rotate-mobile
publisher partner

BRIGHT-NIGHT, la "notte brillante" di Firenze. L'avventura della ricerca

Quando Dal 25/09/2022 al 01/10/2022 fino a domani DALLE 17 ALLE 24
Prezzo Gratis
Altre informazioni Sito web bright-night.it

Il 30 settembre è una “Notte Brillante”. Una grande festa per entrare nell’affascinante mondo della scienza e incontrare chi ha fatto della ricerca scientifica il proprio lavoro quotidiano: è la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori. La manifestazione, nata per impulso della Commissione UE con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica, si svolge anche a Firenze il 30 settembre, con il nome BRIGHT-NIGHT.

Firenze Today-3

Perché questo nome? BRIGHT-NIGHT unisce l’acronimo di “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research" (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca) alla parola notte. È proprio così: sarà una notte che brillerà per l’impegno e la passione di tantissime ricercatrici e ricercatori. E nello stesso tempo lancerà al grande pubblico un messaggio di fiducia nella crescita della conoscenza.

L’appuntamento è in piazza SS. Annunziata venerdì 30 settembre, a partire dalle 17 e fino alla mezzanotte. Nella storica piazza sarà allestita un’area espositiva dove ricercatrici e ricercatori dell’Università di Firenze e degli enti di ricerca partner racconteranno i propri progetti. Il pubblico potrà così conoscere da vicino, tra le tantissime proposte, robot e sensori biomedici, droni per la protezione civile, un robot subacqueo e l’auto da corsa progettata dagli studenti del Firenze Race Team. Ma anche rendersi conto di quanta acqua consumiamo in un giorno e quali sono i comportamenti consigliati in caso di terremoto. O ancora visualizzare in maniera semplice la conversione della luce in elettricità attraverso la comprensione del principio di funzionamento delle celle solari.

Oltre alle attività in piazza, nel pomeriggio del 30 settembre, sarà anche possibile visitare gratuitamente il Museo degli Innocenti che organizzerà mini visite ad alcuni capolavori della collezione.Ci sarà anche l’area ragazzi con una selezione di proposte specificamente pensate per i più giovani e lo spazio incontri, con un programma ricchissimo e vivace.

Mostra e dimostra”, ad esempio, porterà sul palco ricerche e progetti in corso, illustrati dagli stessi autori in modo semplice e divertente. A conclusione della serata, il talk dal titolo “Le sfide della ricerca”, durante il quale – con diversi relatori e anche la partecipazione della rockstar Piero Pelù - si parlerà della passione per il lavoro dedicato alla conoscenza, degli obiettivi dell’eccellenza, della necessità della sostenibilità, dell’inclusione e dei diritti.

Piero Pelu-10

L'evento si svolgerà venerdì 30 – data unica per le iniziative in tutta Europa – ma gli appuntamenti si sviluppano lungo tutta la settimana, a cominciare da domenica 25 settembre fino a sabato 1° ottobre con la visione di alcuni documentari presso il Cinema La Compagnia ed eventi nei musei della città

Infine si potrà ammirare Firenze con le “Passeggiate matematiche”  a cura di OpenLab e di Giuseppe Conti, che propongono itinerari per le strade del centro cittadino alla scoperta dei collegamenti tra arte, geometria e storia e una “Passeggiata astronomica”, alla scoperta del cielo nascosto in città, a cura di INAF – Osservatorio astrofisico di Arcetri. 

Le attività sono a ingresso gratuito, in alcuni casi può essere necessaria la prenotazione.Qui i dettagli degli eventi.

Scopri l'intero programma su www.bright-night.it

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

Green Factory nel Tepidarium del Roster

  • dal 21 maggio al 18 dicembre 2022
  • Tepidarium del Roster
  • Gratis

TourismA, il salone dell'archeologia torna a Firenze

  • dal 30 settembre al 2 ottobre 2022
  • Palazzo dei Congressi Firenze Fiera
  • da domani

Potrebbe interessarti

FirenzeToday è in caricamento