponde il Certaldo, con una grandissima chance mangiata da Corsi, che tutto solo davanti al portiere mette sul fondo. Gol sbagliato, gol subito e infatti pochi minuti dopo gli ospiti arrivano al raddoppio con l'esterno mancino di Mattei, che batte l'estremo difensore. I viola non si danno per vinti, e all'85' si registra un episodio dubbio per un presunto fallo da rigore, che l'arbitro però vede fuori dall'area, concedendo quindi la punizione dal limite dove il Certaldo colpisce la traversa con Bandini. Nel finale i ragazzi di Ramerini rimangono in inferiorità numerica per l'espulsione di Salvadori, subendo anche il terzo gol, messo a segno da Meini.

Niente festeggiamenti quindi per la finale che avrebbe regalato comunque la Serie D al Certaldo, dato che il San Marzano è già campione. Non è ancora però tutto perduto per i viola. Con Cast Brescia e San Marzano già in D, la speranza per il Certaldo è che l'altra finalista, il Campobasso, vinca il proprio girone di Eccellenza. I molisani al momento sono primi con due punti di vantaggio sulla seconda a due giornate dal termine. In caso di vittoria, sarà quindi il Certaldo a festeggiare, altrimenti sarà spareggio proprio con la formazione molisana. 

Certaldo-Cast Brescia, il tabellino

CERTALDO: D’Ambrosio; Orsucci (70′ Taraj), Salvadori, De Pellegrin; Nuti, Bernardini (79′ Marcon), Pampalone, Zanaj (70′ Bandini), Bardotti (80′ Delle Fave); Baccini (71′ Martini), Corsi. Allenatore: Ramerini. A disposizione: Spini, Piochi, Innocenti, Razzanelli.

CASTEGNATO BRESCIA: Chini; Bernard, Peli (82′ Tanghetti), Marazzi (88′ Vigni), Gritti; Berardo, Tognassi, Meini; Diogo Felipe (77′ Maspero), Mattei, Giangaspero. Allenatore: Quaresmini. A disposizione: Cirimbelli, Zanelli, Contratti, Arici, Zanini, Ardesi.

ARBITRO: El Amil di Nichelino.

RETI:: 22′ Peli, 67′ Mattei, 90+2′ Meini. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certaldo, sfuma la finale della Fase Nazionale: come cambiano gli scenari per la Serie D

FirenzeToday è in caricamento