rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Calcio

Barák al 129' manda la Fiorentina in finale di Conference League contro il West Ham

Basilea piegato 1-3 ai supplementari dopo una semifinale di ritorno infinita: vantaggio di Gonzalez al 34', pari di Amdouni al 55'. Ancora in gol l'argentino al 72', poi ai supplementari la rete del ceco che regala la finale di Praga contro i londinesi

Al termine di una partita infinita la Fiorentina ha conquistato l'accesso alla finale di Conference League. Partendo dall'1-2 del Franchi, la squadra di Vincenzo Italiano ha avuto la meglio nella semifinale di ritorno con gli svizzeri, vincendo 1-3 ai supplementari.

Sbloccato il punteggio con González poco dopo la mezz'ora, la Fiorentina è stata raggiunta in avvio di secondo tempo da un gol di Amdouni. I gigliati hanno attaccato a spron battuto trovando il raddoppio ancora con l'argentino al 72', ma non sono riusciti ad evitare i tempi supplementari.

Agli extra time ci sono state altre importanti occasioni (più per i toscani che per i padroni di casa), poi il gioco è stato interrotto per una decina di minuti per prestare soccorso a un tifoso viola, colpito da un malore sugli spalti e trasportato in ospedale. Alla ripresa del gioco, al 9' di recupero del secondo supplementare, Barák ha fatto esplodere di gioia il settore ospiti, regalando la finale nella sua Praga alla Fiorentina. Il 7 giugno alla Eden Arena i viola dovranno vedersela contro il West Ham, che ha avuto la meglio sull'AZ Alkmaar nell'altra semifinale.

Dopo 33 anni, dalla sconfitta 3-1 contro la Juventus in Coppa Uefa nel 1990, la Fiorentina tornerà a disputare una finale europea. Per i viola si tratta della seconda finale stagionale raggiunta, dopo essersi qualificata a quella di Coppa Italia con l'Inter del 24 maggio.

Basilea-Fiorentina: la cronaca

Nel primo quarto d'ora di gioco la Fiorentina prova a prendere il controllo del gioco, mentre il Basilea si difende con ordine. Al 19' ci prova Xhaka da calcio piazzato, il pallone però non scende e termina alto sopra la traversa. Un minuto più tardi pericoloso Ndoye che semina scompiglio sulla fascia destra e calcia senza inquadrare la porta di poco. Lo stesso Ndoye poco dopo fa ammonire Igor dopo un'altra incursione. Ottima opportunità per Castrovilli al 25': Biraghi serve il 10 che di testa spedisce sul fondo da buona posizione. Alzano il pressing offensivo gli uomini di Italiano: al 31' colpo di testa di González di poco fuori, mentre al 34' ci prova Bonaventura con il destro alzato in corner da Hitz. Sugli sviluppi del calcio d'angolo i viola vanno in vantaggio: Biraghi dalla bandierina crossa all'altezza del dischetto, terzo tempo di Nico González che incorna e batte Hitz siglando l'1-0 che rimette in equilibrio il punteggio complessivo. Fiorentina ancora pericolosa al 42': cross dalla destra di Dodô, Bonaventura colpisce di testa ma trova la respinta di Hitz. Si va al riposo dopo 1' di recupero con la Fiorentina in vantaggio e il punteggio complessivo di 2-2 con cui si andrebbe ai supplementari.

La ripresa inizia con un cambio tra i gigliati: Brekalo lascia il posto a Ikoné. La Fiorentina si fa vedere in avanti: González cerca Cabral che per poco non riesce a sfruttare il suggerimento del compagno. Stesso copione al 52' sulla bella invenzione di Bonaventura per il brasiliano, si salva la difesa svizzera. L'inerzia sembra a favore dei viola ma il Basilea pareggia al 55': Pelmard lancia Amdouni profondità, numero su Igor e destro all'angolino che non dà scampo a Terracciano. Dormita della Fiorentina sul calcio piazzato battuto rapidamente dai padroni di casa, di nuovo avanti nel computo dei gol. Subito dopo l'1-1 in campo Ranieri per Igor, anche il nuovo entrato, però, impiega appena un paio di minuti per farsi ammonire. Dopo una serie di corner a favore, la Fiorentina al 72' si riporta in vantaggio, ancora con González, favorito da un rimpallo e più lesto di tutti nel battere a rete, 1-2 per i gigliati, 3-3 nel punteggio aggregato. Insiste la Fiorentina che sfiora il terzo gol con un colpo di testa di Milenkovic all'81' su azione d'angolo. Nel Basilea all'82' fuori Augustin, dentro Zeqiri. All'88' Frei prende il posto di Xhaka. Gialli per González e Burger. Dopo 3' di recupero Kruzliak fischia la fine. Si va ai supplementari.

Per l'inizio degli extra time Italiano manda in campo Jovic al posto di Cabral. La prima opportunità è per gli svizzeri con un destro dal limite di Amdouni, parata di Terracciano. Ben più pericoloso Jovic al 94' con un colpo di testa su assist di Amrabat, riflesso incredibile di Hitz che evita il 3-1. Pochi istanti più tardi altra opportunità per González che si ritrova il pallone a pochi passi dalla porta ma non riesce a calciare. Giallo per Ikoné, reo secondo l'arbitro di aver simulato in area nel contatto con Ndoye. Al 99' ancora un'opportunità per la Fiorentina: palla a Bonaventura che spalle alla porta si gira e calcia centralmente, trovando ancora una volta i guanti di Hitz. Dall'altra parte al 102' tentativo di Burger, para Terracciano.

Per il secondo supplementare Barák prende il posto di Bonaventura, nel Basilea Males prende il posto di Burger. Il gioco viene interrotto al minuto 108 per un malore occorso a un tifoso viola nel settore ospiti e riprende solo dopo una decina di minuti. Errore nel rinvio di Hitz, prova ad approfittarne Ikoné con un esterno sinistro, ma il pallone non inquadra lo specchio. Clamorosa occasione sprecata da Jovic, libero a centro area, la sua girata però si perde alta di poco sopra la traversa. Al 124' si riaccende il Basilea, pericoloso con Diouf e poi con un batti e ribatti al termine del quale la difesa viola si salva. All'ultimo istante Barák sigla il gol del 3-1 che le dà il vantaggio nel punteggio aggregato 3-4 per i viola. Palo di Jovic nell'ulteriore recupero. 

Basilea-Fiorentina 1-3 (d.t.s): il tabellino

BASILEA (3-5-2): Hitz; Lang, Adams, Pelmard; Ndoye, Diouf, Xhaka (88' Frei), Burger (106' Males), Calafiori; Amdouni, Augustin (82' Zeqiri). A disp.: De Mol, Salvi, Fink, Esslam, Vogel, Kade, Novoa. All. Vogel

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodô, Milenkovic, Igor (57' Ranieri), Biraghi; Bonaventura (106' Barák), Amrabat, Castrovilli (115' Mandragora); González, Cabral (91' Jovic), Brekalo (46' Ikoné). A disp.: Cerofolini, Saponara, Venuti, Martinez Quarta, Duncan, Sottil, Kouame. All. Italiano

Arbitro: Kruzliak (SVK)
Assistenti: Hancko (SVK) - Pozor (SVK)
IV: Jablonski (GER)
VAR: Fritz (GER)
AVAR: Dingert (GER)

Marcatori: 34', 72' González (F), 55' Amdouni (B), Barák (F) 120'+9
Note - ammoniti Igor (F), Ranieri (F), González (F), Burger (B), Ikoné (F), Dodô (F), Bonaventura (F), Barák (F)
Recupero: 1', 3'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barák al 129' manda la Fiorentina in finale di Conference League contro il West Ham

FirenzeToday è in caricamento