Braga-Fiorentina 0-4, le pagelle dei viola: Jovic e Cabral gemelli del gol
I giudizi sulla prestazione dei viola nella partita d'andata del playoff per accedere agli ottavi di Conference League giocata sul campo dei portoghesi
Contro il Braga si è vista probabilmente una delle migliori versioni stagionali della Fiorentina. La compagine viola, che era reduce da un periodo di forma negativa in campionato, ha offerto una prestazione altamente convincente, imponendosi con un poker a domicilio che sa tanto di chiusura del discorso sul passaggio del turno, nonostante ci sia ancora da giocare la partita di ritorno al Franchi, giovedì 23 febbraio.
Sugli scudi gli attaccanti, quelli finiti spesso nel mirino per la loro asfitticità sotto porta: Jovic è parso in grande spolvero sin da subito, Cabral s'è fatto bastare un quarto d'ora. Entrambi hanno chiuso con una doppietta personale che dà fiducia in vista dei prossimi impegni.
I migliori Today
Jovic 7,5: Si capisce dalle prime battute di gioco quanto sia ispirato. Ci prova in avvio con una mezza rovesciata respinta dal portiere avversario, poi battuto nel finale di primo tempo con un colpo di testa implacabile. Nella ripresa il raddoppio da opportunista sfruttando una giocata di Saponara.
Cabral 7,5: Italiano gli preferisce Jovic ma gli concede gli ultimi 15 minuti. Il brasiliano ne approfitta al meglio segnando una doppietta: il primo gol è un pezzo di bravura, con stop, sombrero e tiro a volo, il secondo è più facile ma pesa come un macigno.
Saponara 7: Continua il suo buon periodo di forma. Non sfrutta il regalo di Matheus nel primo tempo, ma nella ripresa si rifà offrendo a Jovic la palla del momentaneo 0-2.
Amrabat 7: Prestazione di livello del marocchino che oltre a un prezioso lavoro di interdizione mette anche lo zampino nell'azione del raddoppio offrendo a Saponara uno splendido pallone in verticale.
Biraghi 6,5: Partecipa molto alla fase di accompagnamento dell'azione, e come spesso accade dal suo sinistro nasce l'assist per il gol di Jovic che ha aperto le marcature.
Milenkovic-Igor 7: Se la serata della Fiorentina è trionfale è anche merito dei due centrali, bravi a chiudere ogni spazio con un mix di fisicità e giuste letture, concedendosi appena un paio di sbavature.
Braga-Fiorentina 0-4: pagelle e tabellino
Matheus 5; Gomez 5, Niakaté 4,5, Tormena 4,5, Sequeira 5; Racic 5 (59' Oliveira), Al-Musrati 5 (72' Castro sv); Medeiros 5 (46' Bruma), André Horta 5, Ricardo Horta 5 (68' Djalò 5,5); Abel Ruiz 5 (68' Banza 5). A disp.: Tiago Sà, Saatci, Gomes, Mendes, Pizzi, Borja, Santos. All. Artur Jorge 4,5
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 6; Venuti 6 (Dodô), Milenkovic 7, Igor 7, Biraghi 6,5; Bonaventura 6,5, Amrabat 6,5, Mandragora 6,5 (82' Barak); González 6 (82' Kouamé sv), Jovic 7,5 (75' Cabral 7,5), Saponara 7 (82' Ikoné 6). A disp.: Sirigu, Castrovilli, Terzic, Ranieri, Martinez Quarta, Duncan, Bianco. All. Italiano
Arbitro: del Cerro Grande (SPA)
Assistenti: Cebrián Devís (SPA) - Garcia González (SPA)
IV: Ortiz Arias (SPA)
VAR: Soto Grado (SPA)
AVAR: Munuera (SPA)
Marcatori: 45'+1, 60' Jovic (F), 79', 90' Cabral (F)
Note - ammoniti Venuti (F), Kouamé (F), Ikoné (F). Espulso Tormena (B) al 55'. Recupero: 4', 6'