rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Calcio

Atalanta-Fiorentina, le probabili formazioni: Torreira verso l'esordio, in attacco chance per Sottil

Le ultime notizie sui possibili schieramenti con cui nerazzurri e viola scenderanno in campo alle 20:45 al Gewiss Stadium di Bergamo. Entrambi gli allenatori dovrebbero rinunciare ai sudamericani di ritorno dagli impegni con le nazionali

Si gioca stasera alle 20:45 Atalanta-Fiorentina, uno dei tre anticipi della terza giornata di Serie A, giornata che segna la ripresa del campionato dopo la sosta per gli impegni delle nazionali.

Una sosta che è stata più impegnativa che mai, poiché moltissimi calciatori convocati con le proprie rappresentative, hanno fatto rientro a poche ore dal fischio d'inizio dei match di campionato, una circostanza che tra affaticamento e jet-lag dovrebbe indurre la maggior parte dei tecnici a lasciar fuori dagli undici iniziali specialmente i calciatori sudamericani.

Non faranno eccezione Gasperini e Italiano per la sfida del Gewiss Stadium, che pur senza alcuni protagonisti in campo dal 1' dovrebbe ugualmente regalare spettacolo.

Come arriva l'Atalanta

Gasperini dovrà sicuramente rinunciare agli infortunati Hateboer e Muriel, oltre allo squalificato De Roon. Tra i pali non dovrebbe esserci Musso, di ritorno dagli impegni con l'Argentina, molto probabile l'impiego dell'ex Sportiello. Il terzetto difensivo sarà formato da Toloi, Palomino e Djimsiti, (Demiral dovrebbe partire dalla panchina). Sulla fascia destra l'ex obiettivo viola Zappacosta dovrebbe vincere il ballottaggio con Mæhle, sull'out opposto agirà Gosens, mentre al centro ci saranno Pasalic e Freuler. In attacco, vista l'assenza di Muriel e le condizioni non perfette di Zapata e Ilicic, Gasperini potrebbe optare per il duo Pessina-Malinovskyi alle spalle del giovane Piccoli nel ruolo di centravanti.

Come arriva la Fiorentina

Anche Vincenzo Italiano non dovrebbe includere i calciatori sudamericani di ritorno dalle gare con le rispettive nazionali nell'undici iniziale. Nel 4-3-3 che affronterà l'Atalanta, oltre a Dragowski tra i pali, la linea difensiva potrebbe essere composta da Venuti (in vantaggio su Odriozola), Milenkovic, Igor (favorito su Nastasić che ha rimediato una contusione in nazionale) e Biraghi. A centrocampo Torreira (non convocato dall'Uruguay) viaggia l’esordio al posto di Pulgar (in campo poche ore fa in Colombia-Cile) nel ruolo di vertice basso. A completare il reparto dovrebbero esserci Bonaventura e Castrovilli. In attacco con Vlahovic, oltre a Callejón a destra, Italiano dovrebbe optare per Sottil al posto di Nico Gonzalez, con l'argentino che potrebbe trovare spazio a gara in corso.

Atalanta-Fiorentina, le probabili formazioni

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Tolói, Palomino, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Freuler, Gosens; Pessina, Malinovskyi; Piccoli.All. Gasperini

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Torreira, Bonaventura; Callejón, Vlahovic, Sottil. All. Italiano.

Arbitro: Marini di Trieste
Assistenti: Di Iorio - Scarpa
IV: Marcenaro
VAR: Di Paolo
AVAR: Bindoni

Diretta TV: DAZN / Sky

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta-Fiorentina, le probabili formazioni: Torreira verso l'esordio, in attacco chance per Sottil

FirenzeToday è in caricamento