rotate-mobile
Earth Day Italia

Inchiesta di Report sul caffè: Nespresso fornisce i dati sul riciclo delle capsule

"Nel 2013, in Italia, sono state 299 le tonnellate di capsule usate conferite dai cittadini presso gli appositi punti di raccolta allestiti in ognuna delle boutique Nespresso e avviate a riciclo con la collaborazione e il supporto di CIAL"

L’inchiesta del programma Report sul caffè porta con sé qualche chiarimento. Infatti nel servizio domenicale di Rai3 oltre alle procedure per servire un buon caffè e la composizione delle miscele si analizzava anche il “complicato” smaltimento delle capsule negli efficienti impianti di smaltimento di Capannori.

Tra queste anche quelle della Nespresso, che fa sapere come a Firenze (in via Brunelleschi) sia attivo il progetto per il recupero e riciclo delle capsule in alluminio. Operazione svolta in 30 punti in venti città italiane. Modalità con cui da una lato sarebbe possibile recuperare l’alluminio, materiale con cui le capsule sono fatte; dall’altro il caffè residuo, che viene avviato a compostaggio per le coltivazioni di riso del Banco Alimentare.

“Nel 2013, in Italia, sono state 299 le tonnellate di capsule usate conferite dai cittadini presso gli appositi punti di raccolta allestiti in ognuna delle boutique Nespresso e avviate a riciclo con la collaborazione e il supporto di CIAL, il Consorzio Nazionale per la Raccolta e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio.  Rispetto a quanto raccolto nel 2012 si è registrato un aumento del 76%”.

A Firenze, in particolare, lo scorso anno sono state raccolte 11,5 tonnellate di capsule, registrando rispetto al 2012 un aumento del 100%.  In città il servizio di ritiro delle capsule raccolte è a cura della Società Quadrifoglio. L’avvio al riciclo in fonderia dell’alluminio è garantito dal Consorzio CIAL. Mentre l’avvio a compostaggio del caffè residuo è invece gestito direttamente da Nespresso.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta di Report sul caffè: Nespresso fornisce i dati sul riciclo delle capsule

FirenzeToday è in caricamento