rotate-mobile
Sport

Berrettini fa l'impresa e vola in finale a Wimbledon: è il primo italiano nella storia

Il romano tifoso della Fiorentina vince la semifinale in quattro set. Domenica doppia finale azzurra a Londra

Matteo Berrettini è il primo italiano della storia a raggiungere la finale di Wimbledon. Fino ad oggi in un torneo del Grande Slam gli italiani erano riusciti a raggiungere la finale soltanto al Roland Garros.

Berrettini, romano a cui il nonno ha trasmesso la passione per la Fiorentina, ha raggiunto il risultato battendo nella semifinale, giocata sul campo centrale, il polacco Hurkacz. La vittoria è arrivata in quattro set: il nostro tennista ha mostrato grandi colpi e padronanza. 6-3 6-0 6-7 6-4 il punteggio finale.

Un evento storico per l’Italia, che porterà il nostro connazionale a giocarsi la finale sull’erba di Wimbledon domenica pomeriggio contro il vincitore dell’altra semifinale fra Djokovic (grande favorito) e Shapovalov. 

Si realizza così il sogno di una doppia finale londinese per l’Italia. Gli azzurri del calcio guidati dal ct Roberto Mancini affronteranno infatti i padroni di casa dell’Inghilterra domenica sera per la finale dei campionati europei. E allora in bocca al lupo all’Italia del pallone e al viola Berrettini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berrettini fa l'impresa e vola in finale a Wimbledon: è il primo italiano nella storia

FirenzeToday è in caricamento