rotate-mobile
Earth Day Italia

Nasa e impatto ambientale? Premiati a Firenze i vincitori Europe Challenge

Sette sono i riconoscimenti per le migliori risposte alla sfida lanciata dall'ente spaziale: migliorare l'ambiente del Vecchio Continente

Sono stati 7 i progetti premiati a Firenze questo venerdì dall'ente spaziale per antonomasia, la Nasa, in occasione dell'Europa Challenge. La sfida lanciata dagli astro-ingegneri americani a docenti e studenti delle università europee era quello di utilizzare il Nasa World Wind per realizzare progetti per il miglioramento sociale e ambientale del Vecchio Continente. Ma che cosa è di preciso il Nasa World Wind? Si tratta di un programma open source che simula con estrema precisione la vita del nostro pianeta grazie alle foto ed informazioni ottenute negli anni dai satelliti in orbita a varie distanza intorno alla terra. Questo ha permesso ai partecipanti del concorso di formulare progetti di scala continentale su tematiche che variano dall'espansione edilizia intelligente, al monitoraggio del traffico. Dei 7 progetti premiati ben 5 riguardavano soluzioni intelligenti ai problemi dell'inquinamento e dell'impatto ambientale, soluzioni che ci auguriamo possano essere presto messe in pratica per migliorare la salute del nostro pianeta.

Di seguito le specifiche dei lavori vincitori:
Air-Quality Data 3D Visualization (per monitorare dinamicamente il Pm10 in città, in base alle variabili di tempo e spazio); Environmental Monitoring with GeoJModelBuilder (che permette di monitorare e prevedere i livelli di inquinamento in città aggiungendo e variando vari fattori virtuali); Urban Traffic Visual Analytics Simulator (che consente di simulare i vari livelli di traffico, supportando così i tecnici nella pianificazione urbana e nell’analisi dei flussi di veicoli); Simulation Tool to Predict Wildfire Behavior (che consente di simulare e studiare il comportamento degli incendi); Europa Linked Observation Browser (che permette di gestire in 3D vari fenomeni misurabili, come direzione del vento, velocità e temperatura); Real-Time Geospatial Renderer by Gaea+ (che estende le potenzialità del World Wind Java in modo da migliorarne le prestazioni nella gestione degli eventi in tempo reale); Multidimensional Viewer for Large Datasets (che ottimizza la gestione di informazioni in 3D da fonti diverse); PoliCrowd – A Social World Wind Platform (applicazione in 3D che consente agli utenti di interagire con vari punti di interesse, collegandovi auto, video e materiali).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasa e impatto ambientale? Premiati a Firenze i vincitori Europe Challenge

FirenzeToday è in caricamento