rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Calcio

Basilea-Fiorentina 1-3, le pagelle: Barák entra e la risolve, Nico ai suoi livelli. Male Igor

I giudizi sulle prestazioni individuali dei viola nella vittoria in casa degli svizzeri che ha consentito la qualificazione alla finale di Praga del 7 giugno

Con una grande impresa la Fiorentina ha ribaltato il punteggio della semifinale di ritorno in cui ripartiva dall'1-2 dell'andata, espugnando 1-3 il campo del Basilea.

Ai viola, per due volte in vantaggio nell'arco dell'incontro grazie alla doppietta di Nico González sono serviti i supplementari per ottenere l'accesso alla finale. La rete decisiva è stata di Antonin Barák, subentrato all'inizio del secondo supplementare e autore del graffio decisivo che consentirà alla Fiorentina di giocare un'altra finale europea 33 anni dopo l'ultima volta.

Barák al 129' manda la Fiorentina in final contro il West Ham

I migliori Today

Barák 8: Entra per il secondo supplementare e riesce a segnare il gol decisivo con una zampata d'esterno, prenotando il biglietto per la "sua" Praga per tutta la squadra.

González 7,5: Finalmente Nico. Dopo diversi passaggi a vuoto l'argentino si carica la squadra sulle spalle, portandola due volte in vantaggio, con un colpo di testa nel primo tempo e un gol da opportunista nella ripresa.

Biraghi 7: Il suo piede sinistro si conferma un fattore. Offre a González l'assist per l'1-0, poi mette in mezzo una valanga di palloni invitanti per i compagni.

Amrabat 7: Se è vero che non brilla in impostazione, dal punto di vista quantitativo è imprescindibile con la sua generosità in fase di recupero palla.

Milenkovic 6,5: Contiene bene Augustin e gioca sicuramente con maggiore attenzione rispetto al compagno di reparto. Nel finale dei tempi regolamentari di testa va vicino al gol che poteva evitare gli extra time.

Ranieri 6,5: Nonostante il giallo ricevuto due minuti dopo essere entrato si cala subito nel match senza concedere nulla.

I peggiori Today

Igor 5: Una sua errata lettura difensiva porta al momentaneo pareggio di Amdouni che lo sorprende e lo aggira con troppa facilità. Ammonito dopo essere andato in difficoltà contro Ndoye, esce subito dopo il gol.

Brekalo 5: Italiano gli dà fiducia a sorpresa schierandolo dal 1', il croato però fa tanta fatica ad accendersi e viene sostituito dopo un tempo.

Basilea-Fiorentina 1-3 (d.t.s): il tabellino

BASILEA (3-5-2): Hitz 7; Lang 6, Nuhu 5,5, Pelmard 6; Ndoye 6, Diouf 5,5, Xhaka 6 (88' Frei 6), Burger 6 (106' Males sv), Calafiori 5; Amdouni 6, Augustin 5 (82' Zeqiri 5). A disp.: De Mol, Salvi, Fink, Esslam, Vogel, Kade, Novoa. All. Vogel 5,5

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 6; Dodô 6, Milenkovic, Igor 5 (57' Ranieri 6), Biraghi 7; Bonaventura 6,5 (106' Barák 8), Amrabat 6, Castrovilli 6 (115' Mandragora sv); González 7,5, Cabral 6 (91' Jovic 6), Brekalo 5 (46' Ikoné 6). A disp.: Cerofolini, Saponara, Venuti, Martinez Quarta, Duncan, Sottil, Kouame. All. Italiano

Arbitro: Kruzliak (SVK)
Assistenti: Hancko (SVK) - Pozor (SVK)
IV: Jablonski (GER)
VAR: Fritz (GER)
AVAR: Dingert (GER)

Marcatori: 34', 72' González (F), 55' Amdouni (B), Barák (F) 120'+9
Note - ammoniti Igor (F), Ranieri (F), González (F), Burger (B), Ikoné (F), Dodô (F), Bonaventura (F), Barák (F)
Recupero: 1', 3'

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basilea-Fiorentina 1-3, le pagelle: Barák entra e la risolve, Nico ai suoi livelli. Male Igor

FirenzeToday è in caricamento