rotate-mobile
Calcio

Bologna-Fiorentina, le probabili formazioni: Saponara in vantaggio su González per completare il tridente

Le ultime notizie sui possibili schieramenti con cui le due squadre scenderanno in campo nel lunch match delle 12:30 allo Stadio Renato Dall'Ara valevole per la 16ª giornata di Serie A. Tra i viola out Dragowski, Castrovilli e Nastasic

Sarà un Derby dell'Appennino più vivace del solito quello in programma oggi alle 12:30 tra Bologna e Fiorentina per la 16ª giornata di Serie A.

Le due formazioni che si affronteranno allo stadio Renato Dall'Ara, infatti, occupano entrambe una posizione di classifica che le vede almeno momentaneamente in lizza per un piazzamento europeo, appaiate a 24 punti. I viola, guidati da Vincenzo Italiano sono sesti, mentre il Bologna dell'ex Sinisa Mihajlovic è ottavo in virtù di una peggior differenza reti. Entrambe le squadre vogliono continuare a stupire e se una delle due dovesse prevalere prenderebbe un vantaggio diretto sull'altra.

Occhi puntati soprattutto sul rendimento esterno della Fiorentina, che nelle ultime tre trasferte ha ottenuto altrettante sconfitte e come sottolineato da Italiano nelle dichiarazioni della vigilia, deve assolutamente invertire questo trend per cercare il salto di qualità.

Sugli spalti non ci sarà il presidente viola Rocco Commisso, costretto a rientrare negli States da una polmonite (non legata al covid) che per fortuna non sembra essere nulla di troppo preoccupante: contro il Bologna sarà la sua centesima gara da quando è alla guida del club gigliato e la squadra proverà a fargli un regalo per questa occasione speciale.

Come arriva il Bologna

Contro la Fiorentina, Mihajlovic non avrà a disposizione Arnautovic, infortunatosi nella gara vinta con la Roma, e dovrà fare a meno anche di Schouten oltre che dell'infortunato di lungo corso Kingsley. Il 3-4-2-1 degli emiliani, oltre a Skorupksi in porta, vedrà la difesa guidata dal cileno Medel affiancato da Soumaoro e Theate. A centrocampo, l'ex De Silvestri agirà a destra, mentre sull'out opposto ci sarà lo scozzese Hickey. Nel cuore della mediana troveranno spazio Dominguez e Svanberg, mentre dietro l'unica punta Barrow agirà quasi certamente la coppia composta da Soriano e Sansone.

Come arriva la Fiorentina

Al Dall'Ara Italiano non potrà contare sugli indisponibili Dragowski, Castrovilli e Nastasic mentre tra i convocati si rivede Pulgar, uno degli ex della sfida. Terracciano sarà ancora una volta a guardia dei pali, mentre in difesa, a destra, Odriozola dovrebbe spuntarla su Venuti. Tornerà titolare Milenkovic, affiancato probabilmente da Martinez Quarta (anche se non si può escludere l'impiego di Igor), mentre a sinistra agirà come di consueto Biraghi. Inamovibile Torreira in cabina di regia, accanto a lui Bonaventura e Duncan. In attacco con Vlahovic, fiducia a Callejón, mentre per l'altra maglia sono in ballottaggio Saponara e Nico González.

Bologna-Fiorentina: le probabili formazioni

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Svanberg, Dominguez, Hickey; Soriano, Sansone; Barrow. All. Mihajlovic.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Callejón, Vlahovic, Saponara. All. Italiano

Arbitro: Irrati di Pistoia
Assistenti: Galetto - Moro
IV: Marchetti
VAR: Di Paolo
AVAR: Liberti

Bologna-Fiorentina: dove vedere la partita in TV e in streaming

Bologna-Fiorentina verrà trasmessa come di consueto da DAZN, piattaforma che possiede i diritti di tutte le gare di Serie A e sarà visibile sull'app (su smart tv o dispositivi mobili) o da computer. Ad ogni modo, la gara del Dall'Ara potrà essere seguita anche su Sky che trasmette in coesclusiva tre partite per ogni partita, sui canali Sky Sport Calcio (satellite, digitale terrestre e internet), Sky Sport 251 (satellite e internet) e Sky Sport 4K (sul canale 213 di Sky Q via satellite)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Fiorentina, le probabili formazioni: Saponara in vantaggio su González per completare il tridente

FirenzeToday è in caricamento