rotate-mobile
publisher partner

La tradizione culinaria italiana tra cultura e sostenibilità

La trattoria che regala esperienze gastronomiche in un piatto tipico toscano: la Fiorentina

Che l’Italia sia conosciuta per il suo prezioso patrimonio artistico, culturale e paesaggistico è cosa nota. Milioni di turisti scelgono ogni anno il Belpaese per trascorrere le loro vacanze: non importa che si tratti di una festività o delle ferie estive – momenti in cui il picco di visitatori aumenta indubbiamente – la nostra nazione è in grado di regalare, in ogni periodo dell’anno, viste mozzafiato e reperti storici ed architettonici senza eguali.

A completare l’opera, l’unicità rappresentata dalla tradizione culinaria, spesso oggetto di dibattiti a causa di inutili tentativi di imitazione oltre confine. La disponibilità e selezione di materie prime di ottima qualità, portano come risultato piatti eccellenti con evidente richiamo alle origini e al territorio. Ed è nella tradizione di ogni regione che riscontriamo (almeno) un piatto tipico, la cui provenienza risulta inconfondibile. Pensiamo ad esempio alla cotoletta e al risotto alla milanese, tipici della Lombardia, ai tortellini dell’Emilia Romagna, agli arrosticini abruzzesi o ancora, alle trofie al pesto della Liguria.

Tra le innumerevoli ricette che potrebbero essere menzionate, ne esiste una in particolare che ha fatto sì che, dalla passione di Antonio Belperio nascesse un ristorante: stiamo parlando della Bistecca alla Fiorentina, piatto di punta della Trattoria dall’Oste.

bistecche-fiorentina-ristorante-2-2

Passione per la bistecca e la carne di qualità in una realtà sostenibile

Nata nel 2010 in Toscana, nel corso degli anni, Trattoria dall’Oste è diventata promotrice della Bistecca alla Fiorentina – piatto più tradizionale della sua cucina – all’interno del panorama fiorentino e italiano, traendo ispirazione dalle migliori Steakhouse del mondo, pur mantenendo intatto un proprio stile.

La decisione di fondare le radici di questa realtà sulla carne, rappresenta un investimento non solo professionale, ma anche e soprattutto culturale, che coinvolge l’intera squadra di dipendenti e collaboratori in una ricerca di allevamenti etici e sostenibili, al fine di selezionare le migliori carni nazionali ed internazionali. L’attenzione alla sostenibilità e la scelta di materie prime selezionate e certificate, rappresenta una garanzia per gli ospiti del ristorante, ai quali Trattoria dall’Oste desidera offrire un’esperienza gastronomica e restituire la consapevolezza del “saper mangiare”.

All’interno del menu, è possibile spaziare dalla già citata Bistecca alla Fiorentina, alla costata, al filetto o al controfiletto, con molteplici possibilità di contorni da abbinare. Non mancano altresì proposte culinarie tipiche della regione Toscana, con una varietà di primi e secondi tutti da scoprire.

Antonio Delperio-2

Un percorso di passione, tradizione e risultati

La conoscenza approfondita del prodotto, il suo legame con il territorio, la cultura e le tradizioni, uniti al lavoro e alla passione per la carne, accompagnano la storia di Trattoria dall’Oste da oltre 10 anni. L’intero percorso, che in realtà rappresenta solo l’inizio, ha portato il ristorante (primo tra i ristoranti Italiani inseriti in questa classifica) tra le 50 migliori Steakhouse d’Europa e del mondo, e al 27° posto nella prestigiosa classifica World’s 101 Best Steak Restaurants 2022. Trattoria dall’Oste diventa inoltre protagonista nel panorama internazionale sul prodotto carne anche grazie alla partecipazione all'evento mondiale sulla carne "Barbaros BBQ", che ha luogo ogni anno a San paolo in Brasile.

Da non dimenticare, l’inizio di una nuova avventura nella location di Lido di Jesolo, iniziata la scorsa estate. Tra i prossimi obiettivi, l’apertura di alcuni nuovi ristoranti fuori dalle porte di Firenze.
carne1-2-2

Come vivere l’esperienza

Per ricevere ulteriori informazioni, sbirciare il mondo di Trattoria dall’Oste e prenotare un’esperienza culinaria tra gusto, tradizione e la tipica convivialità toscana, è possibile consultare il sito internet www.trattoriadalloste.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FirenzeToday è in caricamento