Domenica, 17 Ottobre 2021
Basket

Use Scotti Empoli, Cioni: "Ripartire dal buono fatto nella prima parte di gara"

Il tecnico della Use Scotti Empoli Alessio Cioni analizza la sconfitta patita dalle sue ragazzi nel match di esordio del campionato di Serie A1 di basket femminile

A ventiquattro ore di distanza dalla sconfitta contro la Magnolia Campobasso, nel match di esordio del campionato di Serie A1 di basket femminile, il tecnico della Use Scotti Empoli Alessio Cioni traccia un bilancio della prima uscita. Ed è un bilancio a due facce. 

"Nella prima parte abbiamo fatto bene - spiega il tecnico delle toscane - in difesa abbiamo rispettato il piano partita. Mentre in attacco abbiamo trovato buone soluzioni". "Peccato - si rammarica il coach - perchè poi, alle prime difficoltà verso la fine del secondo quarto, ci siamo disunite ed abbiamo perso soprattutto la convinzione di fare le cose, smettendo di fare tutto ed incassando un parziale incredibile che poi è stato decisivo".

Cioni si riferisce con chiarezza alla parte finale del secondo quarto quando Campobasso ha inferto ad Empoli un secco 21-0. "A quel punto - sottolinea Cioni - siamo state costrette a rincorrere una squadra che fisicamente, soprattutto sulle esterne, è più prestante di noi e quindi abbiamo fatto una gran fatica".

Cioni spiege con grande onestà che: "Vincere a quel punto è diventato difficile perchè quando devi rimontare una squadra sulla carta più forte tutto si complica".  "Il bicchiere mezzo pieno - conclude - è quel tempo e mezzo ed è da lì che dobbiamo provare a ripartire, ben sapendo che questo non può essere sufficiente in un campionato come questo. E' necessario giocare in quel modo per 4 tempini se vogliamo vincere le partite".

Da segnalere, infine, l'ottima partenza stagionale di due nuove giocatrici. Sara Bocchetti che ha chiuso il match con 17 punti e soprattutto l'americana Zada Williams che ha messo a referto una doppia doppia con 16 punti e 15 rimbalzi. Ma è già passato. Da domani la Use torna in palestra per preparare la prossima partita in programma domenica 10 alle 18 al Pala Sammontana, una sfida sulla carta difficilissima. Ad Empoli arriverà la Virtus Segafredo Bologna una delle candidate alla vittoria finale del campionato. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Use Scotti Empoli, Cioni: "Ripartire dal buono fatto nella prima parte di gara"

FirenzeToday è in caricamento