rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Basket

Seconda di ritorno: a Cecina testa-coda con Castelfiorentino, super derby Empoli-San Miniato mentre Legnaia ospita Lucca

Seconda giornata di ritorno del campionato di Serie B Interregionale. Focus sulle squadre toscane

Seconda di ritorno e testa-coda a Cecina con la capolista, autentico rullo compressore nelle ultime settimane, che se la vedrà con Castelfiorentino, palla a due stasera alle 21. Match dal pronostico chiuso, con i gialloblù alle prese con rotazioni sempre più ridotte vista la separazione consensuale con l’ala bosniaca Stefan Malikic. “Stiamo vivendo il momento più complicato da quando sono arrivato a Castelfiorentino –  ammette coach Angiolini - È  doveroso dare delle risposte a noi stessi, innanzitutto dal punto di vista dell’atteggiamento. La forza di Cecina è evidente e su questo non ci sono dubbi, ma mai come adesso dobbiamo pensare a noi prima ancora che agli avversari”.

In campo questa sera anche l’Use Empoli che riceve al PalaSammontana l’Etrusca San Miniato per bissare il successo dell’andata e staccarla ulteriormente in classifica dopo il sorpasso dell’ultimo turno. La Computer Gross ci arrivi col vento in poppa della vittoria di Lucca, i ragazzi di Martelloni invece sono reduci da tre stop consecutivi. “Ci aspetta una partita molto complessa – spiega coach Luca Valentino - contro una San Miniato che ha ottenuto grandi risultati nel girone d'andata guidando anche la classifica. È una squadra che ama giocare a ritmi alti, complice la grande esuberanza fisica dei suoi giocatori e che ha qualità dall'arco nel reparto esterni, aspetti che la rendono temibile anche in situazioni di transizione offensiva”. “Per noi - prosegue - sarà decisivo replicare una gara ‘intelligente’ come abbiamo fatto a Lucca, consapevoli di non poter mostrare, visto l'aggiunta di altre complicazioni oltre a quelle che già avevamo, la nostra versione migliore. Sarà fondamentale essere concreti e solidi nei 40 minuti restando mentalmente in una partita sicuramente molto importante anche per la classifica. Noi ci crediamo e non vediamo l'ora di scendere in campo”.

Domani invece sarà la volta dell’Olimpia Legnaia che ospita proprio Lucca: al PalaTagliate non ci fu partita, i gialloblù puntano al riscatto e prendersi due punti fondamentali perché in caso di vittoria e risultati favorevoli dagli altri campi potrebbero addirittura agguantare la quarta posizione. Dipenderà anche dal risultato di Siena dove la Virtus che si è ripresa prontamente dallo stop con Cecina sbancando San Miniato riceverà Spezia, con i liguri falcidiati dagli infortuni. A chiudere il quadro della tredicesima giornata Sestri-Serravalle, all’andata sorprendente vittoria ospite e Quarrata-Arezzo.

Il programma: Sestri-Serravalle, Cecina-Castelfiorentino, Quarrata-Arezzo, Use Empoli-San Miniato, Virtus Siena- Spezia, Legnaia-Lucca.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconda di ritorno: a Cecina testa-coda con Castelfiorentino, super derby Empoli-San Miniato mentre Legnaia ospita Lucca

FirenzeToday è in caricamento