rotate-mobile
publisher partner

Il locale più vintage di Firenze

Nel cuore del centro storico un locale dove crudi e bollicine si incontrano in un'atmosfera vintage e unica

Nel cuore del centro storico di Firenze sorgono palazzi ed edifici secolari affrescati, con arredi unici, dove il “bello” è la vera essenza. Proprio all'interno di uno di questi palazzi, dove una volta sorgeva anche una delle discoteche più note d'Italia il "Maracanà", oggi nasce CRUDI E BOLLICINE by La Prosciutteria. Il diciottesimo locale di Dario Leoncini, proprietario e ideatore di questo brand, compie un ulteriore passo in avanti scegliendo di proporre non solo affettati, schiacciatine tonde, formaggi, taglieri e vini che hanno reso celebre La Prosciutteria e il suo format in tutta Italia. Questa volta, il nuovo locale proporrà ai clienti di abbinare alle Bollicine i Crudi, ovvero tanti tipi di tartare.

Sabato 11 marzo si è tenuta l'inaugurazione del nuovo locale, in un'atmosfera vintage che richiama le feste di fine '800 e inizio '900.

La location è davvero incredibile: Palazzo Sassi della Tosa, uno splendido esempio di '700 fiorentino in stile neoclassico nel quartiere di San Lorenzo, proprio accanto alle cappelle medicee, in via Faenza 4, dove un tempo sorgeva l’ingresso della discoteca "Maracanà". L'ambiente è elegante, ma con un tocco vintage inconfondibile. Le sale del nuovo locale hanno soffitti affrescati, volte e corte con loggiato. L'ambientazione ricorda quella di un'elegante bistrot di fine '800, con pezzi di antiquariato importanti, come i paggetti veneziani che sorreggono torce illuminanti, le mattonelle del banco provenienti da una villa di Prato, l’originale quadro elettrico a coltelli in marmo,  un imponente mobile di farmacia in querce recuperato in un convento di Lucca e tanto tanto altro.

Il nuovo locale segue la linea "Crudi e Bollicine", il format nato da La Prosciutteria, che, oltre ai profumatissimi taglieri di salumi e formaggi toscani, è famoso per le crudités di carne. Il menù propone tartare e carpacci di molte varietà di battute, dalla Chianina, all’Angus, passando per il Bufalo, Scottona e Piemontese abbinate a gustose ricette con ingredienti classici ma anche sfiziosi, come quella con i capperi di Pantelleria, il Patanegra Jabugo de Huelva stagionato 36 mesi, quella con il Foie Gras De Canard francese e quella con burrata di Andria e pesto di pistacchi.

Aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 10:30 fino alle 23.

Video popolari

FirenzeToday è in caricamento