rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Tennis, il "viola" Berrettini nella storia: va in semifinale a Wimbledon. Londra fa sognare gli italiani

Battuto nei quarti il canadese Auger-Aliassime. Venerdì 9 luglio il match contro Hurkacz per raggiungere gli azzurri del calcio

Non è fiorentino ma a Firenze è più amato di tanti fiorentini. Il 25enne Matteo Berrettini ha conquistato la semifinale a Wimbledon, entrando nella storia: è il secondo italiano dopo Nicola Pietrangeli a raggiungere questo traguardo. Lo ha fatto battendo in quattro set il canadese Auger-Aliassime. 

Berrettini è un grande tifoso della Fiorentina, passione trasmessagli dal nonno paterno, che è di Firenze. Le sue gesta sono anche per questo molto seguite in riva all'Arno. Il tennista italiano affronterà in semifinale il polacco Hurkacz. Il suo approdo in semifinale racconta un'altra storia di questa edizione dello Slam sull'erba: l'uscita di scena di Roger Federer.

Video highlights del match di Berrettini

L'otto volte campione di Wimbledon non è mai stato in partita ed è stato battuto in soli tre set, per una sconfitta che potrebbe segnare la fine di un'era, alle soglie dei 40 anni di età.

Berrettini sogna la finale dopo aver vinto il Queen's, il torneo che si gioca sempre a Londra sull'erba, alla vigilia di Wimbledon. Da sempre una sorta di preparazione al torneo "fratello maggiore" del Grande Slam. Hurkacz dal canto suo ha vinto quest'anno i Masters 1000 di Miami, battendo in finale proprio il nostro Jannik Sinner.

Il match si disputerà venerdì pomeriggio sul campo centrale di Wimbledon. Nell'altra partita il favorito Djokovic affronterà il canadese Shapovalov. La speranza è che domenica, oltre che sulla finale degli europei di calcio che vedrà di fronte Italia e Inghilterra, gli occhi degli italiani e dei fiorentini saranno puntati su Londra anche per la finale del più affascinante fra i tornei di tennis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, il "viola" Berrettini nella storia: va in semifinale a Wimbledon. Londra fa sognare gli italiani

FirenzeToday è in caricamento