rotate-mobile
Basket

Use Scotti Empoli, contro il Limonta Costa Masnaga una partita da non fallire

Alessio Cioni: "Affrontiamo una squadra che gioca una pallacanestro fatta di ritmi alti e tanti possessi e chi conosce il basket femminile sa che a livello giovanile è la società più importante a livello nazionale"

Nell’inconsueto orario delle 18,30 del venerdì al Pala Sammontana di Empoli arriva il Limonta Costa Masnaga. Per la Use Rosa Scotti il match valido per l'undicesimo turno della Serie A1 di basket femminile è una partita con un risultato solo, è necessario, forse obbligatorio vincere.

Ad anticipare i temi del delicatissimo match ci pensa con un'intervista al sito ufficiale del club  il Coach delle biancorosse Alessio Cioni. “Veniamo da una settimana difficile dal punto di vista fisico - attacca il tecnico - ma, al di là di questo, dobbiamo riuscire a ripartire".

E ancora: "La base deve essere la prima metà partita di Schio nella quale la squadra ha espresso un ritmo buono che non si vedeva da tempo. Forse ha giocato anche il fatto di avere poca pressione, ma ho visto cose buone dalle ragazze e questo mi fa ben sperare come ho avuto modo di dire in settimana”.

“Andiamo ad affrontare Costa Masnaga - prosegue Cioni - squadra che gioca una pallacanestro fatta di ritmi alti e tanti possessi e chi conosce il basket femminile sa che a livello giovanile è la società più importante a livello nazionale.

"Quindi - conclude il tecnico - oltre alle straniere di livello e Spreafico che non ha bisogno di troppe presentazioni, può contare su giovani bravissime con il fenomeno Villa che merita tutto quanto di buono si dice su di lei. Sarà durissima ma, se vogliamo rialzare la testa, dobbiamo mettere in campo tutto quello che abbiamo per portare a casa la vittoria”.

Da segnalare che in settimana è arrivata un'altra bella soddisfazione per Diego Alpi, ormai da molti anni nello staff tecnico di casa Use Rosa Scotti e Use Computer Gross. Il preparatore atletico biancorosso è stato infatti al lavoro a Pesaro con la nazionale femminile Under 18 al primo di due raduni (il secondo, covid permettendo, ci sarà a fine dicembre) al quale hanno preso parte anche giocatrici più giovani.

"Abbiamo fatto due giorni di doppio allenamento - spiega Alpi - poi individuale e partita. Ero nello staff con Giovanni Lucchesi come capo-allenatore, assistito da Roberto Riccardi, Kathrin Ress e Marte Alexander, due ex giocatrici. Un raduno intenso, bello, un'esperienza nuova per me. Lavorare con lo staff della nazionale e con quella maglia addosso è sempre una responsabilità ed un orgoglio. Quindi una bella soddisfazione".

Da ricordare, infine, che, in occasione della partita Use Scotti Empoli-Limonta Costa Masnaga, sarà possibile anche acquistare il calendario Use 2022 che torna dopo lo stop forzato a causa della pandemia.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Use Scotti Empoli, contro il Limonta Costa Masnaga una partita da non fallire

FirenzeToday è in caricamento