rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Tennis, Berrettini vince in finale: il bis al Queen's è servito

Supera Krajinovic in finale e conquista per il secondo anno consecutivo il titolo in questo prestigioso torneo

Matteo Berrettini ha bissato il titolo al Queen's, conquistato nella passata stagione, battendo ieri in finale Krajinovic per 7-5 6-4. Dopo la vittoria di una settimana fa a Stoccarda, al rientro dopo lo stop di tre mesi per l'operazione alla mano, centra il settimo titolo in carriera, il quarto sull' erba.

"Non riesco ancora a realizzare, troppe emozioni - ha detto alla fine il nostro numero 1 -. Vincere nuovamente il Queen's, uno dei tornei più prestigiosi, è qualcosa di incredibile. Ringrazio il mio team e la mia famiglia che mi sono stati molto vicini. Non riesco a crederci. Il mio team ti può dire come sono arrivato a Stoccarda, ho detto loro sarà dura, noi italiani siamo soliti lamentarci, ora non mi posso lamentare. Ogni volta che passeggio per questo club mi perdo ho visto tutti i nomi che hanno vinto questo torneo nel passato e nel presente, sapere di essere riuscito a vincerlo due volte mi fa venire la pelle d'oca, grazie a tutti per il supporto. Non è un torneo di preparazione a Wibledon sono venuto al Queen's per difendere questo titolo, questo è il Queen's. Ora c'è un altro obiettivo che è Wimbledon."

Berrettini, il bis al Queen's
Matteo Berrettini, tifoso viola, ha fortemente voluto questa seconda vittoria e in questa settimana ha superato tutte le avversità per riuscire a difendere il titolo conquistato nel 2022. Il suo avversario più ostico si è rivelato lo statunitense Kudla, nei quarti di finale, contro il quale ha dovuto lottare per quasi tre ore.

Ieri ha meritatamente avuto la meglio sul serbo Filip Krajinovic, numero 48 al mondo. Dopo aver chiuso con il punteggio di 7-5 un primo set in cui aveva già mostrato la sua superiorità, ha chiuso il match nella seconda frazione con un break nel quinto gioco dove conquista il decisivo tre a 2. L'ace finale che vale il 6-4 è la ciliegina sulla torta. Berrettini è per la seconda stagione consecutiva il re del Queen's. Ora, a fine giugno, inizierà la sua avventura a Wimbledon con un obbiettivo difficile quanto affascinante. Fare meglio della finale raggiunta lo scorso anno.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, Berrettini vince in finale: il bis al Queen's è servito

FirenzeToday è in caricamento