rotate-mobile
Sport

Atletica, non solo Ceccarelli. Fabbri e Iapichino: Firenze ha due campioni d'Italia

Vittorie agli assoluti indoor nel peso maschile e nel lungo femminile

Agli assoluti indoor di Atletica leggera, che si sono svolti sabato e domenica ad Ancona, ha fatto clamore la vittoria del toscano Samuele Ceccarelli, che ha battuto il campione olimpico Marcell Jacobs nella gara dei 100 metri.

Campionati italiani: Ceccarelli fulmina Jacobs

Un risultato eclatante per il ragazzo che corre per l'Atletica Firenze Marathon, che ha un po' "distratto" dal complessivo successo degli atleti toscani e fiorentini. Perché Firenze ha altri due campioni italiani: Leonardo Fabbri nel peso maschile e Larissa Iapichino nel salto in lungo femminile.

Grande performance per il colosso fiorentino Fabbri, che all'ultimo lancio strappa il titolo al sudafricano nazionalizzato italiano Zane Weir. E lo fa con una misura di tutto rispetto: 21,60. Primato personale indoor, a soli sette centimetri dal primato italiano al coperto.

La prestazione conferma il grande crescendo di Fabbri: l'atleta fiorentino dell'Aeronautica militare al meeting di Belgrado aveva battuto il campione europeo di Monaco Filip Mihaljevic, con la misura di 21,53.

E nonostante il momento non al top, il titolo del lungo donne va, come da pronostico, a Larissa Iapichino. 6,53 la misura che mette alle spalle Ottavia Cestonaro (6,31) e Ariana Battistella (6,27).

La campionessa figlia d'arte di Fiona May e Gianni Iapichino (che è anche il suo allenatore) non è ai livelli di prestazioni del 2021. Ma il suo entourage assicura che tornerà presto al meglio.

Assente agli assoluti nella gara del salto con l'asta, invece, un altro fiorentino ultimamente in grande spolvero: Claudio Stecchi. Nei giorni scorsi a Liévin ha fatto registrare il record italiano indoor dell’asta, eguagliando con 5,82 la misura del suo allenatore e mito azzurro Giuseppe Gibilisco.

Un primato che cade dopo 19 anni esatti (15-2-2004 a Donetsk). Grazie a questa misura Stecchi stacca il pass per gli Europei indoor di Istanbul, in programma dal 2 al 5 marzo prossimi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, non solo Ceccarelli. Fabbri e Iapichino: Firenze ha due campioni d'Italia

FirenzeToday è in caricamento