rotate-mobile
Calcio

Atalanta-Fiorentina 1-0: ai nerazzurri basta un gol di Lookman, viola ko a Bergamo

Una rete dell'inglese nel secondo tempo decide la sfida in casa degli orobici. La squadra di Italiano resta a 9 punti in classifica ed è momentaneamente undicesima

Il campionato della Fiorentina ricomincia con una sconfitta. Al rientro dalla sosta per le nazionali, i viola sono andati al tappeto sul campo dell'Atalanta: la squadra di Gian Piero Gasperini si è imposta 1-0 grazie alla rete realizzata al 59' dall'inglese Lookman.

Risultato tutto sommato giusto per quanto visto in campo, con i bergamaschi che pur senza occasioni così nitide, erano stati più pericolosi nel primo tempo e che nella ripresa sono riusciti a sbloccare il risultato grazie a un'invenzione dell'ex viola Muriel, autore dell'assist per il gol vittoria. 

Solita musica per la Fiorentina, ancora una volta con le polveri bagnate in attacco: pur ruotando gli interpreti a disposizione, Italiano non riesce a risolvere il problema del gol. Ora la classifica vede i toscani all'undicesimo posto, fermi a quota 9 punti.

Giovedì si torna in campo per la Conference League, nel match in casa degli scozzesi dell'Heart of Midlothian, una partita in cui servono assolutamente delle risposte, per scuotersi dopo questa batosta e tenere vive le speranze europee. Lunedì 10, poi ci sarà il posticipo della 9ª giornata, in casa contro la Lazio.

Atalanta-Fiorentina, le pagelle

Atalanta-Fiorentina: la cronaca

Inizio intraprendente per la Fiorentina che dopo 2' di gioco prova colpire da corner col servizio di Biraghi per Kouamé, il pallone però finisce sul fondo. Due minuti più tardi ci prova Mandragora dalla distanza, la sfera però si perde alta sopra la traversa. Il primo tiro per i padroni di casa è di Muriel, al 6', su calcio di punizione, anche in questo caso però la mira è da rivedere. Risposta viola, un minuto più tardi con un destro di Venuti che finisce tra le braccia di Sportiello. Al 20' occasione per i gigliati con un tiro di Saponara respinto corto dall'ex Sportiello, Barak non ci arriva per poco. Pericolosa anche l'Atalanta al 25': Muriel manda in porta Koopmeiners, Terracciano si oppone in maniera decisiva. Check su un presunto tocco di mano di Martinez Quarta nella sua area di rigore, Irrati non ravvisa irregolarità. Al 32' ci prova Ederson, ben assistito da Lookman, altra conclusione imprecisa. Rischia Terracciano al 33' su un lancio di Toloi per Muriel, provvidenziale l'intervento di Martinez Quarta. Nel finale di tempo, Irrati sventola un rosso diretto a Kouamé per un fallo su de Roon, ma dopo aver rivisto l'episodio al monitor, cambia la sua decisione revocando il cartellino. Prima di rientrare negli spogliatoi per la fine del primo tempo, tentativo alle stelle di Koompeiners sul bell'invito di Soppy.

La ripresa inizia con gli stessi protagonisti del primo tempo, presto però, Gasperini si gioca un doppio cambio inserendo Pasalic e Ederson e Soppy. Atalanta in vantaggio poco prima dello scoccare dell'ora di gioco: numero di Muriel sulla linea di fondo e pallone che Lookman deve solo spingere in rete per battere Terracciano. Al 66' la Fiorentina prova una debole reazione con un tiro di Saponara facile preda di Sportiello. Ben più clamorosa l'occasione per l'Atalanta con Mæhele, a tu per tu con Terracciano, decisivo l'intervento del portiere viola. Doppio cambio per Italiano al 68': Terzic prende il posto di Venuti, Amrabat rileva Bonaventura. Ancora pericolosa la Dea al 71': Koopmeiners serve Lookman, destro a botta sicura murato da Martinez Quarta. Occasione non sfruttata al 73' per la Fiorentina, con Saponara che non trova l'impatto con la sfera in buona posizione. Triplo cambio per Gasperini al 74': dentro Hojlund per Muriel, Malinovskyi per Lookman e Demiral per Toloi, nella Fiorentina, invece, Jovic sostituisce Barak. Per il finale dentro anche Duncan per Martinez Quarta e Cabral per Saponara, per un finale a trazione offensiva. All'87' tentativo dal limite dell'area di Jovic, si distende Sportiello che evita guai. 

Atalanta-Fiorentina 1-0: il tabellino

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi (74' Demiral), Okoli, Scalvini; Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Soppy (56' Mæhele); Ederson (55' Pasalic), Lookman (74' Malinovskyi); Muriel (74' Hojlund). A disp.: Bertini, Rossi, Boga, Zortea. All. Gasperini

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti (68' Terzic), Martinez Quarta (86' Duncan), Igor, Biraghi; Bonaventura (68' Amrabat), Mandragora, Barak (75' Jovic); Ikoné, Kouamé, Saponara (86' Cabral). A disp.: Cerofolini, Gollini, Bianco, Ranieri, Milenkovic, González, Maleh, Zurkowski. All. Italiano

Arbitro: Irrati di Pistoia
Assistenti: Del Giovane – Valeriani
IV: Gariglio
VAR: Di Bello
AVAR: Marini

Marcatori: 59' Lookman (A)
Note - ammoniti Bonaventura (F), Scalvini (A), Hateboer (A), Amrabat (F). Recupero: 1' pt, 5' st.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta-Fiorentina 1-0: ai nerazzurri basta un gol di Lookman, viola ko a Bergamo

FirenzeToday è in caricamento