Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Calcio

Cagliari-Empoli 0-2, le pagelle: Di Francesco tuttocampista, Viti esordio da veterano

L'ex Spal gioca un'ottima gara, siglando il gol del vantaggio nel primo tempo. Ottimo l'esordio in serie a del giovani Viti, che dietro tiene alla grande la coppia Keita-Joao Pedro. Prova generosa di Pinamonti che manca però in zona gol

Quello contro il Cagliari è stato sicuramente il miglior Empoli di stagione visto finora. La squadra ha recepito i messaggi di Andreazzoli, mantenendo ritmo alto anche nella seconda frazione di gara. Buona anche la tenuta fisica, soprattutto del centrocampo. 

I migliori:

Di Francesco 7,5: Alla prima da titolare non delude le aspettative. Svaria su tutto il fronte offensivo, facendo da regista avanzato. Bravo in occasione del gol a girarsi in rapidità e depositare in rete. Un bel grattacapo per Andreazzoli, che molto probabilmente dovrà ridisegnare l'attacco.

Stulac 7,5: entrato nell'ultima mezz'ora, non fa rimpiangere la qualità di Ricci. Trova il gol del raddoppio con una perla da fuori area, per poi gestire il doppio vantaggio fino al triplice fischio.

Henderson 7: Prova straordinaria del centrocampista scozzese sotto il punto di vista fisico, ma anche tecnico, essendo sempre presente nelle azioni pericolose. E se quel tiro da centrocampo fosse entrato...

Viti 7: Esordio in Serie A e ti ritrovi davanti due pezzi da novanta come Joao Pedro e Keita, e invece il classe 2002 sembra già essere a suo agio nel massimo campionato, giocando un ottima gara e dimostrando tanta personalità. Da seguire.

I peggiori

Pinamonti 5,5: Difficile trovare qualcosa che sia andato storto nella formazione azzurra. L'unico meno brillante è sembrato proprio l'attaccante in prestito dall'Inter. Lotta su molti palloni sporchi, ma in zona gol si fa vedere poco, sprecando un'ottima occasione nel secondo tempo su calcio d'angolo. Da lui ci si aspetta di più.

Cagliari-Empoli 0-2, i voti completi

CAGLIARI (4-4-2): Cragno 6,5, Walukiewicz 5,5 (70' Caceres 6), Ceppitelli 5 (85' Pavoletti sv), Carboni 5,5 (46' Godin 6), Lykogiannis 5,5 (77' Pereiro sv), Nandez 6,5, Deiola 5 (46' Strootman 6), Marin 6,5, Dalbert 5, Joao Pedro 5,5, Keita B 5,5. All.: Mazzarri 5

EMPOLI (4-3-1-2) :Vicario 6,5, Stojanovic 6 (63' Ismajli 6), Romagnoli S 6,5, Viti 7, Marchizza 6,5, Zurkowski 6,5, Ricci S. 6,5 (64' Stulac 7,5), Henderson 7,5, Haas 6,5 (83' Asllani sv), Di Francesco 7,5 (83' Bajrami 6,5), Pinamonti 5,5 (87' La Mantia sv)
ALL.: Andreazzoli 7

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cagliari-Empoli 0-2, le pagelle: Di Francesco tuttocampista, Viti esordio da veterano

FirenzeToday è in caricamento