rotate-mobile
Altro Scarperia

Rossi: ritirato il numero 46 dalla MotoGp, festa al Mugello per Valentino / FOTO

Festa sul rettilineo del circuito di Scarperia prima dell'inizio delle qualifiche

Il 46 è solo di Rossi. La "pettorina" del Valentino nazionale è stata ritirata dalla Motogp, un numero che è suo e lo sarà sempre. Un pezzo di storia che questa mattina ha preso casa al Mugello. Poco prima delle qualifiche il rettilineo si è colorato delle bandiere del Dottore. 

Il 46 è il terzo numero, dopo il 34 di Kevin Schwantz e il 65 di Loris Capirossi, a essere tolto dalla circolazione perché nessun nome potrà essere associato al nove volte campione del mondo. Da oggi dunque il numero 46 è un 'trofeo' che Valentino si porta a casa. In pista, davanti alla tribuna del traguardo sempre colorata di giallo, i fan lo acclamano: "Vale, Vale".

A consegnarlo nelle mani del legittimo proprietario sono Carmelo Ezpeleta, ad della Dorna, e Jorge Viegas, presidente della Federazione internazionale moto. Poco più in là gli amici e i colleghi, forse ingiusto chiamarli ex: da Bagnaia a Rins e Mir, sono venuti tutti a rendergli il tributo che già aveva riempito di malinconia il 24 ottobre del 2021, giorno del ritiro di Rossi, alla sua ultima gara.

"Grazie a tutti per il tifo e l'emozione di tutti questi anni", dice Vale, al quale giustamente fanno notare che è lui quello da ringraziare. "Ci ringraziamo a vicenda, dai - corregge - Il pubblico del Mugello è stato sempre emozionante, dicevo agli amici ieri sera che il giro della domenica mattina del Mugello è una delle emozioni più grandi per un pilota di moto". Ecco perché ritirare il 46 "è bello farlo qui". Applausi, Rossi scatena il popolo giallo, si mette in posa per le foto e stringe mani. Ancora una volta, per sempre, star assoluta. Non manca un pizzico di malinconia. "Peccato, potevamo correre altri 3-4 anni, ma mi fanno male la schiena e le ginocchia e da lì ho capito che ero vecchio. Però è stato bellissimo".  

Rossi: ritirato il numero 46 dal Motogp credits Luigi Sereni

Qualifiche: tre italiani in fila nella MotoGp

Video di Mauro Sani

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rossi: ritirato il numero 46 dalla MotoGp, festa al Mugello per Valentino / FOTO

FirenzeToday è in caricamento