rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
publisher partner

Guida galattica per automobilisti: come acquistare in sicurezza

Cerchi una nuova auto? Scopri a chi affidarti

L’auto è un simbolo di libertà, un sogno che sa di indipendenza per ogni 18enne.

L’acquisto di una nuova vettura è un momento importante, un investimento che richiede attenzione, bisogna infatti trovare una soluzione che soddisfi i gusti del futuro proprietario e che sia vantaggiosa a livello economico.

Tutto questo, considerando che il settore dell'automotive è un settore che si sta evolvendo e aprendo a nuove dinamiche di mercato, talvolta difficili da comprendere o tra cui si rischia di disorientarsi.

Orientarsi in un mercato che cambia

L'acquisto di una nuova auto è un passo importante, per questo è necessario capire come muoversi in un mercato in continua evoluzione, come è quello dell'automotive. 

Tra le principali criticità che questo mercato sta vivendo ci sono i lunghi tempi di attesa per le auto nuove. I due anni di pandemia prima e la crisi geopolitica, poi, hanno avuto effetti negativi sulla maggior parte dei settori ma quello automobilistico ne è stato colpito particolarmente, tra difficoltà di consegne e di reperimento di materie prime. Una diretta conseguenza della scarsità di auto nuove è stato l'aumento dei prezzi dell'usato

Oltre a questo, tra le insidie che l'acquirente deve affrontare, ci sono anche le questioni legate all'elettrico, una novità che si sta affacciando in maniera sempre più importante sul mercato automobilistico e le possibilità di noleggio a lungo termine. Queste due soluzioni, in particolare, si stanno affermando anche a causa dell'aumento dei prezzi del carburante, che disicentivano le persone ad utilizzare auto proprie o auto a combustione.

In questo contesto di cambiamenti, di difficoltà, di scelte da prendere ci sono anche buone notizie. Infatti, se si vuole acquistare un'auto nuova, questo è il momento giusto. Lo Stato, per il 2022, ha stanziato 650 milioni di euro di incentivi per l'acquisto di auto e moto a basso impatto ambientale.

Sono divisi in tre scaglioni stabiliti dalle fasce di emissioni 0-135g/km, in sintesi i grammi di C02 emessi per ogni chilometro percorso.

La prima fascia è quella dedicata alle auto meno inquinanti, ibride o elettriche, da 0 a 20 g/km per un totale di 5.000 euro.

La seconda fascia va dai 21 ai 65 g/km per un totale di 4.000 euro.

La terza va dai 66 ai 135 g/km e da diritto a 2.000 euro di bonus.

Ma come avviene il risparmio del consumatore?

Il contributo viene corrisposto al venditore che lo traduce in uno “sconto” riconosciuto a chi sta acquistando l'auto tramite una compensazione relativamente al prezzo di acquisto. Le case di produzione o le imprese importatrici del veicolo rimborseranno poi al venditore, a loro volta, l’importo del contributo e lo recupereranno – a vendita avvenuta e con documenti alla mano – sotto forma di credito di imposta.

Il tutto può sembrare complicato, e in parte lo è. Per questo è bene affidarsi a chi può dare una mano concreta nell'orientarsi in questo mercato che cambia.

Affidarsi a degli esperti

Come abbiamo visto sono svariate le questioni da affrontare nell'acquisto della vostra nuova vettura, il consiglio migliore però è quello di affidarsi a degli esperti, che vi sappiano consigliare al meglio, capendo le vostre necessità e traducendole nel veicolo e nella proposta economica più adatta alle vostre necessità.

Professionisti come lo staff di EUROCAR Firenze, che da oltre cinquant’anni accolgono e soddisfano le richieste della loro clientela.

Da EUROCAR Firenze potrete trovare personale qualificato per tutte le fasi dell’acquisto, dalla vendita al servizio officina per il post vendita; lo staff saprà consigliarvi e guidarvi nella scelta della vostra nuova vettura in maniera chiara e precisa.

Grazie al loro immenso parco auto che conta vetture nuove in pronta consegna delle migliori marche, la vostra nuova auto vi aspetta ad un prezzo molto favorevole.

Sul sito potete prenotare un appuntamento e ottenere tutte le informazioni che vi servono grazie alla comunicazione diretta con un consulente altamente preparato.

La compagna delle vostre avventure vi aspetta da EUROCAR Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FirenzeToday è in caricamento