rotate-mobile
Sport Scarperia

Formula 1 al Mugello: la Ferrari di Alonso la più veloce in pista

La Ferrari ha fatto registrare il miglior tempo nei test di Formula 1 in svolgimento all'Autodromo del Mugello. Alonso: "E' una pista spettacolare e sarebbe bello poterci fare una gara"

Ieri nel primo giorno di test colletivi di Formula 1 sul circuito del Mugello, il ferrarista Fernando Alonso ha fatto registrare il migliore tempo tra piloti scesi in pista. Il cronometro è stato stoppato a 1'22''444, oltre un secondo prima della Red Bull di Mark Webber. Da ricordare che si tratta di valori indicativi, considerato che i team stanno provando soluzioni tecniche nuove e lo scopo del primo giorno e' testarne l'affidabilita' piu' che ricercare la velocita' pura, rimane il fatto che il miglior tempo di Alonso ripristina una maggior fiducia nel team riguardo ai progressi che la vettura potra' fare, specie per l'aerodinamica.Numerosi gli appassionati che sono arrivati alla pista di Scarperia, gli organizzatori hanno stimato l'affluenza in circa 20mila presenze.

Questi saranno gli ultimi test della stagione di Formula 1, in quanto non ne saranno autorizzati altri fino a fine stagione secondo una politica di contenimento dei costi. ''Peccato per la pioggia – ha commentato Fernando Alonso -  che ha complicato lo svolgimento di questo primo giorno di prove, e per il pubblico, che avrebbe meritato uno spettacolo migliore''.
 
 ''Avevamo un programma di lavoro abbastanza nutrito - ha proseguito lo spagnolo - ma ne abbiamo potuto completare solamente una parte''. Alonso avrebbe dovuto fare, tra l'altro, prove approfondite sulle gomme Pirelli. ''E' quindi impossibile dare una valutazione seria - ha detto ancora Alonso -, anche perche' sull'asciutto abbiamo girato veramente poco. Posso soltanto dire che per me e' stato un piacere tornare a guidare su questo tracciato: la prima e unica volta risaliva al 2001, quando feci un test con la Minardi. E' una pista spettacolare e sarebbe bello poterci fare una gara''. Alonso ha concluso la giornata di test dopo aver percorso 46 giri facendo segnare il miglior tempo di giornata in 1'22''444. Oggi per la Ferrari scendera' in pista Felipe Massa, poi giovedi' tornera' nuovamente alla guida della F2012 Alonso.
 
 
 
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula 1 al Mugello: la Ferrari di Alonso la più veloce in pista

FirenzeToday è in caricamento