rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023

Rugby: tre fiorentini convocati per il Mondiale in Francia 

Ai fratelli Cannone si aggiunge il giovane Lorenzo Pani 

Un cammino iniziato molti anni fa con la palla ovale in mano e i primi placcaggi fatti a Firenze.  Tra i 33 convocati per i prossimi Mondiali di rugby in programma in Francia dal prossimo 8 settembre ci sono anche numerosi giocatori fiorentini. 

Il ct della nazionale azzurra Kieran Crowley oltre a Lorenzo e Niccolò Cannone ha chiamato infatti anche il giovane Lorenzo Pani. Per tutti sarà la prima partecipazione a una rassegna iridata.

I fratelli Cannone, che giocano come seconda e terza linea, sono ormai in pianta stabile nell’organico della nazionale maggiore. 

Il più grande Niccolò, classe 98 e 32 caps con la nazionale, ha iniziato nel Bombo Rugby passando poi a Mugello Rugby, Florentia Rugby, le Accademie Federali di Prato e Parma, Petrarca Padova e Benetton Treviso. 

Lorenzo, classe 2001 e 11 caps con la maglia azzurra, ha fatto praticamente lo stesso percorso del fratello passando dal Bombo Rugby al Florentia per poi raggiungere il Petrarca Padova e infine la Benetton Rugby. 

Legatissimi alla propria città d’origine, appassionati di calcio fiorentino, portano entrambi il nome del fratello tatuato sul corpo. 

E’ alla terza presenza in nazionale  invece Lorenzo Pani, che con i suoi 21 anni sarà il più giovane azzurro aggregato al gruppo. Anche per lui prima esperienza al mondiale, dopo quelli disputati nelle categorie giovanili.  Ha iniziato a giocare nel Sesto Fiorentino per passare ai Cavalieri Union e poi alle Zebre di Parma.

L’esordio azzurro è in programma sabato 9 settembre contro la Namibia, poi toccherà a Uruguay, Francia e Nuova Zelanda.  La convocazione è stata annunciata dalla Federazione ai giocatori attraverso un video che associa le loro foto da bambini a quelle con la maglia ufficiale dell’Italia.

Lorenzo Pani e i fratelli Cannone 

Pani_LorenzoCannone_Niccolò
Cannone_Lorenzo (1)

Si parla di

Video popolari

Rugby: tre fiorentini convocati per il Mondiale in Francia 

FirenzeToday è in caricamento