rotate-mobile
Calcio

Coppa Italia | Atalanta-Fiorentina 2-3: Milenkovic regala l'accesso alla semifinale ai viola

Vittoria all'ultimo respiro per i viola a Bergamo: rimasti in 10 nel finale per l'espulsione di Martinez Quarta, la risolve il serbo a segno dopo la doppietta di Piatek e i gol di Zappacosta e Boga. E in semifinale potrebbe esserci l'incrocio con l'ex Vlahovic

Con un gol realizzato da Nikola Milenkovic allo scadere, la Fiorentina ha battuto 2-3 l'Atalanta a Bergamo e conquistato l'accesso alla semifinale di Coppa Italia dove incontrerà la vincente di Juventus-Sassuolo.

Partita palpitante al Gewiss Stadium con i viola passati in vantaggio in avvio di gioco grazie a un rigore trasformato da Kryszstof Piatek al suo secondo centro in viola in questa Coppa Italia. Alla mezz'ora il pari dei padroni di casa con una prodezza di Davide Zappacosta. In apertura di ripresa nuovo vantaggio dei padroni di casa con Boga, e ancora pari viola con Piatek, questa volta impreciso dal dischetto, ma lesto sulla respinta di Musso. Ancora emozioni nell'ultima frazione di gara: traversa di Zappacosta e poi Fiorentina in 10 per il doppio giallo a Martinez Quarta.

Quando il match sembrava avviarsi ai supplementari con prospettive poco rosee per i toscani, in inferiorità numerica, ecco la prodezza del serbo, pochi attimi prima del triplice fischio (con annesso brivido del check per un sospetto offside). La Fiorentina va in semifinale (2 marzo e 20 aprile) e potrebbe ritrovare per la prima volta da avversario Dusan Vlahovic, che stasera giocherà con la Juve contro il Sassuolo.

Atalanta-Fiorentina: la cronaca

Alcune scelte a sorpresa per Italiano che in difesa fa riposare Milenkovic schierando la coppia Martinez Quarta-Igor, mentre a centrocampo Bonaventura lascia il posto a Castrovilli con Torreira e Maleh. In attacco con Piatek e González c'è Saponara, Ikoné parte dalla panchina. Ritmi alti fin dai primi minuti e subito un episodio saliente dopo 5' di gioco: Odriozola viene atterrato al limite da de Roon, il gioco prosegue ma in seguito Fabbri va a rivedere il contatto al monitor su segnalazione del VAR e accorda il calcio di rigore per la Fiorentina. Dal dischetto si presenta Krysztof Piatek che spiazza Musso con un destro rasoterra alla sinistra dell' argentino. Galvanizzata dalla rete del vantaggio, la squadra di Vincenzo Italiano si rende pericolosa in altre due occasioni tra il 10' e il 13', prima con un tiro a volo di Maleh deviato in corner, poi con un sinistro dalla distanza di Nico González, anch'esso salvato in angolo dall'intervento di Musso. Al 26' si fa viva l'Atalanta con un tentativo di Malinovskyi che scherza Igor e prova a incrociare mancando di poco lo specchio della porta. I viola danno l'impressione di poter far male quando attaccano: al 28' González prova il sinistro dal limite e chiama Musso a una gran risposta. Sul successivo corner il portiere dei bergamaschi è ancora reattivo sul colpo di testa centrale di Martinez Quarta. Il gol del pari bergamasco arriva alla mezzora: grande giocata di Freuler che entra in area, si libera di due avversari e appoggia per Zappacosta che controlla e lascia partire un destro imprendibile per Terracciano, dritto all'incrocio dei pali. Pochi minuti più tardi i padroni di casa sono costretti a rinunciare a Palomino per infortunio, rimpiazzato da Koopmeiners, con de Roon che si abbassa a fare il centrale di difesa. Durante il primo dei tre minuti di recupero, Atalanta vicinissima al vantaggio: Zappacosta sfonda a sinistra e serve Boga che da pochi passi trova la deviazione in anticipo sui difensori gigliati ma colpisce il palo, Pasalic prova a fiondarsi sul pallone ma la Fiorentina riesce in qualche modo a salvarsi e a liberare l'area. Un primo tempo palpitante si chiude sul punteggio di 1-1.

La ripresa inizia con le stesse squadre che avevano concluso il primo tempo. La prima opportunità è per Piatek al 54': il polacco salta più in alto di tutti ma il suo colpo di testa termina di poco sopra la traversa. Non sbaglia, invece, Jeremie Boga che al 56' punta Martinez Quarta, vince il rimpallo e si ritrova a tu per tu con Terracciano, battuto con un piattone destro impossibile da respingere. Incassato il raddoppio, Italiano prova a correre ai ripari con un doppio cambio: dentro Sottil e Bonaventura per González (tutt'altro che contento al momento della sostizione) e  Castrovilli. Proprio il nuovo entrato Sottil, su assist di Odriozola, prova a spaventare l'Atalanta con un diagonale che termina fuori di poco. Al 69' Fabbri fischia il secondo calcio di rigore per la Fiorentina per un fallo di Koopmeiners su Maleh nell'area bergamasca. Dagli undici metri si ripresenta Piatek che sceglie di nuovo lo stesso angolo ma questa volta si fa respingere il tiro da Musso, il polacco però è lesto a ribattere a rete siglando il 2-2. Nell'Atalanta fa il suo ingresso l'ex Muriel, dentro con Pessina per Pasalic e Malinovskyi. La risposta di Italiano a Gasperini è Jonathan Ikoné, al posto di Saponara. Al 79' proprio Pessina di testa prende il tempo a Torreira ma non inquadra la porta di poco col suo colpo di testa. Premono i bergamaschi, ancora con lo scatenato Zappacosta: traversa colpita dall'esterno che era stato ben assistito da Pessina, entrato in campo molto bene. Trema la Fiorentina che poi resta anche in 10 per il doppio giallo mostrato a Martinez Quarta dopo il fallo su Muriel. Corre ai ripari il tecnico dei viola che richiama Maleh e manda in campo Milenkovic per tappare il buco difensivo. E proprio Milenkovic, quando il match sembra avviarsi ai supplementari, durante il terzo minuto di recupero tira fuori il coniglio dal cilindro inventandosi un gol da centrocampista con uno splendido esterno destro sulla sponda di Bonaventura. Fiorentina in semifinale!

Atalanta-Fiorentina 2-3: il tabellino

ATALANTA (4-2-3-1): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino (37' Kookpmeiners); Hateboer, Freuler, de Roon, Zappacosta; Pasalic (74' Pessina), Malinovskyi (74' Muriel), Boga. A disp.: Sportiello, Rossi, Mæhle, Mihaila, Scalvini, Panada, De Nipoti. All.: Gasperini.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Castrovilli (59' Bonaventura), Torreira, Maleh (81' Milenkovic); Saponara (74' Ikoné), Piatek, Gonzalez (59' Sottil). A disp.: Rosati, Callejón, Cabral, , Terzic, Venuti, Duncan, Amrabat. All.: Italiano.

Arbitro: Fabbri di Ravenna
Assistenti: Mondin – Colarossi
IV: Colombo
VAR: Guida
AVAR: Peretti

Marcatori: 7' (rig.) e 71' Piatek (F), 29' Zappacosta (A), 56' Boga (A), 90'+4 Milenkovic (F)
Note - ammoniti de Roon, Pasalic (A), Igor, Martinez Quarta (F). Espulso Martinez Quarta (F) per doppia ammonizione. Recupero: 3' pt, 3' st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia | Atalanta-Fiorentina 2-3: Milenkovic regala l'accesso alla semifinale ai viola

FirenzeToday è in caricamento