rotate-mobile
publisher partner

L’importanza dell’oro blu: l’acqua

L’acqua, considerata un bene di consumo quotidiano, è in realtà un tesoro da preservare con cura. Ecco perché

Ai giorni nostri, nella lista dei beni più preziosi presenti sul nostro pianeta ha scalato la classifica l’acqua, chiamata “oro blu”. Questo nome le è stato dato quando si è calcolato che sulla Terra solo lo 0,3% è considerabile dolce e di conseguenza bevibile. Bisogna inoltre considerare che viene utilizzata per la stragrande maggioranza in agricoltura, quindi nell’industria ed infine nella vita domestica e, dato che la terra coltivata aumenta esponenzialmente, è ben chiaro perché abbia acquisito un valore inestimabile al pari del prezioso metallo giallo. A fronte di questi dati, è evidente come si dovrebbe ridurre drasticamente ogni spreco. Basterebbe d’altronde chiudere i rubinetti mentre ci si insapona, si fa la barba o ci si lava i denti, preferire la doccia al bagno, riutilizzare l’acqua quando si può (quella usata per lavare l’insalata può essere usata per innaffiare i le piante), non usare in maniera spropositata lo scarico del WC, sostituire gli erogatori che perdono e così via.

Tuttavia, nonostante la quantità potabile sia così poca ed essenziale e per quanto il corpo umano non possa fare a meno di assumerla, un dato recente segnala come si stia lentamente perdendo l’abitudine di berne sufficientemente durante il giorno. Un fattore purtroppo negativo dato che ogni persona ne dovrebbe consumare almeno due litri al giorno.

L’importanza del bere la giusta quantità di acqua

Ma è davvero necessario consumarne così tanta? Effettivamente sì: mediamente ogni essere umano ha bisogno di idratarsi con circa una decina di bicchieri d’acqua al giorno (l’equivalente dei noti due litri). Inoltre, se si è sportivi bisogna bere circa un quarto di litro ogni 15 minuti durante l’allenamento allo scopo di reintegrare i sali, come il sodio, che si sono persi con la sudorazione.

Immagine-testo-2-2

La necessità principale di bere nasce proprio perché bisogna recuperare tutti quei liquidi che ognuno espelle durante la giornata e che sono di vitale importanza per il nostro organismo. Una corretta idratazione è necessaria per la vita delle cellule del proprio corpo, inoltre lo aiuta ad eliminare le tossine e le sostanze di scarto, a termoregolare la propria temperatura, a disintossicare l’organismo, a facilitare la digestione a mantenere elastici muscoli e tendini e combattere l’affaticamento fisico.

Non esiste un solo tipo di acqua

Bisogna tuttavia considerare che non tutte le acque sono uguali e a seconda di alcuni parametri, ovvero quanta attività fisica viene fatta, la temperatura ambientale o anche dall’età, può variare sia la quantità che la qualità necessaria per la propria idratazione. È quindi fondamentale sapere cosa si sta bevendo: ad esempio, per essere davvero dissetante, il cosiddetto oro blu deve contenere i giusti quantitativi di sali minerali considerati come elementi essenziali per il corpo umano. Bisogna quindi fare i conti con micronutrienti (calcio, sodio, magnesio, potassio, fosforo, cloro e zolfo) e oligoelementi (magnese, zinco, selenio, cobalto, ferro...) ed in base al proprio metabolismo e agli obiettivi che si vogliono raggiungere, bisogna puntare su un’acqua più ricca di alcuni di questi elementi piuttosto che degli altri.

Bisogna rivolgersi agli esperti per avere l’acqua migliore

Sono davvero molteplici i criteri da considerare, ma fortunatamente ci si può affidare a degli esperti del settore come al team di Oceana Water, azienda che vanta una vasta gamma di prodotti come addolcitori, depuratori e frigogasatori adatti sia alla propria abitazione che al luogo di lavoro.  I loro prodotti sono progettati per offrire la miglior combinazione tra soddisfazione dei clienti e rispetto dell’ambiente; basti pensare ad esempio che grazie ai depuratori d’acqua si avrà un minor consumo di plastica, mentre gli addolcitori sono studiati appositamente per ridurre drasticamente il calcare, nemico sia dei reni che dei tubi.

Oceana Water è una realtà nata come un perfetto connubio tra una startup ed un’azienda storica ed è pronta a mettere a disposizione tutto il proprio know-how, misto all’esperienza dei propri tecnici a favore di tutti coloro che vogliono dare una svolta qualitativa alla propria vita ma soprattutto alla propria salute. La sua missione è di soddisfare i bisogni delle persone rispettando il benessere del nostro pianeta secondo la filosofia per cui si può migliorare la qualità della propria acqua, evitando sprechi e rispettando l’ambiente. D’altronde è doveroso sempre ricordare quanto essa sia un bene primario per l’uomo e per il nostro pianeta e vada quindi rispettato come un tesoro davvero prezioso.

In caso di dubbi, è sufficiente affidarsi ai tecnici dell’azienda perché sono in grado di consigliare il prodotto più adeguato alle esigenze dei clienti sia per l’uso privato e domestico, sia per ambienti lavorativi come uffici, bar, ristoranti e strutture ricettive.  Chiunque volesse rimanere aggiornato sui prodotti e i servizi offerti da Oceana Water può visitare sia la pagina Facebook che il sito aziendale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FirenzeToday è in caricamento