rotate-mobile
Sport Porta a Prato / Piazza Torquato Tasso

Calcio a cinque, ping pong e pallavolo: in piazza Tasso lo sport senza confini

Sabato 24 ottobre un pomeriggio di sport, solidarietà e integrazione con Todos bomber, l'iniziativa, organizzata da Anelli Mancanti in collaborazione con Uisp Firenze. Chiunque, "nuovi cittadini, vecchi sportivi malandati e semplici passanti", potrà gareggiare

In piazza Tasso arriva lo sport senza confini. Sabato 24 ottobre un pomeriggio di sport, solidarietà e integrazione con Todos bomber. L’iniziativa, organizzata da Anelli Mancanti in collaborazione con Uisp Firenze, è stata presentata ieri a Palazzo Vecchio dall'assessore allo Sport Andrea Vannucci.

“Una manifestazione all’insegna dello sport, dell’integrazione e contro ogni tipo di discriminazione – ha detto Vannucci - Una vera festa di piazza con tante occasioni per provare gli sport e divertirsi, nello spirito dell’incontro tra persone di differenti culture e provenienze. Un’occasione da non perdere nella condivisione di un’idea di società plurale che la filosofia dello sport incarna perfettamente”.

L’obiettivo dell’evento è quello di invitare cittadini italiani e stranieri, migranti e rifugiati, a fare squadra senza alcun tipo di pregiudizio e distinzione. A partire dalle 14 piazza Tasso si trasformerà nella piazza dello sport dove chiunque, “nuovi cittadini, vecchi sportivi malandati e semplici passanti”, potrà gareggiare. La scelta è tra i tornei di calcio a cinque, ping pong e pallavolo. In programma dimostrazioni di massaggi Shiatsu e Aikido dell'associazione Awasè e lo showcase Bmx del gruppo Contaminazioni con le evoluzioni su due ruote. Spazio al folclore con l'esibizione di ritmo punta con musiche e balli tradizionali della comunità Honduregna in collaborazione con l'associazione Piuma e l'esibizione di capoeira del Grupo escola regional capoeira Firenze. Previsti inoltre il laboratorio di teatro danza, la dimostrazione di Yoga e Thai Yoga massage di Spazio Popoyoga Firenze e il laboratorio giochi creativi per bambini.

L'organizzazione e la gestione degli spazi sono a cura di Uisp solidarietà Firenze. Durante la giornata, nel photobox “Postcard from me”, i fotografi di River Boom immortaleranno i giocatori e stamperanno le immagini in diretta in formato cartolina, che i partecipanti potranno inviare a casa. Dalle 14 alle 19 il dj set di Ghiaccioli e Branzini, Lorenzo Hugolini, Coqo Djette, Saeed Amane a seguire il live dei Fiati Sprecati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio a cinque, ping pong e pallavolo: in piazza Tasso lo sport senza confini

FirenzeToday è in caricamento