rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Scandicci

Boxe: la fiorentina Martina Righi è campionessa d'Italia

Battuta la romana Alessia Vitanza, categoria pesi leggeri. E nei mediomassimi trionfo del fiorentino d'adozione Vigan Mustafà

La fiorentina Martina Righi è campionessa italiana dei pesi leggeri. Ha conquistato il titolo ieri sera, in un palazzetto dello sport di Scandicci stracolmo, contro la romana Alessia Vitanza. Una vittoria arrivata ai punti, per verdetto unanime.

Righi, allenata da Alessio Vestrini della AV Boxing Team, è stata anche la prima atleta fiorentina a passare da dilettante a professionista: da dilettante vanta 53 match, nel 2021 è passata professionista, ottenendo due vittorie prima di quella, prestigiosissima, di ieri sera.

Grinta da vendere, Righi è salita sul ring per la prima volta dieci anni fa: in tutto questo tempo ha cresciuto anche un figlio, riuscendo a coniugare lavoro, famiglia e allenamenti. Alla boxe era arrivata grazie a un amico che faceva pugilato nella stessa palestra che frequentava lei. Così nel 2013, a 22 anni, ha iniziato a combattere frequentando il Csc di piazza Puccini a Firenze, insieme a Stefano Ballini e arrivando, gradino dopo gradino, al professionismo. Adesso detiene il tricolore.

Mustafà campione dei pesi mediomassimi europei

Vittoria ai punti (e conquista della cintura IBF Europa dei mediomassimi) anche per il fiorentino d’adozione Vigan Mustafà contro il forte tedesco armeno Sasha Arsumanjan, sulla distanza delle 10 riprese, nel match clou  della riunione proposta dalla Rosanna Conti Production in collaborazione con la “Sempre Avanti Firenze” di Cristiano Mazzoni e la Boxe Robur Scandicci.

Mustafà, 42 anni, uno score di 25 vittorie e 5 sconfitte, vantava già nel suo palmares il titolo italiano dei mediomassimi a lungo detenuto e il titolo del Mediterraneo Ibf. Ha disputato un ottimo match, vincendo meritatamente e guadagnando il verdetto unanime di 97 a 93, 97 a 93 e 96 a 94.

vigan mustafa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boxe: la fiorentina Martina Righi è campionessa d'Italia

FirenzeToday è in caricamento