Martedì, 16 Luglio 2024
Calcio

Atalanta-Fiorentina: probabili formazioni e dove vederla in tv

Le ultime dai due schieramenti in vista del recupero della 29ª giornata di Serie A che chiuderà il campionato al Gewiss Stadium di Bergamo, domenica 2 giugno alle 18:00

Atalanta-Fiorentina del 2 giugno è l'incontro che chiuderà definitivamente il campionato di Serie A 2023-2024. Il match in questione è il recupero della partita della 29ª giornata che si sarebbe dovuta disputare il 17 marzo, ma che fu rinviata per il malore che colpì il dg viola Joe Barone, scomparso qualche giorno dopo al San Raffaele di Milano.

Al Gewiss Stadium di Bergamo si affronteranno le due squadre italiane che in questa stagione hanno raggiunto con fortune alterne le finali delle coppe europee: l'Atalanta ha gioito vincendo l'Europa League contro il Bayer Leverkusen, mentre la Fiorentina è stata sconfitta in Conference contro l'Olympiacos, perdendo il trofeo per il secondo anno di fila.

La partita di domenica avrà rilevanza soltanto per il club bergamasco, che in caso di vittoria concluderebbe il campionato al terzo posto scavalcando di un punto la Juventus ferma a quota 71. La Fiorentina, invece, qualunque sia il risultato, concluderà il campionato per la seconda stagione di fila in ottava posizione, con la terza qualificazione di fila alla Conference League.

Benché ancora non ci siano comunicazioni ufficiali, Atalanta-Fiorentina sarà l'ultima panchina in viola per Vincenzo Italiano, che al termine del campionato lascerà Firenze dopo tre anni in cui ha raggiunto altrettante finali (una in Coppa Italia, due in Conference) senza mai vincere, e in cui ha condotto la squadra a un settimo e due ottavi posti. 

L'arbitro dell'incontro sarà Daniele Orsato della sezione di Schio, per cui sarà la 289ª e ultima direzione in Serie A: il fischietto veneto, infatti, si ritirerà dopo Euro 2024.

Come arriva l'Atalanta

Gian Piero Gasperini non avrà a disposizione de Roon, lesionatosi il bicipite femorale nella finale di Coppa Italia (salterà anche Euro 2024), mentre è in dubbio Kolasinac, alle prese con problemi al ginocchio. Difficile aspettarsi un ampio turnover, visto l’obiettivo del terzo posto, raggiungibile solo vincendo. Tra i pali ci sarà Carnesecchi, in difesa Toloi, Scalvini e Djimsiti in difesa. A centrocampo Ederson e Pasalic, con Hateboer e Ruggeri sulle corsie esterne. Koopmeiners (o Miranchuk) alle spalle di Touré e uno tra De Ketelaere e Lookman.

Come arriva la Fiorentina

Tra i viola oltre all'infortunato Sottil mancherà lo squalificato Mandragora. In porta dovrebbe toccare a Christensen, mentre al centro della difesa con Ranieri, Italiano potrebbe dare spazio al giovane Comuzzo, con Kayode e Parisi terzini. A centrocampo probabile l'impiego di López con Duncan. Ikoné, Beltrán (favorito su Barák e Bonaventura) e Castrovilli si muoveranno alle spalle di Nzola.

Atalanta-Fiorentina: probabili formazioni

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Scalvini e Djimsiti; Hateboer, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Touré. All. Gasperini

FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Comuzzo, Ranieri, Parisi; López; Duncan; Ikoné, Beltrán, Castrovilli; Nzola. All. Italiano

Arbitro: Orsato di Schio
Assistenti: Carbone – Giallatini
IV: Pairetto
VAR: Chiffi
AVAR: Zufferli

Atalanta-Fiorentina: dove vederla in tv e in streaming

Atalanta-Fiorentina, in programma alle 18:00 di domenica 2 giugno al Gewiss Stadium di Bergamo verrà trasmessa su Dazn e Zona Dazn (canale 214 Sky).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta-Fiorentina: probabili formazioni e dove vederla in tv
FirenzeToday è in caricamento